Apro adesso questo post che aggiornerò fino a termine dell'opera... sperando chiaramente di riuscirci!
L'idea ce l'ho da tempo: costruirmi i manubri fissi. Sorgono quindi all'utente medio alcune domande.
Tra poco posto qualche prima foto!
L'idea ce l'ho da tempo: costruirmi i manubri fissi. Sorgono quindi all'utente medio alcune domande.
- Perché non li compri già fatti? risposta scontata: perché costano uno sproposito! mica per altro, visto che se li compro fatti forse sono anche meglio.
- ma non puoi farteli componibili? già lo faccio, peccato che usando pesi appena corposi (leggasi già 30 kg) per fare che so le distensioni piane non avendo spotter me li carico sui quadricipiti e con uno slancio all'indietro mi posiziono. Se è possibile, pur faticando, evitare di piantarsi la vite nelle carni non è invece altrettanto possibile evitare di farsi lasciare ematomi neri sulle gambe dovuti ai dischi più piccoli che formando una sorta di piramide sui lati del manubrio piantano tutti i loro spigoli nelle mie zampette pur difese da strati di stoffa.
- ma per una home gym non è uno spreco? forse sì, ma avendo un'officina ho l'occasione di potermeli realizzare io contenendo i costi. E poi fatevi un pò i cazzi vostri!
- Hai lo spazio per metterceli? non ce l'avevo, anzi sono pure stato sfrattato dalla mia precedente palestra casalinga ma tempo un mesetto e ci ritorno, con la differenza che armadio e comò mi saluteranno e guadagnerò preziosi metri quadri! poi dovrò farmi un porta manubri...
- Quanti tagli farai? farò sbalzi di 5 kg, più che ragionevoli, realizzando manubri dai 10 ai 50 Kg. Le vie intermedie se proprio ne dovessi avere bisogno le posso sempre assemblare....
- Che vantaggi hanno i manubri fissi? intanto non perderei più tempo a smontare e rimontare i componibili, cosa che mi prende praticamente tutto il tempo della pausa senza contare che molti dischi spesso sono caricati sui bilancieri quindi mi tocca travasare... Poi posso aumentare o scalare il peso in un secondo, permettendomi di fare così serie giganti, superset con pesi a scalare e affinità del genere. Inoltre, cosa non da poco, essendo fissi non capita più che si sviti la corona durante un curl supino o un'alzata laterale che pur non sganciandosi dal perno si svita però quel tanto che basta per cambiare la sensazione di peso del manubrio, che puntualmente è asimmetrica rispetto all'altro...
Tra poco posto qualche prima foto!
Commenta