Problemi con il rack

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gianniyu
    Bodyweb Member
    • Oct 2008
    • 196
    • 3
    • 0
    • Send PM

Problemi con il rack

Ciao a tutti ho preso da poco il power rack di powertec, ma ho alcuni problemi! Premetto che sono principiantissimo, e che ho acquistato un rack su consiglio di amici, che dicono che si tratta della scelta migliore. Ora io però ho dei problemi, non riesco bene ad usarlo, sono confuso. Le cose che mi danno più fastidio sono queste: potete aiutarmi?

1) Le sbarre laterali dovrebbero essere un sistema di sicurezza giusto? Perchè allora sono troppo basse, oppure troppo alte? Il foro più in alto blocca il bilanciere e va bene per la sicurezza, ma non mi permette di completare la fase concentrica(non riesco a far toccare il bilanciere con il petto). Il foro più in basso mi fa fare il movimeto completo, ma è completamente inutile dal punto di vista della sicurezza (mi schiaccia). Come fate voi?

2) Quando sollevo il bilanciere sbatte sui sostegni in alto! Quale sarebbe il modo giusto di procedere? Basta spostare semplicemente la panchetta in avanti? Aiuto!

Gianni
  • bigtime
    Bodyweb Senior
    • Feb 2007
    • 3609
    • 271
    • 262
    • basso mantovano
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gianniyu Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho preso da poco il power rack di powertec, ma ho alcuni problemi! Premetto che sono principiantissimo, e che ho acquistato un rack su consiglio di amici, che dicono che si tratta della scelta migliore. Ora io però ho dei problemi, non riesco bene ad usarlo, sono confuso. Le cose che mi danno più fastidio sono queste: potete aiutarmi?

1) Le sbarre laterali dovrebbero essere un sistema di sicurezza giusto? Perchè allora sono troppo basse, oppure troppo alte? Il foro più in alto blocca il bilanciere e va bene per la sicurezza, ma non mi permette di completare la fase concentrica(non riesco a far toccare il bilanciere con il petto). Il foro più in basso mi fa fare il movimeto completo, ma è completamente inutile dal punto di vista della sicurezza (mi schiaccia). Come fate voi?

2) Quando sollevo il bilanciere sbatte sui sostegni in alto! Quale sarebbe il modo giusto di procedere? Basta spostare semplicemente la panchetta in avanti? Aiuto!

Gianni
    1) in panca piana le sbarre, a meno di non avere un pò di fortuna con i buchi, stanno sotto al petto per cui non ti salvano un gran chè. devi provare perchè forse portando il bilanciere verso la gola lì ti potrebbero salvare per poco. Io, che ho i buchi in posizione sfortunata se rimango schiacciato in piana ne esco senza problemi con un trucchetto ma le sbarre direttamente non mi salvano, ne esco spostando il bilanciere lateralmente . In realtà se fai panca come un PL, ovvero con arco dorsale allora puoi tenere le sbarre più alte e così funzionano a alla grande.
    Se fai panca inclinata, le sbarre stanno sotto al petto, e ti salvi spostando il bianciere verso le gambe in caso di schiacciamento. In panca declinata è il contrario, la sbarre stanno sempre sotto al petto ma in caso di schiacciamento ti salvi portanto il bilanciere verso la testa. Chiaro che devi fare prove senza pesi per essere sempre sicuro.

2) Perchè i ganci della maggior parte dei rack commerciali fanno cacare, ovvero sono molto lunghi, ti basta stare poco più in fuori per non sbattere o se proprio farti fare dei ganci artigianali ad uncino o ad L più corti.
    albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• met91
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 2823
      • 140
      • 233
      • dove c'è ghisa c'è casa
      • Send PM

metti un rialzo sotto la panca un compensato

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• Gianniyu
        Bodyweb Member
        • Oct 2008
        • 196
        • 3
        • 0
        • Send PM

Mh...legno sotto la panca... sì così dovrebbe andare. Però che palle tutte le volte che sposto la panca si tolgono... uff, credevo che fosse più comodo...
        cosa vuol dire spostare lateralmente il bilanciere? Grazie mille bigtime e met

Commenta

• CaiusIulius
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 2054
          • 54
          • 22
          • Send PM

1) Per me vanno bene ma ho il modello vecchio di panca non so se sia come quello nuovo..
          nella panca piana mi trovo bene con le barre a 6 (stessa misura utilizzo per lo squat).
          Sembra non protegga perché il petto va oltre le barre, in realtà portando il bilanciere a livello dell'addome o schiacciando contro la panca il petto il bilanciere si posa sulle sbarre (chiaramente se hai un petto inesistente il discorso è lievemente diverso).

