My Home Gym

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Joe Weider
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 67
    • 1
    • 2
    • Sicily
    • Send PM

    My Home Gym

    Ciao a tutti! Mi sono iscritto oggi è ho dato già un occhiata ad un paio di discussioni, vorrei allestire una piccola palestra visto che non ho orari fissi per poter andare in una palestra pubblica. e poi preferisco allenarmi da solo senza nessuno con cui parlare che possa deconcentrarmi, l'idea sarebbe di avere un rack una panca da abbinare, bilancieri, manubri e ghisa!
    Da sottolineare che posseggo già la panca multifunzione weider 8920 con 34kg di ghisa ma sentendo il bisogno dei bilancieri non l'ho più usata perchè non la vedevo completa cmq la panca è questa:



    In passato 2 anni fà, ho fatto un paio di mesi in una palestra privata dove mi hanno spiegato l'esecuzione dei vari esercizi. Ho 21 anni sono alto 1.72m e sono sui 58kg circa, quindi il mio intento è mettere sù massa e allargare un pò le spalle...

    Mentre cerco un pò di spazio dove mettermi (garage o campagna) stò cercando di prendere più informazioni possibili,

    Intanto di quanto spazio ho bisogno per mettere quell'attrezzatura? Devo prendere qualche altra cosa?

    Il rack lo farei insieme a mio padre che sà lavorare il ferro, così vado a risparmiare... vorrei fare un progetto che merita davvero e spero che vorrete aiutarmi nell'eseguirlo.

    I bilancieri, ho letto che esistono con diametro sia da 25 che da 28 che da 50, ovviamente i 50 li evito xkè trovo inutile e dispendioso prendere quelli, quindi resta il dubbio tra 25 e 28, i 28 che non ho mai provato dovrebbero avere una presa migliore rispetto a quelli da 25, ma poi i dischi da 25 che già ho non li potrei inserire, non lo sò devo pensarci, per la lunghezza invece di quanto li dovrei prendere lunghi? in base al rack?

    I dischi in ghisa, anche quà si pone il problema se prendere i 25 o 28, e se prenderli gommati o meno, sapete consigliarmi posti dove poterli acquistare a prezzi ragionevoli?

    Manubri, anche quà stessi problemi ma in base a come risolvo con bilancieri e dischi adatterò i manubri!

    Resta la panca da abbinare al rack, quale prendo? sapete consigliarmene una buona?
  • met91
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2823
    • 140
    • 233
    • dove c'è ghisa c'è casa
    • Send PM

    #2
    domyos bt460

    diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

    Commenta

    • trydent
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 637
      • 24
      • 6
      • Catania
      • Send PM

      #3
      Ciao e benvenuto,
      quando leggo queste discussioni ricordo sempre la discussione di Bigshow77 http://www.bodyweb.com/allenamento/1...uios-hell.html
      è una sorta di guida per chi inizia a costruirsi una homegym. Inoltre mi chiedo perchè non fare una sorta di discussione ufficiale utile per tutti in neofiti e non.

      Cmq tornando OT ciò di cui hai bisogno è
      1)buona volontà
      2)buona volontà
      ...
      10)buona volontà
      11)Attressi (power rack, bilanceri e panca)
      12)Ghisa
      13)Varie ed eventuali
      14)Calendario da camionista anni 80

      Scherzi a parte, metto prima buona volontà perchè qualsiasi cosa comprerari sarà un investimento, ma la volontà è la parte piu dura in un allenamento home. E' bellissimo allenarsi da soli, che sia una necessità o meno, ma a volte è dura.

      Riguardo ai pesi ti sei già quasi risposto, gommati o non dipende dal budget e da dove ti alleni, Ricorda però che male che vada il bilancere da 25 accoglie anche i dischi da 28, il contrario invece non è possibile.

      Sul rack ci sono tanti progetti in giro per la rete:
      uno è di un certo Davide http://www.megaupload.com/it/?d=T3MSH630 , un altro è qui in sezione e l ho fatto io (non è degno di nota ma solo a titolo esemplificativo ed è un work in progress). In ogni caso coem disse una volta thecousin fallo secondo le tue esigenze, solo la larghezza è una variabile quasi fissa in quanto devi cercare di stare tra i 120 e i 130 cm per poter appoggiare il bilancere nella sua parte utile, ossia qualla che tu afferrerai con le mani.
      Poi che sia alto 2.18mt o 2.60mt perchè sei un gigante, se gli vuoi fare un attacco per un gancio a cui appendere un bovino congelato da prendere a pugni stile Rocky quelli sono fatti tuoi. Valuta lo spazio che hai e le tue esigenze anche tenendo conto delle tue misure. Ad es se sei alto 1.95 fallo bello alto se no ti verò male a fare trazioni e military press.

      Riguardo alla spazio devi tener conto dello spazio del rack in primis, del bilancere e quindi dell arco di movimento entro cui ti muovi e poi dello spazio di ingombro; che sò da ogni parte del bilancere tieni 30cm almeno per caricarlo/scaricarlo, tieni presente che le barre del rack canoniche sono ad estrazione, per cui se il rack è profondo 1.50m e la barra è 1m, calcola circa 2.5 metri.

