FLESSIONI: che utilità hanno??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rico89
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 30
    • 0
    • 0
    • Send PM

    FLESSIONI: che utilità hanno??

    Salve a tutti!
    il mio dubbio è proprio questo...
    Le flessioni fatte a casa, che utilità hanno ?
    servono a fare forza? a fare massa? per fare definizione ?
    la parola agli esperti ( che siete voi non io )
    PS: so che "i muscoli" si fanno in palestra, ma volevo sapere l'utilità delle flessioni sia per curiosità, sia perchè sono una delle poche soluzioni a chi nn ha una casa fornita di attrezzi ecc (semmai ci sono altre soluzioni però ditemi voi)
  • Vegeta86
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 1389
    • 47
    • 24
    • Send PM

    #2
    per prima cosa sono piegamenti sulle braccia, la flessione è il movimento che fai nel curl, comunque sia, è un esercizio a corpo libero, i gruppi maggiormente coinvolti sono i muscoli pettorali i tricipiti e i deltoidi anteriori, è un lavoro che a lungo andare diviene di resistenza e quindi partecimano in gran parte le fibre rosse di questi muscoli; non è inutile, anche correre sarebbe inutile allora, dipende dalgli obbiettivi che ti sei prefissato
    Last edited by Vegeta86; 10-01-2009, 18:36:33.
    sigpic

    Commenta

    • Virulogo.88
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 21153
      • 1,779
      • 3,092
      • Big City
      • Send PM

      #3
      io li ritengo utili solamente se fatti nei momenti di stop dalla palestra per rallentare il catolismo....

      se fai solo flessioni.... bè male non fa ma non aspettarti miracoli......
      Originariamente Scritto da Pesca
      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

      Commenta

      • met91
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2823
        • 140
        • 233
        • dove c'è ghisa c'è casa
        • Send PM

        #4
        penso che il cugino sara' molto contento di questo post

        diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

        Commenta

        • Son of the Sun
          ***SQUAT THE WORLD***
          • Oct 2008
          • 1948
          • 129
          • 247
          • De Finibus Terrae
          • Send PM

          #5
          Come già ti è stato detto è più corretto usare il termine "piegamenti" e non "flessioni".

          Quando facevo muay thai il nostro maestro ci faceva fare solo ed esclusivamente piegamenti sulle braccia e sulle gambe (oltre naturalmente alla corsa, scatti, addominali, ecc..).

          Faceva parte dell'allenamento mirato al potenziamento muscolare.
          COME SE FOSSE ANTANI
          sigpic

          Commenta

          • Rico89
            Bodyweb Member
            • Jan 2009
            • 30
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            quindi servono a fare forza ??

            Commenta

            • CRI PV
              Mufasa
              • Nov 2007
              • 7407
              • 1,325
              • 1,460
              • esperto a 360°
              • Send PM

              #7
              dipende prima di tutto da quanto pesi e che livello di allenamento sei

              Commenta

              • Vegeta86
                Bodyweb Member
                • Apr 2007
                • 1389
                • 47
                • 24
                • Send PM

                #8
                quante ne fai cosecutive?
                sigpic

                Commenta

                • Son of the Sun
                  ***SQUAT THE WORLD***
                  • Oct 2008
                  • 1948
                  • 129
                  • 247
                  • De Finibus Terrae
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Rico89 Visualizza Messaggio
                  quindi servono a fare forza ??
                  Avevo scritto potenziamento muscolare

                  Questo nella muay thai.

                  Nel BB secondo me hanno davvero poca utilità IMHO
                  COME SE FOSSE ANTANI
                  sigpic

                  Commenta

                  • marcokrt 1984
                    MAD GENIUS
                    • Jul 2006
                    • 3411
                    • 395
                    • 534
                    • Send PM

                    #10
                    Io ogni tanto le ho iserite a fine allenamento (allenandomi a casa) come complementare ad alto volume..mi piace anche farle in modi un po' insoliti (a una mano, a presa stretta, saltate, spostandomi di fianco..)
                    Comunque concordo sul fatto che da sole servono a poco, però sono sempre meglio di niente

                    Commenta

                    • tattoos
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2005
                      • 1672
                      • 92
                      • 88
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Esercizio efficace ?

                      Dipende.

                      Dipende ovviamente dai propri obiettivi.

                      Mi spiego. I muscoli rispondono alle sollecitazioni e il sovraccarico utilizzato per la contrazioni. Essi saranno forzati a crescere sotto la stimolazione e l'alimentazione successiva.