2) non ho capito che intendi. Quali sostegni? se sono le barre portanti del rack ovviamente vuol dire che l'esercizio lo devi fare fuori.
          Detto ciò basta di dire panchetta, che panca hai comprato quella dei puffi?

Commenta

• Gianniyu
            Bodyweb Member
            • Oct 2008
            • 196
            • 3
            • 0
            • Send PM

Il mio petto non esiste forse il problemaè questo.
            Comunque ho una panca di decathlon, forse se un giorno mi prendo quella della powertech risolvo il problema... per il momento domani vado da brico e compro delle assi da mettere sotto la panca, eventualmente li fisso con delle viti così evito che si spostino tutte le volte.
            Per i sostegni intendo proprio i suoi sostegni piccoli, quelli che metti in alto. Ma in effetti il problema non esiste basta che mi metto un po' indietro. Ho chiesto consiglio perchè credevo che si dovessero mettere in qualche modo diverso, credevo che ci fosse un altro modo di non fare sbattere il bilanciere, ma in effetti basta spostarsi. Il problema 2 non esiste, al massimo hanno quel problema quelli con il mezzo rack, credo... per il problema 1 vado da brico e poi vi faccio sapere come è andata. Grazie ancora a tutti

Commenta

• Gianniyu
              Bodyweb Member
              • Oct 2008
              • 196
              • 3
              • 0
              • Send PM

comunque ho capito cosa vuol dire spostare lateralmente! Anche se non mi sembra il massimo della sicurezza... Scusate x il double post (non so se in sto forum ti linciano vivo se lo fai)

Commenta

• CaiusIulius
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 2054
                • 54
                • 22
                • Send PM

Come detto io ho la panca powertec vecchio modello, la nuova dovrebbe essere più bassa.
                per i sostegni non capico il problema.. certo che devi spostare il bilanciere altrimenti ci sbatti è chiaro, ma questo non mi pare un grosso problema.. in qualunque esercizio si fa così

Commenta

• Gianniyu
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2008
                  • 196
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

ah ecco grazie adesso mi è chiaro
                  Comunque una panca più robusta sarà un acquisto che dovrò fare prima o poi

Commenta

• CaiusIulius
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 2054
                    • 54
                    • 22
                    • Send PM

certo che sì.. Se vuoi le panche migliori devi però mettere in cantiere una spesa sui 400 euro, su quali sono le migliori in assoluto ne ho già parlato in altri post (delle panche di tipo utility ovviamente)

Commenta

• alessandrocar88
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2005
                      • 3095
                      • 273
                      • 177
                      • Send PM

io ho quel rack...e per salvarmi la pelle basta che faccio scivolare il bilanciere verso il collo. in questo modo va a toccare le barre di protezioni e posso sgattaiolare via

Commenta

• met91
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 2823
                        • 140
                        • 233
                        • dove c'è ghisa c'è casa
                        • Send PM

predi direttamente un foglio non tutti i pezzettini almeno non si sposta

diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-di-met91.html

Commenta

• uruk
                          HOME TRAINER
                          • Jan 2007
                          • 7730
                          • 489
                          • 824
                          • Send PM

è il problema per cui ho sostituito il primo rack. Dovevo fare il contorsionista per salvarmi in caso di cedimento su panca. Aveva troppi pochi buchi.
                          Io al posto di sollevare la panca sollevavo il rack con 4 enciclopedie

Commenta

• Gianniyu
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2008
                            • 196
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Wow quante belle idee.
                            Ho preso le assi di legno (2). Sono perfette come altezza! Finalmente ho la sicurezza che volevo e il movimento completo. Per la stabilità, mah, certo non è il massimo, ma per ora mi accontento, anche perchè è complicato fissarle, dovrei fare un sacco di buchi col trapano e ho paura di farmi male a bucare nell'acciaio. Più avanti proverò a fare una semi-fissazione con quei pezzi di ferro fatti ad angolo che vendono nei negozi di bricolage, in pratica faccio una sede per i piedi della panca, per aumentare la stabilità.
                            Grazie mille a tutti
                            Caius hai un link x piacere?

Commenta

• Gianniyu
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2008
                              • 196
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Ragazzi una panca come si deve...vorrei spendere di più per spendere meno (il che vuol dire comprare una volta per tutta la vita). Perchè quella che ho ho paura sia pericolosa... non è nemmeno nuova, per carità
                              Last edited by Gianniyu; 06-10-2008, 21:12:26.

Commenta

Working...
                              X