      E' stato un post lungo ma spero di aver reso l idea.

      ciao

      Commenta

      • Joe Weider
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 67
        • 1
        • 2
        • Sicily
        • Send PM

        #4
        Grazie mille per le risposte

        met91 grazie per la panca


        La discussione di Bigshow77 l'ho letta, devo giusto rileggermi le parti più salienti in mezzo a tutti i post per rivederle meglio!
        Per quanto riguarda il bilanciere, per caso esiste da 28 con i lati dove si caricano le piastre con diametro da 25?
        Quanto lo devo prendere lungo quello che dovrò usare col rack?

        Approposito di rack ho dato un occhiata veloce al tuo progetto e anche se non me intendo mi sembra davvero ben fatto
        Io tenendo le braccia distese in alto, dalle punta delle dita alla pianta del piede sono sui 225 cm, tenendo conto di questa misura il rack quanto dovrebbe essere alto?

        Commenta

        • trydent
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
          • 637
          • 24
          • 6
          • Catania
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Joe Weider Visualizza Messaggio
          Per quanto riguarda il bilanciere, per caso esiste da 28 con i lati dove si caricano le piastre con diametro da 25?
          Quanto lo devo prendere lungo quello che dovrò usare col rack?
          Non so se esista una cosa del gener in commercio, però esistono dei manicotti che si mettono sul 25 per caricare i pesi da 50. Attenzione che caricandolo troppo danno problemi.

          Originariamente Scritto da Joe Weider Visualizza Messaggio
          Io tenendo le braccia distese in alto, dalle punta delle dita alla pianta del piede sono sui 225 cm, tenendo conto di questa misura il rack quanto dovrebbe essere alto?
          Penso 3m
          Scherzi a parte, credo che 10 cm in piu bastino, cosi quando disendi i piedi e sei appeso non vai a toccare terra. Considera poi che la presa della mano toglie qualche cm alla tua altezza "distesa".

          Ancora grazie per i complimenti, ti ho risposto nell'altro 3d.

          Commenta

          • Joe Weider
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 67
            • 1
            • 2
            • Sicily
            • Send PM

            #6
            ok allora l'altezza sarà sui 240cm!

            Per il bilanciere quanto lo devo prendere lungo? da 180 o superiore?

            Nel rack che tipo di scatolato devo usare? nel tuo ho visto che ne usi uno da 7x7 cm non è troppo?

            EDIT: Approposito grazie ancora per il file in dwg per autocad, quel programma lo uso da un paio di anni, facendo prima il perito edile e adesso studiando architettura lo conosco discretamente come programma!
            Last edited by Joe Weider; 30-10-2008, 12:21:14.

            Commenta

            • met91
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 2823
              • 140
              • 233
              • dove c'è ghisa c'è casa
              • Send PM

              #7
              un 5 per 5 e per 3 millimetri va piu che bene ti consigli il bilancere da 2 metri

              diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

              Commenta

              • Joe Weider
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 67
                • 1
                • 2
                • Sicily
                • Send PM

                #8
                ok allora bilanciere da 2m e scatolato da 5x5

                per quanto riguarda i fori li faccio da 27mm di diametro per far entrare barre da 25mm, ma quanto devono essere distanti i fori? da interasse a interasse 7 cm vanno bene? da che altezza a che altezza devo farli i fori? ovvero quanti me ne servono?

                Commenta

                • Joe Weider
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 67
                  • 1
                  • 2
                  • Sicily
                  • Send PM

                  #9
                  La barra per trazioni come la faccio?
                  questo tipo può andar bene oppure esistono modelli o forme migliori?


                  Commenta

                  • trydent
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2008
                    • 637
                    • 24
                    • 6
                    • Catania
                    • Send PM

                    #10
                    Visto che ti è piaciuto il prog e il file dwg (sei tu quello che mia ha mandato la mail?) puoi anche buttare un GRAZIE nel relavito post del prog rack

                    Cmq tornando alle tue domande:
                    - scatolato usa anche un 50x50 come ti è gia stato detto, di essere è robusto. Se squatti oltre i 300Kg però, aumenta la dimensione
                    - i fori credono che vadano bene, non farne però ne troppi ne pochi. Distanza minima sui 7cm e stai al sicuro avendo molte possibilità di regolazione. Se puoi parti da un altezza piuttosto bassa tipo 30/40 cm cosi da poter fare gli stacchi dai rialzi, fino all'altezza del tuo viso per poter fare la military press. Se puoi misura l'altezza del tuo petto sulla panca (se già ce l hai) cosi da fare il foro a quell'altezza ed avere in tal modo un riferimento per le distensioni su panca.
                    - Altezza quanto vuoi, misurati con le braccia alzate e aggiungi 10/20 cm
                    - Quella barra è dei rack elitefts e io ne ho disegnata una simile. Considera però che una barra classica è piu versatile, puoi utilizzare tutte le prese con qualsiasi apertura delle braccia. Questa con le impugnature neutre magari aggiungila dopo.

