Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesata DEFINITIVA del mio materiale da home training

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pesata DEFINITIVA del mio materiale da home training

    Sempre preso dalla curiosità di sapere il peso esatto del materiale che uso (dischi, bilancieri) la stragrande maggioranza del quale autocostruito, ieir mi son messo di buona lena ed ho pesato TUTTO.

    Strumento di pesata: bilancia analogica da cucina, sensibilità +- 50g

    1,2,3,4) Dischi da 0,5-> 0,5 Kg (praticamente esatti)

    1,2,3) dischi da 1,0-> 1,0 Kg (ottimi)
    4) disco da 1,0-> 0,98 Kg (fa leggermente meno)

    1,2,3,4) dischi da 2,5-> 2,5 Kg (esatti anche questi)

    1,2) dischi da 5,0-> 5,0 Kg (buoni)
    3,4) dischi da 5,0-> 4,98 Kg (fa un pelo meno)

    Qui partono le note dolenti, purtroppo essendo stati realizzati a mano con metodo empirico (seppur supportato da calcolo teorico) al momento della tornitura dei pezzi si era provato per gradi ad asportare materiale, andando troppo giù con la profondità. Difetti ci sono dischi buoni con una certa tolleranza (gli ultimi fatti) e pessimi (i primi di prova).

    1) Disco da 10 -> 9,6 Kg (il peggiore)
    2) Disco da 10 -> 9,9 Kg
    3) Disco da 10 -> 10 Kg
    4) Disco da 10 -> 10 Kg
    5) Disco da 10 -> 9,95 Kg
    6) Disco da 10 -> 9,95 Kg
    7) Disco da 10 -> 10 Kg
    8) Disco da 10 -> 9,95 Kg

    E' il turno dei dischi da 20, che sono un problema visto che non ho una bilancia precisa che pesi tanto. Sono costretto quindi a usare una pesa persone digitale, allargando così di parecchio il margine d'errore nella pesata.

    Strumento: bilancia elettronica pesapersone Tefal, sensibilità +- 200g

    Pesata operatore: 92,8 - 93 Kg in continua oscillazione su 3 prove di pesata, ma terrò buoni entrambi i valori infatti calcolerò il peso massimo e minimo per ogni disco, facendo la differenza tra il valore massimo oscillante di peso e operatore - peso minimo operatore e peso massimo dell'operatore con piastra - peso minimo operatore solo. Sotto sono riportati i dati.


    1) Disco da 20+operatore-> 112.4-112.6 (min 19.4 - max 19.8) Valore medio 19.6Kg
    2) Disco da 20+operatore-> 112.6-112.4 (min 19.4 - max 19.8) Valore medio 19.6Kg
    3) Disco da 20+operatore-> 112.4 (min 19.4 - max 19.6) Valore medio 19.5Kg
    4) Disco da 20+operatore-> 112.6-112.4 (min 19.4 - max 19.8) Valore medio 19.6Kg
    5) Disco da 20+operatore-> 112.6 (min 19.6 - max 19.8) Valore medio 19.7Kg
    6) Disco da 20+operatore-> 112.2 (min 19.2 - max 19.4) Valore medio 19.3Kg

    Purtroppo la conclusione è amara: questi dischi da 20 hanno un'imprecisione paurosa nata sia dal fatto che il sistema empirico provoca sbalzi repentini (togliere pochi decimi di mm sullo spessore in una piastra così ampia porta via diversi etti) sia dal fatto che durante la loro realizzazione non avevamo, come ora, strumenti sufficientemente precisi per misurare.

    Turno dei dischi da 50. Qui sono costretto a mettere le piastre da sole, visto che insieme sforiamo la portata massima che è di 130 kg.
    Non sono mancate le bestemmie per farle stare in piedi (difatti ho tolto l'audio ) la bilancia è convessa al centro difatti ho messo un gommino sotto per darle stabilità (peso irrisorio, saranno 10g pertanto trascurabile).

    1) Disco da 50-> 50-50.2 Valore medio 50.1 Kg
    2) Disco da 50-> 50-50.2 Valore medio 50.1 Kg

    Quindi i mega ruotoni sono venuti meglio, e bilanciano (anche se in minima parte) l'imprecisione del resto.

    Per chi avesse voglia di guardarsi un pallosissimo ma ufficializzante filmato, eccovi accontentati

    YouTube - Misurazione dischi

    Un pò di dati statistici:

    Totale teorico: 340 Kg
    Totale reale: 336.79 Kg
    discostamento totale: ~ -0.94%
    Discostamento massimo su singolo pezzo: -4% / + 2% (disco da 10 Kg / disco da 50 Kg)


    Segue poi una rapida pesata sui bilancieri:

    Pesata attrezzature:

    Bilanciere 25mm commerciale -> 6,9 Kg
    Bilanciere 28mm olympian's -> 9,6 Kg (senza ghiere, 10,1 Kg con ghiere)
    Bilanciere 30mm (autocostruito, nuovo) -> 10,35 Kg
    Bilanciere 30mm (autocostruito, vecchio) -> 10,25 Kg
    Bilanciere EZ commerciale -> 4,6 Kg (5,0 Kg con ghiere)
    Bilanciere neutro (autocostruito)-> 8,65 Kg
    Manubri componibili 28mm olympian's-> 1,95 Kg con ghiere (1,5 Kg senza ghiere)
    Manubri componibili 25mm mercatone uno -> 1,90 Kg con ghiere
    Disco commerciale 2,5 Kg mercatone uno-> 2,45 Kg

    Considerato che uso quasi esclusivamente i miei bilancieri da 30mm direi che sono abbastanza preciso nel conteggio dei miei pesi, qualcosina in più a bilanciare la schifezza dei dischi non fa mai male.

