Dorsali.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zachary
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 5
    • 0
    • 0
    • Genova
    • Send PM

Dorsali.

Bene, cari "colleghi", la mia home gym è ormai pronta. Al momento non ho la possibilità di lavorare con le macchine, come credo sia frequente per chi si allena a casa. Vorrei chiedere a voi più esperti se per l'allenamento dei dorsali sono sufficienti le trazioni alla sbarra (ne ho una di quelle che vanno a pressione sulle pareti) + il rematore (con bil. o con manubrio), oppure se gli stacchi (con i quali non mi trovo benissimo) sono proprio indispensabili.
    Grazie in anticipo per le risposte
  • Arciduca
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 460
    • 75
    • 87
    • salento
    • Send PM

ok vediamo
    sigpic

Commenta

• alessandrocar88
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2005
      • 3095
      • 273
      • 177
      • Send PM

Originariamente Scritto da zachary Visualizza Messaggio
      Bene, cari "colleghi", la mia home gym è ormai pronta. Al momento non ho la possibilità di lavorare con le macchine, come credo sia frequente per chi si allena a casa. Vorrei chiedere a voi più esperti se per l'allenamento dei dorsali sono sufficienti le trazioni alla sbarra (ne ho una di quelle che vanno a pressione sulle pareti) + il rematore (con bil. o con manubrio), oppure se gli stacchi (con i quali non mi trovo benissimo) sono proprio indispensabili.
      gli stacchi sono indispensabli!
      non solo per lo sviluppo della schiena, ma anche per tutto il fisico in generale.
      io personalmente, che mi alleno a casa, faccio stacchi, trazioni e rematore con bilanciere/manubrio

per il dorso puoi anche provare il rematore yates con la t bar (se non hai la tbar, arrangiati con qualche corda/asciugamano ).

ti passo anche questo link, dove ci sono diverse varianti delle trazioni: ricordati di variare spesso presa, larghezza, durata del movimento e peso.
      a proposito, le fai con sovraccarico?

Commenta

• trydent
        Bodyweb Advanced
        • May 2008
        • 637
        • 24
        • 6
        • Catania
        • Send PM

Ale dov'è il link ?

Cmq Zachary mi associo a chi ha detto che gli stacchi sono indispensabili, seguono le trazioni (esercizio bello da vedersi e che puoi praticare anche nella sbarra al parco) e i rematori.

In fin dei conti la lat machine è solo una imitazione delle trazioni alla sbarra!

Commenta

• uruk
          HOME TRAINER
          • Jan 2007
          • 7730
          • 489
          • 824
          • Send PM

si bastano gli esercizi senza macchine.
          sugli stacchi bè ciascuno di noi la pensa in maniera diversa credo,secondo me nulla è indispensabile.Tutto (o quasi) può essere sostituito. Io personalmente per vari motivi non li faccio.
          Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
          Ale dov'è il link ?

Cmq Zachary mi associo a chi ha detto che gli stacchi sono indispensabili, seguono le trazioni (esercizio bello da vedersi e che puoi praticare anche nella sbarra al parco) e i rematori.

In fin dei conti la lat machine è solo una imitazione delle trazioni alla sbarra!
          bè non è proprio l'imitazione,è molto più di isolamento rispetto alle trazioni e nemmeno la traiettoria risulta poi la stessa. Però mi piacciono molto di più le trazioni senza dubbio

Commenta

• thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

Niente è indispensabile. Gli stacchi sono un ottimo esercizio, però già il fatto che non ti piacciono è motivo sufficiente per non farli. Come ho detto un miliardo di volte noi qui non portiamo il pane a casa col bodybuilding. Già dobbiamo sopportare lavori poco gratificanti, suocere rompicoglioni, figlie 16enni incinte e altre cose che capitano volenti o nolenti nella vita, se poi quelle 3-4 ore di svago alla settimana in sala pesi dobbiamo passarle a fare esercizi che non ci piacciono stiamo freschi.

Commenta

• alessandrocar88
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2005
              • 3095
              • 273
              • 177
              • Send PM

Ale dov'è il link ?

ops
              T-Nation.com | Keep Your Chin Up

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
              Niente è indispensabile. Gli stacchi sono un ottimo esercizio, però già il fatto che non ti piacciono è motivo sufficiente per non farli. Come ho detto un miliardo di volte noi qui non portiamo il pane a casa col bodybuilding. Già dobbiamo sopportare lavori poco gratificanti, suocere rompicoglioni, figlie 16enni incinte e altre cose che capitano volenti o nolenti nella vita, se poi quelle 3-4 ore di svago alla settimana in sala pesi dobbiamo passarle a fare esercizi che non ci piacciono stiamo freschi.
              questo sicuro...
              bisogna poi capire se zachary è un neofita o meno...perchè magari essendo all'inizio o non sa farli bene, o non gli piace l'idea di fare una faticaccia
              poi certo che se per vari motivi decide di non farlo, certamente può diventare grosso ugualmente

Commenta

• zachary
                Bodyweb Member
                • Dec 2008
                • 5
                • 0
                • 0
                • Genova
                • Send PM

Noto forse una certa presa in giro nella tua risposta? :-)
                No, proprio neofita no, ho fatto tre anni regolarmente in palestra, adesso voglio vedere se riesco ad allenarmi con la stessa regolarità a casa. A casa avrei a disposizione anche la domenica, senza contare che con l'università il tempo da dedicare all'allenamento è più flessibile e meno strozzante.

