If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
una volta capito che il cedimento in fondo non è cagarsi addosso o, peggio, la fuoriuscita di materiale da tutti gli orefizi corporei in simultanea (pure il cerume dalle orecchie), come vorrebbero far credere molti pena venir tacciati di essere femminucce "fitness" e non veri guerrieri della ghisa, va bene pure usare protocolli a cedimento e da soli.
In alternativa lasciate stare quelle mostruosità chiamate rack, esercizi di dubbia utilità come lo squat e convertitevi definitivamente alla via della chin-dip e roman chair squat
Concordo su tutto
Tranne sull'appellativo mostruoso al rack
in realtà mi alleno in una vecchia palestra..sn spesso solo cn l'istruttore ed ha qualche difficoltà ad aiutarmi nello squat..però del multi ho sentito parlar male, personalmente non ho mai provato..
Ne hai sentito parlar male perchè il multipower ti costringe a movimenti innaturali e potresti avere (alla lunga) problemi alle ginocchia.
a dire il vero a me sta cosa, che si sente da anni, ha sempre lasciato perplesso. Sarà perchè la crociata anti-multi è nata da McBob, ma la cosa non mi convince. Fossimo stati progettati per un movimento "corretto", unico ed individuale non avremmo così tante articolazioni nel corpo. Il corpo umano è progettato in modo da adattarsi ad una determinata linea di forza. Lo spingere una scatolone pesante o una macchina ci da una resistenza fissa nella spazio, sta poi a noi addattarsi a questa. Ci riusciamo in questo caso, non vedo perchè no con il multi. Potrei sbagliare e sicuramente sbaglierò, però fosse questo il caso avrei tanto voluto nascere monolitico, così mi risparmiavo sta maledetta cervicale.
a dire il vero a me sta cosa, che si sente da anni, ha sempre lasciato perplesso. Sarà perchè la crociata anti-multi è nata da McBob, ma la cosa non mi convince. Fossimo stati progettati per un movimento "corretto", unico ed individuale non avremmo così tante articolazioni nel corpo. Il corpo umano è progettato in modo da adattarsi ad una determinata linea di forza. Lo spingere una scatolone pesante o una macchina ci da una resistenza fissa nella spazio, sta poi a noi addattarsi a questa. Ci riusciamo in questo caso, non vedo perchè no con il multi. Potrei sbagliare e sicuramente sbaglierò, però fosse questo il caso avrei tanto voluto nascere monolitico, così mi risparmiavo sta maledetta cervicale.
Il cedimento, per gli homegymmer che si allenano da soli, non è consigliabile.
Non direi suvvia i, io in un power rack ho tirato alla morte penso tutti gli esercizi possibili con bilanicere e manubri, e figurati se non mi è capitato di fallire. Certo ho provato e riprovato i setup in ottica: "se fallisco come ne esco?".
Meglio soli in un power rack che male accompagnati
Ah pire per lo squat, io squatto attg(per davvero) e anche li bisogna posizionare bene le sbarre perchè se non sono cazzi.
più che altro mi preoccupa lo squat..anche col rack..
Bisogna sempre prevedere il peggio ed attuare le contromisure per tempo, avevo scritto un post anche tempo fa. Posizionare le sbarre poco sotto l'altezza solita a cui ci si accovaccia di modo che se per disgrazia la schiena perde tensione e la schiena si incurva il bilanciere tocchi subito prima di spezzarti. Ci vuole attenzione e testa, è pericoloso ma non a prescindere.
Perchè dici ciò tattoos, io non vedo dove sia il problema a dirti la verità. Ho ceduto molte volte a casa da solo senza grossi problemi, l'importante è capire di non essere Rambo, ma questo è vero pure nelle palestre commerciali e certamente si addice più a noi vecchietti che al bastraone di turno, però l' escludere una qualsiasi metodologia di allenamento mina la credibilità dell'home training stesso, in fondo.
Vero, non bisogna sopravvalutarsi. L'home trainer intelligente conosce sè stesso meglio degli altri palestrari normali, perché deve sapere quanto può osare oltre il quale non c'è probabilmente nessuno che lo tira fuori dalla cacca... Questo non vuol dire che non si possa osare. Sono rimasto sotto a 150 Kg di panca per più volte consecutive, sono rimasto sotto a 190 Kg di squat e 200 qualche volta, sotto military press da 90 Kg, push press da 110, ma ho sempre potuto raccontarlo e non mi ci sono mai infortunato perché avevo predisposto tutto in modo che non succedesse nulla. Anche se devo fare 50 kg di panca metto i perni in posizione perché non si sa mai, magari urto il bilanciere (o me lo urta qualcuno passando in casa) e mi piomba sul collo solo per la pigrizia di non aver spostato un pernetto. Ci vuole un attimo e ti salvi sempre la vita, sempre.
Il multipower è demonizzato per i movimenti in cui solitamente si esegue una traiettoria non rettilinea come il lento avanti o lo squat o lo stacco, perché si potrebbe usare lo stesso adattando la stance e la linea di spinta ma molti non lo fanno e poi risentono di problemi articolari. Invece direi che funge bene per il lento dietro, il front squat, le scrollate e forse anche la panca inclinata. La piana no, l'ho provata ed in 2 sessioni avevo male alle spalle...