    E questo è il video, se interessa:




    Direi che ora non ho scuse sui pesi, anche se sono parecchio imprecisi posso farmi dei calcoli esatti!
    Last edited by Yashiro; 24-01-2009, 20:17:11.

    #2
    sbaglio ho hai messo un nuovo tappetino
    e di accaio per caso?
    Last edited by met91; 24-01-2009, 19:48:09.

    diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

    Commenta


      #3
      Ottimo Yashiro

      Comunque , apparte qualche eccezione , ti assicuro che il tuo materiale e mooolto piu preciso di quello che si trova nella media delle palestre...
      Molti , se facessero il tuo stesso lavoro , rischierebbero di rimanere delusi

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da met91 Visualizza Messaggio
        sbaglio ho hai messo un nuovo tappetino
        e di accaio per caso?
        Ma no è gomma, pure sottile con ricamature stile acciaio, infatti sotto al rack e zone limitrofe ho lasciato sotto il vecchio tappeto, grosso e brutto
        Originariamente Scritto da Joe GILLIAM Visualizza Messaggio
        Ottimo Yashiro

        Comunque , apparte qualche eccezione , ti assicuro che il tuo materiale e mooolto piu preciso di quello che si trova nella media delle palestre...
        Molti , se facessero il tuo stesso lavoro , rischierebbero di rimanere delusi
        Lo so, è la mia magra consolazione sto pensando a come bilanciarli adesso

        Commenta


          #5
          Aggiunto 2^ video

          Commenta


            #6
            Grande Yashiro..non ti posso reppare, ma hai fatto un lavoro eccellente. Le differenze onestamente mi paiono molto contenute. L'unico accorgimento, ora che hai tutti i valori esatti, direi che può essere quello di bilanciare quei pochissimi etti di differenza - per dire metti che sei sfortunato e ti capitano i pesi più leggeri tutti da una parte, magari su 200 kg da una parte ne hai 95 e dall'altra 93..ma ovviamente sono proprio sottigliezze

            P.S.
            Chiedi alla Panatta se sono interessati a dischi come i tuoi, visto di quanto sono imprecisi..ehehhee!

            Commenta


              #7
              Ammazza che lavoro certosino

              Bravo Yashiro!

              PS: anch'io avevo quella bilancia, solo che la mia era verde!
              COME SE FOSSE ANTANI
              sigpic

              Commenta


                #8
                Così ora posso difendermi da qualsiasi accusa di peso falsato o di contestazione per irregolarità di bilancieri grazie ragazzi
                Marco volendo potrei attaccare uno strato, oppure una rondelle sovradimensionata, sui lati dei dischi per bilanciarne il peso... preferirei fossero più pesanti piuttosto che meno!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                  Così ora posso difendermi da qualsiasi accusa di peso falsato o di contestazione per irregolarità di bilancieri grazie ragazzi
                  Marco volendo potrei attaccare uno strato, oppure una rondelle sovradimensionata, sui lati dei dischi per bilanciarne il peso... preferirei fossero più pesanti piuttosto che meno!
                  potresti prendere i piombini da pesca e fonderceli sopra, magari ci scrivi il peso col piombo fuso per camuffare il tutto, però non ho idea se il piombo rimanga attaccato ad una superfice liscia zincata, ma questo lo saprai di certo tu
                  Last edited by Vegeta86; 25-01-2009, 09:53:17.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Vegeta86 Visualizza Messaggio
                    potresti prendere i piombini da pesca e fonderceli sopra, magari ci scrivi il peso col piombo fuso per camuffare il tutto, però non ho idea se il piombo rimanga attaccato ad una superfice liscia zincata, ma questo lo saprai di certo tu
                    Probabilmente no ma comunque non è una grande idea eh! Il piombo è un filo tossico.... Pensavo di usare bronzo, oppure nylon in vasta misura.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                      Così ora posso difendermi da qualsiasi accusa di peso falsato o di contestazione per irregolarità di bilancieri grazie ragazzi
                      Marco volendo potrei attaccare uno strato, oppure una rondelle sovradimensionata, sui lati dei dischi per bilanciarne il peso... preferirei fossero più pesanti piuttosto che meno!

                      Per me puoi lasciare tutto com'è adesso...non è che i pesi hanno un'incertezza di +/- il 10%..
                      L'accusa dei pesi falsati poteva avanzarla solo un folle (cit. modificata)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                        Probabilmente no ma comunque non è una grande idea eh! Il piombo è un filo tossico.... Pensavo di usare bronzo, oppure nylon in vasta misura.
                        ma minca lo devi mangiare ne tanto meno metterlo su di una impugnatura
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                          Per me puoi lasciare tutto com'è adesso...non è che i pesi hanno un'incertezza di +/- il 10%..
                          L'accusa dei pesi falsati poteva avanzarla solo un folle (cit. modificata)
                          Credo di aver trovato una soluzione poco impegnativa: monetine di bronzo, da attaccare internamente al disco. Almeno sui più scarsi

                          Commenta


                            #14
                            puoi attaccargli delle rondelle cosi piu o meno hanno lo stesso colore

                            diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

                            Commenta


                              #15
                              Tu sei uno di quelli che se si allena con 100 kg vuole che siano 100, non 100,1 o 99,9!! Sei forse un folle? (cit.)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