Già tempo fa ho creato un foglio elettronico .xls col quale si può calcolare il peso teorico di un pezzo che potrebbe essere nel nostro caso un peso, una zavorra di una macchina, un bilanciere o qualsiasi altro pezzo.
Suppongo che il primo riquadro sia quello più interessante: il peso delle flangie. In pratica ne definiamo il diametro esterno, la voce successiva è il foro per il bilanciere, l'ultima è lo spessore che dovrà avere la flangia. A destra apparirà il peso teorico in base al tipo di materiale impostato sulla colonna di destra. Ho predefinito acciaio perché non credo che qualcuno abbia dischi di piombo o platino comunque il peso specifico dell'acciaio comune è teoricamente 7,85 Kg/dm3 anche se ho notato che può variare di un + o - 0.02 max, dipendente dagli altri metalli in colata (poiché il 'ferro' puro non è che polvere e quello che chiamiamo ferro è una lega di Ferro più carbonio e diversi altri metalli che danno diverse caratteristiche di resistenza o lavorabilità).
Va da sè che se una flangia già esistente è gommata, plastificata o comunque rivestita di altri materiali sarà inutile calcolarne il peso con questo metodo: se invece una flangia d'acciaio presenta fori o cavità basta calcolarne il volume (che so, se ha una serie di fori cilindrici lungo la circonferenza per facilitarne l'impugnatura o perché no, se volete farli voi su un disco artigianale) moltiplicarlo per il peso specifico e sottrarlo dal peso teorico della sagoma piena del disco.
Con il calcolo dei tondi invece si può stimare il peso di un bilanciere, ma anche di un manubrio. Solitamente i bilancieri hanno 2 misure, l'impugnatura e i perni di carico peso. Misurando diametro e lunghezza di entrambi è possibile risalire al peso del bilanciere, anche se per i bilancieri olimpici che hanno un sistema a cuscinetti o bronzine (credo) il calcolo risulterebbe sfasato.
Insomma, io vi ho dato i mezzi, poi sta alla vostra fantasia come adoperarli Io ad esempio mi sono già calcolato tutti i diametri e lunghezza di manici e zavorre per il mio set di manubri artigianali, di futura realizzazione.
Suppongo che il primo riquadro sia quello più interessante: il peso delle flangie. In pratica ne definiamo il diametro esterno, la voce successiva è il foro per il bilanciere, l'ultima è lo spessore che dovrà avere la flangia. A destra apparirà il peso teorico in base al tipo di materiale impostato sulla colonna di destra. Ho predefinito acciaio perché non credo che qualcuno abbia dischi di piombo o platino comunque il peso specifico dell'acciaio comune è teoricamente 7,85 Kg/dm3 anche se ho notato che può variare di un + o - 0.02 max, dipendente dagli altri metalli in colata (poiché il 'ferro' puro non è che polvere e quello che chiamiamo ferro è una lega di Ferro più carbonio e diversi altri metalli che danno diverse caratteristiche di resistenza o lavorabilità).
Va da sè che se una flangia già esistente è gommata, plastificata o comunque rivestita di altri materiali sarà inutile calcolarne il peso con questo metodo: se invece una flangia d'acciaio presenta fori o cavità basta calcolarne il volume (che so, se ha una serie di fori cilindrici lungo la circonferenza per facilitarne l'impugnatura o perché no, se volete farli voi su un disco artigianale) moltiplicarlo per il peso specifico e sottrarlo dal peso teorico della sagoma piena del disco.
Con il calcolo dei tondi invece si può stimare il peso di un bilanciere, ma anche di un manubrio. Solitamente i bilancieri hanno 2 misure, l'impugnatura e i perni di carico peso. Misurando diametro e lunghezza di entrambi è possibile risalire al peso del bilanciere, anche se per i bilancieri olimpici che hanno un sistema a cuscinetti o bronzine (credo) il calcolo risulterebbe sfasato.
Insomma, io vi ho dato i mezzi, poi sta alla vostra fantasia come adoperarli Io ad esempio mi sono già calcolato tutti i diametri e lunghezza di manici e zavorre per il mio set di manubri artigianali, di futura realizzazione.
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