Ieri ho finito di tagliare i pezzi: chiaramente i problemi non sono mancati!
I pezzi sono venuti un pelino storti ed ho provato a levigarli con la mola:
Avendo poi visto che il lavoro era oneroso e la finitura non è mai perfetta ho chiesto a mio fratello (che si era già proposto a dire il vero )di darmi una mano così ci siamo messi a sfacciare i pezzi al tornio.
Solo che alcuni pezzi particolarmente storti necessitavano di essere raddrizzati rimuovendo anche 1-1,5 mm (150-250g, troppi! :P ) ho optato per spianarli da un solo lato mentre l'altro, su cui andrà il foro ed infilato il manico, l'ho tenuto spianato con la mola. Alla fine abbiamo rimosso dai 3 ai 5 decimi per blocco zavorra, quindi dovrebbero mancare meno di 100g a manubrio a lavoro finito (anche se credo che tra una cosa e l'altra mancherà qualcosina di più). Alcuni pezzi parecchio storti necessitavano davvero di troppa rimozione di materiale così abbiamo tolto il minimo per renderlo planare anche se non rimane esteticamente lucido:
Qui si vede la differenza tra un pezzo ben spianato ed uno "macchiato". C'è da dire che al tatto non si sente praticamente differenza, il metallo splendendo amplifica le imperfezioni visive ma alla luce naturale sembrano identici. Se dovessi verniciarli lo spessore infinitesimo del colore spianerebbe tutto.
Abbiamo aggiunto uno smusso sugli spigoli vivi di circa 1,5 mm giusto per togliere il filo tagliente. L'avevo fatto anche con la mola ma col tornio vengono meglio!
E questi sono i pezzi pronti! Da in alto a sinistra, in senso orario: le zavorre per i 20,30, 25, 35 e 40 kg. Come si nota una zavorra dei 30 Kg è girata, è proprio quella beccata mentre il pezzo era impennato sulla **** l'altro giorno! Non volendo buttarlo credo che lo riporterò di materiale con la saldatrice, ci farò in pratica uno strato sopra che spianerò col tornio per recuperare quei 5 mm che mancano all'appello senza dover aspettare che arrivi altro materiale.
Oggi se ho tempo e voglia (difficile) preparo i manici e foro le zavorre, ma credo che rimanderò a domani visto che oggi devo andare avanti col trasloco senza contare che sono un pò raffreddato e lavorare in officina (10°C scarsi) non è il massimo.
I pezzi sono venuti un pelino storti ed ho provato a levigarli con la mola:
Avendo poi visto che il lavoro era oneroso e la finitura non è mai perfetta ho chiesto a mio fratello (che si era già proposto a dire il vero )di darmi una mano così ci siamo messi a sfacciare i pezzi al tornio.
Solo che alcuni pezzi particolarmente storti necessitavano di essere raddrizzati rimuovendo anche 1-1,5 mm (150-250g, troppi! :P ) ho optato per spianarli da un solo lato mentre l'altro, su cui andrà il foro ed infilato il manico, l'ho tenuto spianato con la mola. Alla fine abbiamo rimosso dai 3 ai 5 decimi per blocco zavorra, quindi dovrebbero mancare meno di 100g a manubrio a lavoro finito (anche se credo che tra una cosa e l'altra mancherà qualcosina di più). Alcuni pezzi parecchio storti necessitavano davvero di troppa rimozione di materiale così abbiamo tolto il minimo per renderlo planare anche se non rimane esteticamente lucido:
Qui si vede la differenza tra un pezzo ben spianato ed uno "macchiato". C'è da dire che al tatto non si sente praticamente differenza, il metallo splendendo amplifica le imperfezioni visive ma alla luce naturale sembrano identici. Se dovessi verniciarli lo spessore infinitesimo del colore spianerebbe tutto.
Abbiamo aggiunto uno smusso sugli spigoli vivi di circa 1,5 mm giusto per togliere il filo tagliente. L'avevo fatto anche con la mola ma col tornio vengono meglio!
E questi sono i pezzi pronti! Da in alto a sinistra, in senso orario: le zavorre per i 20,30, 25, 35 e 40 kg. Come si nota una zavorra dei 30 Kg è girata, è proprio quella beccata mentre il pezzo era impennato sulla **** l'altro giorno! Non volendo buttarlo credo che lo riporterò di materiale con la saldatrice, ci farò in pratica uno strato sopra che spianerò col tornio per recuperare quei 5 mm che mancano all'appello senza dover aspettare che arrivi altro materiale.
Oggi se ho tempo e voglia (difficile) preparo i manici e foro le zavorre, ma credo che rimanderò a domani visto che oggi devo andare avanti col trasloco senza contare che sono un pò raffreddato e lavorare in officina (10°C scarsi) non è il massimo.
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