Non direi suvvia i, io in un power rack ho tirato alla morte penso tutti gli esercizi possibili con bilanicere e manubri, e figurati se non mi è capitato di fallire. Certo ho provato e riprovato i setup in ottica: "se fallisco come ne esco?".
Meglio soli in un power rack che male accompagnati
Ah pire per lo squat, io squatto attg(per davvero) e anche li bisogna posizionare bene le sbarre perchè se non sono cazzi.
Già, meglio sempre attrezzarsi bene. Io onestamente poi di uno spotter nello squat non saprei cosa farmene ma chi lo vuole uno che mi tira per i fianchi? Se ne ho bisogno merito di rimanerci sotto, vuol dire che voglio strafare, carico meno e mi arrangio.
Già, meglio sempre attrezzarsi bene. Io onestamente poi di uno spotter nello squat non saprei cosa farmene ma chi lo vuole uno che mi tira per i fianchi? Se ne ho bisogno merito di rimanerci sotto, vuol dire che voglio strafare, carico meno e mi arrangio.
Bisogna sempre prevedere il peggio ed attuare le contromisure per tempo, avevo scritto un post anche tempo fa. Posizionare le sbarre poco sotto l'altezza solita a cui ci si accovaccia di modo che se per disgrazia la schiena perde tensione e la schiena si incurva il bilanciere tocchi subito prima di spezzarti. Ci vuole attenzione e testa, è pericoloso ma non a prescindere.
Vero, non bisogna sopravvalutarsi. L'home trainer intelligente conosce sè stesso meglio degli altri palestrari normali, perché deve sapere quanto può osare oltre il quale non c'è probabilmente nessuno che lo tira fuori dalla cacca... Questo non vuol dire che non si possa osare. Sono rimasto sotto a 150 Kg di panca per più volte consecutive, sono rimasto sotto a 190 Kg di squat e 200 qualche volta, sotto military press da 90 Kg, push press da 110, ma ho sempre potuto raccontarlo e non mi ci sono mai infortunato perché avevo predisposto tutto in modo che non succedesse nulla. Anche se devo fare 50 kg di panca metto i perni in posizione perché non si sa mai, magari urto il bilanciere (o me lo urta qualcuno passando in casa) e mi piomba sul collo solo per la pigrizia di non aver spostato un pernetto. Ci vuole un attimo e ti salvi sempre la vita, sempre.
Il multipower è demonizzato per i movimenti in cui solitamente si esegue una traiettoria non rettilinea come il lento avanti o lo squat o lo stacco, perché si potrebbe usare lo stesso adattando la stance e la linea di spinta ma molti non lo fanno e poi risentono di problemi articolari. Invece direi che funge bene per il lento dietro, il front squat, le scrollate e forse anche la panca inclinata. La piana no, l'ho provata ed in 2 sessioni avevo male alle spalle...
in un suo interessantissimo articolo l'iron paolo diceva di preferire gli esercizi liberi al multi perchè nel multi nn alleni gli stabilizzatori....
per quanto riguarda la dannosità diceva che nn è intrinseca del movimento del multipower....ma potrebbe esserci perchè il multi ti permette di eseguire un movimento scorretto senza accorgertene...
riporto un trafiletto dell'iron:
Il multipower vi permette di usare una postura scorretta, e questo è il suo difetto più grosso: potete fare uno squat in cui non spingete verso l’alto, ma in alto E indietro, strappando di schiena, ad esempio. Questo rende il movimento più facile ma potenzialmente dannoso.
Il multipower alimenta altri falsi miti quali il poter eseguire lo squat con la schiena “dritta”, mettendo i piedi fuori baricentro, in avanti. Questo è DELETERIO per le vostre ginocchia: la leva data dalla distanza fra le vostre ginocchia e le vostre anche è massima, perciò le ginocchia subiscono il massimo dello sforzo. Sommate che escludete del tutto l’uso dei femorali, le forze di taglio sulle vostre ginocchia aumenteranno drammaticamente. Chi fa lo squat in questo modo è fortunato perché di solito usa i pesi di Ken, il fidanzato di Barbie (quello senza genitali…) e perciò è difficile che si faccia male, altrimenti sofferenze ai tendini rotulei garantite.
quindi immagino che se uno abbia una tecnica perfetta di squat fare il multi nn gli porti danni, anche se lo farà lavorare di meno..mentre per un principiante imparare sul multi credo porti solo a farsi amle...perchè per lappunto nn può conoscere il movimento giusto da fare...
in un suo interessantissimo articolo l'iron paolo diceva di preferire gli esercizi liberi al multi perchè nel multi nn alleni gli stabilizzatori....
per quanto riguarda la dannosità diceva che nn è intrinseca del movimento del multipower....ma potrebbe esserci perchè il multi ti permette di eseguire un movimento scorretto senza accorgertene...
il discorso sugli stabilizzatori è un falso problema. Non è che nella tavola anatomica ci sono dei muscoli chiamati "stabilizzatori" (chiarisco non per te, ma per chi forse non ha capito bene di cosa si stia realmente parlando i miliardi di volte che legge in internet di questi mistici stabilizzatori), i muscoli che fungono da stabilizzatori in determinati movimenti sono prime movers in altri. E l' effetto allenante è ben diverso, marginale nel caso della stabilizzazione rispetto al caso in cui il musolo interessato è il principale "motore" del movimento. In definitiva se faccio le trazioni non devo proccuparmi di usare o meno il gran dorsale come stabilizzatore di un movimento di spinta.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta