croci ai cavi home made

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lukasmile
    Lucamele
    • Feb 2009
    • 6667
    • 681
    • 907
    • Napoli
    • Send PM

hey amico... partendo dalla trave centrale che ipotizzo un 300cm, e le staffe laterali da 200cm...
    saresti così gentile da aiutarmi con la grandezza dei vari tubi e tubetti?
    perchè non sono pratico, e non saprei proprio cosa comprare, sia di lunghezza che di spessore...
    le istruzioni per il montaggio le ho lette con molta calma, e mi sono parse abbastanza chiare, ma fin quando non avrò tutti i pezzi comprati non potrò mai rendermi conto al 100% di cosa fare!
    saresti così gentile da aiutarmi?
    Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• irop76
      Bodyweb Advanced
      • May 2007
      • 335
      • 17
      • 6
      • Send PM

Ciao luka, certo...
      allora i 2 tubi dove infilerai i dischi di ghisa devono essere 1/2 x 300 filettati almeno da un'estremità (ma normalmente sono filettati da tutte e due le parti, non fa niente anzi meglio), tutta la struttura invece non puoi farla della stessa sezione xchè questi tubolari pur essendo molto robusti quando sono corti (1/2x300 cioè sez. 1/2 lungnezza 30 cm) e puoi caricarci tranquillamente i tuoi dischi di ghisa, tendono a flettere quando sono MOLTO lunghi (la trave, in primis), per questo gli altri comprali almeno di 2 sezioni superiori, io ti consiglio di vederne qualcuno e regolarti xchè il prezzo varia in base alla sezione, prendi quella minima che ti sembra abbastanza robusta e non c'è bisogno di sezioni come quelle dei pali segnaletici, un paio superiori andrà bene. La trave di 3 metri mi sembra esagerata non so quanto sei alto, ma potrai regolarti tu stesso una volta che vedrai il materiale, l'attrezzo se puoi fallo lungo esattamente quando basta, piu' corta è la trave piu' difficile è che si fletta (anche se stiamo parlando di tubi ben robusti, pero' per scongiurare qualunque eventualità). Tutti gli altri dovrebbero essere identici di sezione, tranne i 4 manicotti che dovranno scorrere che dovranno essere di una sezione piu' larghi (il minimo indispensabile affinchè scorrano, non devono fare molto gioco o ballare xchè cosi' si impunterebbero, fai la prova a farli scorrere e dovranno essere anche non molto lunghi per il medesimo motivo, solo lunghi a sufficienza da darti lo spazio per fissare i due punti di saldatura, ovviamente i tubi su cui scorreranno dovranno essere ingrassati). Se vuoi evitare le saldature fai una versione semplificata dell'attrezzo eliminando le due gambe interne, e qualche altra piccola modifica.

Commenta

• muratore
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 379
        • 15
        • 3
        • prato
        • Send PM

anche secondo me 3 metri e' esagerato, e per robustezza e non molto ingombro della struttura basterebbero tubi di 32mm(non so' come sia la misura in pollici,comunque 1/2 sono 25mm quindi la misura sopra) io li uso per i dips,1,20cm e non fanno il minimo movimento
        oltre i limiti del sovraccarico

Commenta

• irop76
          Bodyweb Advanced
          • May 2007
          • 335
          • 17
          • 6
          • Send PM

Originariamente Scritto da muratore Visualizza Messaggio
          anche secondo me 3 metri e' esagerato, e per robustezza e non molto ingombro della struttura basterebbero tubi di 32mm(non so' come sia la misura in pollici,comunque 1/2 sono 25mm quindi la misura sopra) io li uso per i dips,1,20cm e non fanno il minimo movimento
          Vero, ma lui stesso si regolarà vedendoli personalmente, sono cose che quando vedi ti rendi conto...

a proposito luka ti posto le foto delle carrucole così saprai che staffa ti serve e come sono pensate. Pouoi decidere tra due tipi, una semplice e una guidata (piu' difficile che il cavo si sposti dal solco), anche se già la semplice quando il cavo è in trazione non esce nemmeno con le bombe... comunque...
          Allora io ho usato il tipo semplice che è questo:

la posto anche di profilo cosi' è piu' chiaro

come puoi vedere il cavo è libero e si accomoda nel solco solo quando è in trazione, con il peso ancorato all'estremità inferiore del cavo, nella foto il cavo non è gravato dal peso:

il secondo tipo è una carrucola con cavo guidato, io la sto usando per un altro attrezzo che completero' a breve; per farla devi solo scegliere una staffa diversa (costano uguale), la differenza la fa il perno che è forato:

nota che il cavo entra nel perno dalla parte inferiore ed esce dalla testa, non va dietro al perno ma al suo interno. Questo tipo di carrucola va ancorato diversamente, non sotto al palo come la semplice ma sopra (nella foto nn è ancorata ma la tengo io con la mano giusto x darti l'idea...)

Commenta

• irop76
            Bodyweb Advanced
            • May 2007
            • 335
            • 17
            • 6
            • Send PM

scusate le manacce nere in foto ma avevo appena finito di verniciare un altro attrezzo (e anche di sgrattare)

Commenta

• muratore
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 379
              • 15
              • 3
              • prato
              • Send PM

viva le mani nere anche di domenica(very very lavoratore).
              dove si trovano le carrucole guidate,,,,,,,io per trovare le mie (d'acciaio con sede a v su cuscinetto)sono diventato matto,qualche pazzo in ferramenta mi ha anche detto di farle fare al tornio bho!!!!