                      Se il sovraccarico è costituito dal proprio peso corporeo, la sollecitazione muscolare è limitata e non graduabile come viceversa nel caso di utilizzo di sollecitazioni meccaniche ben più ampie (ad esempio il bilanciere nella panca piana). I risultati saranno commisurati alla sollecitazione.
                      sigpic I miei articoli

                      Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                      E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

                      Commenta

                      • thecousin
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 7560
                        • 336
                        • 368
                        • Toscana
                        • Send PM

                        #12
                        C'è movimento e c'è resistenza, quindi a qualcosa "servono". Possono avere un posto all'interno di un allenamento completo. Se si vogliono fare solo ed esclusivamente piegamenti però non vale neppure la pena starne a parlare. Falli e basta. Se ti alleni in palestra e vuoi sapere come inserire i piegamenti ne possiamo pure parlare. Tu ti alleni in palestra o no?

                        Commenta

                        • marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                          Esercizio efficace ?

                          Dipende.

                          Dipende ovviamente dai propri obiettivi.

                          Mi spiego. I muscoli rispondono alle sollecitazioni e il sovraccarico utilizzato per la contrazioni. Essi saranno forzati a crescere sotto la stimolazione e l'alimentazione successiva.

                          Se il sovraccarico è costituito dal proprio peso corporeo, la sollecitazione muscolare è limitata e non graduabile come viceversa nel caso di utilizzo di sollecitazioni meccaniche ben più ampie (ad esempio il bilanciere nella panca piana). I risultati saranno commisurati alla sollecitazione.

                          Mi riallaccio al tuo discorso per chiederti se, a tuo parere, è possibile aumentando la difficoltà del'esercizio, simulare un aumento di carico sul bilanciere: per dire, inizio con 3x8 normale, la volta dopo 3x10, poi passo alla presa un po' più stretta, poi con i piedi sollevati, poi ad una mano...
                          E' un'idea bislacca, ma sono curioso (spesso anche amici mi chiedono se le flessioni vanno bene e non ho mai una risposta precisa da dare)

                          Commenta

                          • CRI PV
                            Mufasa
                            • Nov 2007
                            • 7407
                            • 1,325
                            • 1,460
                            • esperto a 360°
                            • Send PM

                            #14
                            puoi anche metterti un disco o una persona sulla schiena

                            Commenta

                            • Dorian00
                              secco, ma sarcoplasmatico
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Rico89 Visualizza Messaggio
                              Salve a tutti!
                              il mio dubbio è proprio questo...
                              Le flessioni fatte a casa, che utilità hanno ?
                              servono a fare forza? a fare massa? per fare definizione ?
                              la parola agli esperti ( che siete voi non io )
                              PS: so che "i muscoli" si fanno in palestra, ma volevo sapere l'utilità delle flessioni sia per curiosità, sia perchè sono una delle poche soluzioni a chi nn ha una casa fornita di attrezzi ecc (semmai ci sono altre soluzioni però ditemi voi)
                              nn c'è un utilità specifica e propria dell'esercizio...
                              il tuo corpo nn distingue se sollevi ghisa o carne..l'unico punto debole è che se nn si usa un sovraccarico come dischi di ghisa sulla schiena come suggerito da CRI PV, al contrario del classico metallo non puoi aumentare il carico, a meno di passare a varianti molto complicate come a un braccio per il quale magari facendo solo push ups normali non puoi colmare il gap di forza che ti manca per arrivare a compiere il gesto.
                              quindi equivale a fare panca piana sempre con lo stesso peso, per di più un peso molto basso....nn c'è uno scopo a questa cosa.
                              è un pò come per le trazioni..puoi farle a corpo libero o con sovraccarico, a cedimento o con buffer..ma molti nn ce la fanno a farne manco una a corpo libero e devono prima farsi un periodo di lat per colmare la mancanza di forza nel gesto.

                              se i piegamenti li fai a corpo libero l'utilità dipende dalla modalità con cui le fai:

                              -se punti alla forza esplosiva potresti tenere un numero di ripetizioni inferiore al cedimento e tenerlo costante nel tempo e aumentare la velocità di edcuzione..oppure fare altre varianti pliometriche.come quelle col clap o con passaggio su blocchi o palla medica.
                              potrebbe essere un buon esercizio leggero da abbinare a esercizi pesanti...

                              -se è la resistenza muscolare (come quella dei maratoneti per intenderci) aumenta il numero ogni volta che puoi.....
                              -se fai massa credo potresti usarle al massimo per pompare dopo un esercizio pesante come lla panca piana.
                              Last edited by Dorian00; 12-01-2009, 14:21:33.

                              Commenta

                              Working...
                              X