Consiglio: panca da casa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andarco
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio: panca da casa

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e visto che vorrei cominciare a lavorare un po' sul mio fisico, ma non ho la possibilità di farlo in palestra, ho letto con interesse tutti i vostri consigli sull'allenamento in casa e quindi....

Mi sono deciso!
    Compro una panca con cui lavorare in casa.

Queste le mie esigenze:
    1. Poco spazio, quindi panca assolutamente richiudibile
    2. Parto da zero, quindi non alzo pesi esagerati

Quindi, dopo mille ricerche su internet, la mia scelta ricadrebbe su una di queste 2 panche:

WEIDER 215
    Ho letto che ci sono molti vostri feedback positivi su questa marca (anche se sulla 330)

PESO MASSIMO UTILIZZATORE: 115 Kg

CARICO MAX REGGIBILANCIERE: 95 Kg

JK Fitness 6060
    Della quale però non riesco a capire bene le dimensioni da chiusa.

PESO MASSIMO UTILIZZATORE+PESI: 195 Kg

Volevo quindi sapere le vostre opinioni da esperti su queste 2 panche. So che non sono il top delle panche, ma io ho bisogno di qualcosa di semplice e soprattutto poco ingombrante.
    Se poi qualcuno ha in casa una delle 2 e può darmi qualche info in più sarebbe perfetto.

Grazie!
  • Monazzo
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 166
    • 12
    • 29
    • Send PM

Io ne ho una tipo la seconda, veramente molto molto simile... Il principale difetto secondo me è l'altezza del reggibilanciere che è fissa, questo ti impedisce sostanzialmente di usare il reggibilanciere per fare squat, troppo basso, e lavorare le gambe solo con leg curl e leg extension non credo sia sufficiente (io una volta le gambe non le allenavo proprio, solo da un mesetto ho iniziato)... Tenendo presente questo, tenendo presente che te ne serve una richiudibile e spulciando il sito da cui hai tratto la prima immagine trovi la Fassi XB81:

Che secondo me è meglio e, con un po' di attenzione e senza voler strafare, credo possa essere usata pure per appoggiarci (o caricarsi) il bilanciere quando si fa squat... Con quelle che hai linkato non lo so, reggibilanciere più stretto e più basso!

Magari qualcuno ce l'ha e ti sa dire meglio, non saprei...

Edit: Non hai parlato di budget, questa costa ovviamente un pochino di più, ma almeno così ad occhio, sembra di tutt'altra fattura rispetto a quelle 2! Sempre sullo stesso sito la vendono per 130€ in più dandoti un bilanciere e 100 KG di ghisa che, valutando un bilanciere 20€ (costano anche 30€ nei negozi in giro), coi prezzi che ha la ghisa di recente, è un affaraccio imho, significa la ghisa a 1.10 al chilo che ripeto, è un affaraccio, senza contare che in quell'offerta di panca + pesi ci sono pure comprese" le spedizioni!

Chiaro che panca regolabile più mezzo rack o powerrack sarebbe meglio, ma date le tue necessità mi sembrerebbe un buon setup iniziale! k:
    Last edited by Monazzo; 21-03-2009, 14:18:42.
    If You Like Heavy Metal... You Lift Heavy Metal!!!

Commenta

• andarco
      Bodyweb Member
      • Mar 2009
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

Eh lo so, anche io avevo visto quelle delle Fassi e mi piaceva molto la XB71, che dovrebbe essere un pochino più piccola di quella che hai postato tu.

Il problema è che da chiusa è troppo alta e non posso riporla dove dico io... Dovrei capire se togliendo la parte per gli esercizi delle gambe risparmio qualche cm...
      Per la questione del budget non ho grossi problemi. So che anche i pesi hanno il loro costo, però sarei disposto a spendere fino a 200-250 euro per la panca.

Ma tu che modello hai? E' richiudibile?
      Last edited by andarco; 21-03-2009, 15:01:49.

Commenta

• Monazzo
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 166
        • 12
        • 29
        • Send PM

Guarda io ho un modello non meglio definito di non si sa che marca, comprata alla coop diversi anni fa, è richiudibile ma non l'ho mai fatto, la lascio sempre aperta su in soffitta, fortunatamente non ho grossi problemi di spazio!

Nella fassi a quanto vedo dal manuale il supporto per leg extension / curl è rimovibile ma devi proprio mollare la vite, non è molto pratico, ma si può fare! Ma la classica accoppiata made in Decathlon che fanno in molti (RBR560 + BI460) non ti starebbe (il mezzo rack è richiudibile, la panca se la metti in piedi da qualche parte non ingombra poi molto)? Immagino di no comunque...