Commenta

• irop76
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 335
                • 17
                • 6
                • Send PM

non saprei muratore, ho la fotuna di avere un ferramenta fornito, è una cosa un po' piu' industriale credo (ha un grande capannone, sul retro ha stesi a terra tondini d'acciaio lunghissimi, vanno camion grandi a caricare, credo sia una specie di grossista...), ed ha di tutto. Per quelle che vedi in foto i dischi li comprai tempo fa, le staffe invece le ho recuperate in cantina , anche se credo che la difficoltà x te non sta nel reperire le staffe (io stesso ne ho viste di tutte le forme e misure al brigros), ma proprio i dischi... è cosi? Prova a cambiare ferramenta, vedi un po' da un altro magari le tiene

Commenta

• muratore
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2008
                  • 379
                  • 15
                  • 3
                  • prato
                  • Send PM

esatto,le ruote alla fine le trovai da un buon ferramenta(le chiamo ruote perche' sono proprio ruote da cancello)ma se mi decido alla costruzione della poli mi piaceva l'idea di quelle guidate,e magari ammattendoci un po' trovare anche il modo di farle girevoli(per intendersi che si adattino al movimento anche senza stare al centro della poli)
                  File Allegati
                  Last edited by muratore; 03-05-2009, 20:49:59.

Commenta

• irop76
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2007
                    • 335
                    • 17
                    • 6
                    • Send PM

Originariamente Scritto da muratore Visualizza Messaggio
                    esatto,le ruote alla fine le trovai da un buon ferramenta(le chiamo ruote perche' sono proprio ruote da cancello)ma se mi decido alla costruzione della poli mi piaceva l'idea di quelle guidate,e magari ammattendoci un po' trovare anche il modo di farle girevoli(per intendersi che si adattino al movimento anche senza stare al centro della poli)
                    si si con quel sistema sono già girevoli, se guardi bene poggia sempre prima sulla rondella (sia sotto che sopra), e questo permette alla carrucola di ruotare di 360 gradi

Commenta

• ettorefff
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2007
                      • 6040
                      • 510
                      • 430
                      • Milano
                      • Send PM

ottimo amico
                      e non hai nemmeno speso tanto

bravo
                      sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• lukasmile
                        Lucamele
                        • Feb 2009
                        • 6667
                        • 681
                        • 907
                        • Napoli
                        • Send PM

mammamia irop, sei un genio! ho salvato tutto, e domani vado dal fabbro di fiducia e faccio leggere pure a lui! se ho problemi posso chiedere a te?!

Commenta

• irop76
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2007
                          • 335
                          • 17
                          • 6
                          • Send PM

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                          mammamia irop, sei un genio! ho salvato tutto, e domani vado dal fabbro di fiducia e faccio leggere pure a lui! se ho problemi posso chiedere a te?!

grazie a tutti per i complimenti...

luka certo che puoi chiedermi, pero' considera una cosa che se tu decidi di andare dal fabbro lui potrebbe farti un attrezzo senza raccordi, con qualche saldatura un fabbro che lavora a regime in un'oretta scarsa ti farebbe un attrezzone e con un costo di materiale inferiore, la sostanza del prezzo che pagheresti sarebbe il suo lavoro (non dovrebbe usare tubi filettati ecc, lui taglia e salda a misura sul posto). Il problema degli artigiani è che si pagano la manodopera, cioè il loro lavoro, alle stelle e quindi il discorso non sarebbe piu' economico ma se il fabbro è un tuo amico non pensarci sopra troppo lascia perdere i raccordi perchè lui ti puo' fare velocemente un attrezzo con i controcaxxi... insomma quello che voglio dire è mi sembra sprecato andare dal fabbro per farsi avvitare i tubi, a maggior ragione che è tuo amico, a questo punto fatti fare un lavoro completo magari con i tubolari scatolati. Io conosco un fabbro (che pero' non è di fiducia nel senso che non ho mai avuto a che fare, so solo che c'è, e quindi nn mi riserverebbe alcun trattamento di favore), e se mi rivolgo a lui penso che devo fare il mutuo, percio' uso tubi e raccordi...

Commenta

• lukasmile
                            Lucamele
                            • Feb 2009
                            • 6667
                            • 681
                            • 907
                            • Napoli
                            • Send PM

... vado di tubi e raccordi allora
                            hai msn per caso?

Commenta

• muratore
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2008
                              • 379
                              • 15
                              • 3
                              • prato
                              • Send PM

infatti,Luca quello che ti serve e' un magazzino dove si riforniscono gli idraulici(no Brico,Obi ecc. ecc.piu' di una volta mi e' capitato di spendere piu' in questi centri che in appositi magazzini)

Commenta

• lukasmile
                                Lucamele
                                • Feb 2009
                                • 6667
                                • 681
                                • 907
                                • Napoli
                                • Send PM

quindi vado in una ferramenta idraulica? o in una ferramenta normale?

Commenta

Working...
                                X