                    Bye bye

                    PS dove hai preso la foto ?
                    Last edited by trydent; 30-10-2008, 16:41:27.

                    Commenta

                    • Joe Weider
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 67
                      • 1
                      • 2
                      • Sicily
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
                      Visto che ti è piaciuto il prog e il file dwg (sei tu quello che mia ha mandato la mail?) puoi anche buttare un GRAZIE nel relavito post del prog rack
                      ma infatti se vedi il post dove lasciavi la tua email, ti ho dato il grazie anzi ti dirò di più se mi spieghi come fare ti lascio anche la reputazione per ricambiare la gentilezza

                      Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
                      Cmq tornando alle tue domande:
                      - scatolato usa anche un 50x50 come ti è gia stato detto, di essere è robusto. Se squatti oltre i 300Kg però, aumenta la dimensione
                      no no che 300kg al massimo se tra 10 anni riuscirò ne farò un'altro!

                      Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
                      - i fori credono che vadano bene, non farne però ne troppi ne pochi. Distanza minima sui 7cm e stai al sicuro avendo molte possibilità di regolazione. Se puoi parti da un altezza piuttosto bassa tipo 30/40 cm cosi da poter fare gli stacchi dai rialzi, fino all'altezza del tuo viso per poter fare la military press. Se puoi misura l'altezza del tuo petto sulla panca (se già ce l hai) cosi da fare il foro a quell'altezza ed avere in tal modo un riferimento per le distensioni su panca.
                      Farli posso farli visto che l'attrezzatura ce l'ho infatti credo che li farò col trapano a colonna, (ma per quello ci pensa mio padre) Terrò quella come altezza in basso allora, l'ultimo foro lo farò a 160 cm che sarebbe l'altezza dei miei occhi e credo che vada bene, al massimo ne faccio uno in più.
                      La panca non ce l'ho ancora quindi non saprei come fare, dici che è un problema?

                      Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
                      - Altezza quanto vuoi, misurati con le braccia alzate e aggiungi 10/20 cm
                      - Quella barra è dei rack elitefts e io ne ho disegnata una simile. Considera però che una barra classica è piu versatile, puoi utilizzare tutte le prese con qualsiasi apertura delle braccia. Questa con le impugnature neutre magari aggiungila dopo.
                      Con le braccia alzate sono sui 225 quindi 240 dovrebbe andare bene.
                      Per la barra dici di lasciare stare quella che ho postato? come la dovrei fare? qual'è quella classica?

                      Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
                      PS dove hai preso la foto ?
                      Le ho prese da un link di una discussione di un altro forum, il link a quella discussione lo ha postato uruk in un altro thread, cmq il link è questo The official 2008 Edition POWER RACK THREAD - Bodybuilding.com Forums spulcialo per bene e in mezzo troverai anche la foto che ho preso!

                      Commenta

                      • met91
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 2823
                        • 140
                        • 233
                        • dove c'è ghisa c'è casa
                        • Send PM

                        #12
                        la classica e quella dritta

                        diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

                        Commenta

                        • uruk
                          HOME TRAINER
                          • Jan 2007
                          • 7730
                          • 489
                          • 824
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Joe Weider Visualizza Messaggio


                          Le ho prese da un link di una discussione di un altro forum, il link a quella discussione lo ha postato uruk in un altro thread, cmq il link è questo The official 2008 Edition POWER RACK THREAD - Bodybuilding.com Forums spulcialo per bene e in mezzo troverai anche la foto che ho preso!
                          quel link è bellissimo... ti fa capire come in america abbiano possibilità di acquistare materiale vario a prezzi "normali". Avete visto i rack?decine e decine di modelli diversi.
                          Mi piace la barra della tua foto,se puoi farla ti consiglio quella... ma anche la classica barra dritta sarebbe perfetta

                          Commenta

                          • Joe Weider
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 67
                            • 1
                            • 2
                            • Sicily
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                            quel link è bellissimo... ti fa capire come in america abbiano possibilità di acquistare materiale vario a prezzi "normali". Avete visto i rack?decine e decine di modelli diversi.
                            Mi piace la barra della tua foto,se puoi farla ti consiglio quella... ma anche la classica barra dritta sarebbe perfetta
                            Ciao uruk colgo l'occasione per ringraziarti del link, si sono davvero belli alcuni rack io li ho visti tutti quelli postati e mi sono salvato un centinaio di foto

                            ancora il progetto devo farlo vedere a mio padre e non sò se sarà possibile farlo ma al massimo li metto tutti e 2
                            se li faccio di quanto li distanzio?

                            Commenta

                            • uruk
                              HOME TRAINER
                              • Jan 2007
                              • 7730
                              • 489
                              • 824
                              • Send PM

                              #15
                              valuta tu, alla fine sarebbero ben 5 barre trasversali,puoi impugnarle praticamente alla distanza che vuoi. Non sono quei 5 cm di differenza tra un modello e l'altro che ti cambiano la schiena è giusto per divertirti di più con più prese...ma lascerei da parte i calcoli anche per queste piccole cose

                              Commenta

                              Working...
                              X