Commenta

• met91
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 2823
          • 140
          • 233
          • dove c'è ghisa c'è casa
          • Send PM

lasci perdere le prime 2 sono molto scomode per alcuni esercizi
          se hai i fondi prendi la fassi che a anche il sellino regolabile

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• Poianus
            Bodyweb Member
            • May 2007
            • 437
            • 14
            • 1
            • Send PM

mmm fossi in te punterei su una panca che ti dia la possibilità di fare anche lento dietro e military press e volendo, posizionando il bilanciere in alto, pure le trazioni.... insomma con il mezzo rack lungo tipo la 550 o la 330 della weider (non a caso fra le più gettonate e non a caso ce l'ho in firma )
            Last edited by Poianus; 21-03-2009, 15:01:08.
            L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

Commenta

• andarco
              Bodyweb Member
              • Mar 2009
              • 11
              • 0
              • 0
              • Send PM

Quali sono gli esercizi che non si riescono a fare?

Eh lo so, anche io ero indirizzato per la fassi xb71, ma avrei bisogno di capire da qualcuno che ce l'ha le misure esatte senza il leg extension... però visto che da aperta è alta 1,23m, anche togliendo la parte per le gambe da chiusa rimane più alta di 1,28, che è il mio limite massimo di altezza...

Per quanto riguarda l'accoppiata, sono andato alla Decathlon ma il reggibilanciere è davvero enorme. C'era anche una bella panca simile a una delle due che ho postato, ma non richiudibile...
              Last edited by andarco; 21-03-2009, 15:14:21.

Commenta

• andarco
                Bodyweb Member
                • Mar 2009
                • 11
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Poianus Visualizza Messaggio
                mmm fossi in te punterei su una panca che ti dia la possibilità di fare anche lento dietro e military press e volendo, posizionando il bilanciere in alto, pure le trazioni.... insomma con il mezzo rack lungo tipo la 550 o la 330 della weider (non a caso fra le più gettonate e non a caso ce l'ho in firma )
                Lo so, però come ti dicevo per me lo spazio è il problema maggiore.
                Tu che hai una weider, com'è la qualità?
                Di certo la tua 330 è molto diversa dalla 215 che ho postato io, però lo standard di qualità dovrebbe essere simile...

Commenta

• Monazzo
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 166
                  • 12
                  • 29
                  • Send PM

Originariamente Scritto da andarco Visualizza Messaggio
                  Quali sono gli esercizi che non si riescono a fare?

Eh lo so, anche io ero indirizzato per la fassi xb71, ma avrei bisogno di capire da qualcuno che ce l'ha le misure esatte senza il leg extension... però visto che da aperta è alta 1,23m, anche togliendo la parte per le gambe da chiusa rimane più alta di 1,28, che è il mio limite massimo di altezza...

Per quanto riguarda l'accoppiata, sono andato alla Decathlon ma il reggibilanciere è davvero enorme. C'era anche una bella panca simile a una delle due che ho postato, ma non richiudibile...
                  Mi dispiace ma panche che, da richiuse, stanno a 128 cm di altezza non credo che ne troverai...

Commenta

• andarco
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2009
                    • 11
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

La prima che ho postato sì... è alta 122 cm da chiusa!

Commenta

• Poianus
                      Bodyweb Member
                      • May 2007
                      • 437
                      • 14
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da andarco Visualizza Messaggio
                      La prima che ho postato sì... è alta 122 cm da chiusa!
                      Come qualità mi trovo benissimo, non mi posso lamentare. In effetti se puoi arrivare massimo a 128 allora la 330 la devi scartare perchè sia chiusa che aperta è cmq più alta. Ora ho gli occhi pesanti per rileggermi tutta la discussione ma perchè hai quel limite? Mansarda?

Commenta

• andarco
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2009
                        • 11
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Purtroppo l'unico angolo dove potrei infilarla quando non la uso è un vano alto 128 cm.
                        Però se mi dici che la qualità è buona (anche se la tua panca è qualche step avanti), opto per la Weider 215, anche perchè per la JK sto ancora aspettando di sapere le misure esatte da chiuso...
                        Tanto la panca mi serve per cominciare, poi si vedrà!

Se poi qualcuno ha una delle 2 panche in questione e mi posta qualche impressione...
                        Last edited by andarco; 22-03-2009, 18:30:05.

Commenta

• Poianus
                          Bodyweb Member
                          • May 2007
                          • 437
                          • 14
                          • 1
                          • Send PM

Hai deciso?

Commenta

• thecousin
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2006
                            • 7560
                            • 336
                            • 368
                            • Toscana
                            • Send PM

non per fare il corvo eh, però posso dirti per esperienza che già è un bel rompimento di balle allenarsi, se poi prima di farlo bisogna aprire tutto e dopo averlo fatto richiudere e mettere via tutto l'entusiasmo svanisce dopo 2-3 allenamenti. Prima di buttare i soldi pensaci bene, in questi casi è meglio segnarsi in palestra che farsi una home-gym

Commenta

• andarco
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2009
                              • 11
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Comprata la weider a 89 euro, l'altra ho scoperto che non è richiudibile...
                              Deve ancora arrivarmi a casa, appena la monto vi posto le mie impressioni.

So che non è il massimo della comodità richiudere tutte le volte la panca, però dai, non mi sembra un dramma, ci vuole solo un pizzico di buona volontà.

Commenta

Working...
                              X