Commenta

• zachary
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2008
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Genova
                  • Send PM

Gli stacchi non me li hanno mai messi nelle tabelle (solo rematore con bilanciere o manubri, trazioni alla sbarra o lat-machine, pulley vari ed iperestensioni), però una volta chiesi ad un istruttore di mostrarmi bene l'esecuzione, avendone sentito parlare, appunto, come un esercizio che da solo per la schiena sarebbe sufficiente.

Commenta

• luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464
                    • 960
                    • 1,582
                    • Send PM

gli stacchi per me sono un esercizio fantastico... pura espressione di potenza... ma di sicuro non puoi farti una bella schiena solo con gli stacchi... varie forme di trazioni e rematori sono d'obbligo...
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• alessandrocar88
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2005
                      • 3095
                      • 273
                      • 177
                      • Send PM

Noto forse una certa presa in giro nella tua risposta? :-)
                      No, proprio neofita no, ho fatto tre anni regolarmente in palestra, adesso voglio vedere se riesco ad allenarmi con la stessa regolarità a casa. A casa avrei a disposizione anche la domenica, senza contare che con l'università il tempo da dedicare all'allenamento è più flessibile e meno strozzante.
                      no, assolutamente non voleva essere una presa in giro
                      quello che volevo dire è che, se sei un ragazzo che ha appena iniziato palestra è normale che puoi avere dei dubbi sugli stacchi...sia per l'esecuzione (visto che sono si eseguono spesso nelle palestre), sia perchè magari non sapevi l'importanza che questo esercizio ha.

Ma, visto che non sei un neofita, queste supposizioni non penso c'entrino con il tuo caso
                      Gli stacchi non me li hanno mai messi nelle tabelle (solo rematore con bilanciere o manubri, trazioni alla sbarra o lat-machine, pulley vari ed iperestensioni), però una volta chiesi ad un istruttore di mostrarmi bene l'esecuzione, avendone sentito parlare, appunto, come un esercizio che da solo per la schiena sarebbe sufficiente.
                      sicuramente gli stacchi sono un grande esercizio...ma con solo quelli dubito che avrai una bella schiena...devi anche fare movimenti di trazione.
                      cmq vedi...non avendo mai avuto gli stacchi nelle tabelle, magari non hai un'idea di come sono realmente.
                      magari prova a farli per 1 mesetto...se proprio vedi che non ti vanno giù non farli più...ma tentar non nuoce
                      all'inizio anche io non volevo farli...poi ho provato e non ho più smesso (idem per lo squat)

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                      gli stacchi per me sono un esercizio fantastico... pura espressione di potenza... ma di sicuro non puoi farti una bella schiena solo con gli stacchi... varie forme di trazioni e rematori sono d'obbligo...
                      quoto

Commenta

• trydent
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2008
                        • 637
                        • 24
                        • 6
                        • Catania
                        • Send PM

Bè gli stacchi stanno alla schiena come la panca sta al petto. Certamente se non ti piacciono o non li vuoi fare nessuno ti punta un ak47 sul viso

Considera che forse è l'esercizio in cui direttamente e indirettamente entrano in funzione il maggior numero di muscoli coinvolti. Però io non sono un tecnico e al riguardo puoi trovare 1000 discussioni.

L'unico neo è che essendo a corpo libero, bisogna avere dapprima una tecnica buona per non rischiare di farsi male. Le cose o si fanno bene o non si fanno se no poi dolori e dolorini e possibili traumi sono sempre in agguato.

Avvertenze: gli stacchi, in tutte le varianti, possono causare dipendenza

Commenta

• alessandrocar88
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2005
                          • 3095
                          • 273
                          • 177
                          • Send PM

Bè gli stacchi stanno alla schiena come la panca sta al petto. Certamente se non ti piacciono o non li vuoi fare nessuno ti punta un ak47 sul viso

Considera che forse è l'esercizio in cui direttamente e indirettamente entrano in funzione il maggior numero di muscoli coinvolti. Però io non sono un tecnico e al riguardo puoi trovare 1000 discussioni.

L'unico neo è che essendo a corpo libero, bisogna avere dapprima una tecnica buona per non rischiare di farsi male. Le cose o si fanno bene o non si fanno se no poi dolori e dolorini e possibili traumi sono sempre in agguato.

Avvertenze: gli stacchi, in tutte le varianti, possono causare dipendenza
                          quoto, come già detto, con questo esercizio utilizzi un sacco di muscolatura, ed è espressione di pura potenza
                          non ti da soddisfazione guardare un bilanciere zeppo di ghisa e dire "ora lo tiro su"?
                          importantissima la tecnica di esecuzione...come in tutti gli esercizi, soprattutto i fondamentali, imparare la corretta forma di esecuzione è d'obbligo.

io sono dipendente

Commenta

• bigtime
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2007
                            • 3609
                            • 271
                            • 262
                            • basso mantovano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio

bè non è proprio l'imitazione,è molto più di isolamento rispetto alle trazioni e nemmeno la traiettoria risulta poi la stessa. Però mi piacciono molto di più le trazioni senza dubbio

Per gli stacchi dipende da che schiena vuoi, ci sono schiene di chi non stacca e schiene di chi stacca.

@uruk : bella la foto in firma, si vede che l'anno scorso ti allenavo io.
                            albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

Working...
                            X