Sono fabbri della domenica, senza offesa.
Progetto Power rack...Dategli un okkiata...
Collapse
X
-
il mio amico...ma cmq cioe credo k xfare dei buchi rettangolari ci voglia laser o cose strane...quindi giustamente se nn lo ha nn e k gli dico compratelo xke x il progetto ci vuole...meglio cambiare il progetto cmq ho gia fatto...nn è niente di k solo qualke piccola modifica...cmq ormai è finito ora dv solo aspettare...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da aRaKaNoiD Visualizza Messaggioil mio amico...ma cmq cioe credo k xfare dei buchi rettangolari ci voglia laser o cose strane...quindi giustamente se nn lo ha nn e k gli dico compratelo xke x il progetto ci vuole...meglio cambiare il progetto cmq ho gia fatto...nn è niente di k solo qualke piccola modifica...cmq ormai è finito ora dv solo aspettare...
Commenta
-
-
Bel progetto arkanoid, comunque se vuoi irrobustire la struttura puoi usare un normalissimo tubo quadro 50x50 (millimetri, ovvio) spessore 4 o se proprio 5, lo richiedi strutturale a caldo (sarebbe in codice un S355J2H EN10210) e con una cosa del genere puoi farci 400Kg di squat all'aperto in siberia. aumentare solo la larghezza non aumenti di molto la resistenza, ma solo l'ingombro. Stravolgendo il progetto potresti usare delle travi IPE ma sarebbe uno spreco di soldi e peso. su un 50x50 ci stanno comodamente barre di sicurezza con un tondo trafilato da 30, con quelle puoi sganciarci un bilanciere da 150kg da 2 metri che mi sa nemmeno si muovono. A proposito di barre, mi ci riallaccio per il discorso larghezza rack: ipotizza di dover fare panca piana ed avere le sbarre di sicurezza in basso, assicurati che la larghezza dle rack sia sufficiente a farti abbassare il peso senza che i gomiti allargati vadano a toccare le sbarre! Ti assicuro che non è divertente... Io ho avuto il problema opposto, ho fatto il rack troppo largo ed ho dovuto stringerlo 2 volte. La prima perché troppo largo ed il bilanciere si appoggiava dai perni di carico, la seconda perché lo spazio tra i fermapesi e la parte impugnabile era esigua. Assicurati che tra il collare fermapesi nella zona di carico ed il tubo del rack, da entrambe le parti, ti rimangano almeno 5-6 cm altrimenti quando staccherai il bilanciere quel minimo di ondulazione ti porterà a sbattere contro la struttura e ti assicuro che è altamente fastidioso!
Per la verniciatura io ho fatto verniciare a polvere (molto resistente) ma se il ferro è pulito va bene qualsiasi vernice, se il rack rimane in casa all'asciutto non darà mai problemi. Fai conto però che è normale che finisca graffiato, come ogni buon mezzo di lavoro!
Commenta
-
-
yashiro grazie mille preferivo sinceramente ke me le dicevi prima queste cosette
cmq adex vediamo xke di ridurlo da 80x80 a 50x50 uscirei pazzo...l unica cosa k posso fare e vedere se aggiungergli 1mm di spessore non mi costa tanto...xil fatto della larghezza ho appena guardato cn una grande botta di culo sono apposto nessun problema
x quanto riguarda il collare fermapesi nella zona di carico ti ringrazio mi hai risparmiato qualke saldatura a vuoto questo nn me l aveva detto nessuno
ed infine x il fatto della vernice anke se starà in casa antiruggine e colore glieli voglio mettere anke se tra i + economici xo li voglio mettere....
secondo te una struttura 80x80x3 mm va bene xme? oltre 100kg di squat nn ci sn mai andato...in ogni caso una struttura del genere fino a quanto potrebbe reggere?
ed inoltre tu le carrucole quale hai preso? in ferramenta avevano solo quelle dei muratori...sembrano abbastanza robuste...xò in qualke post precedente nn avevano usate quelle...tu quale mi consigli?
Commenta
-
-
le carrucule usa quelle dei cancelli
Commenta
-
-
Yashi mentre ci siamo potresti vedere i disegni a pag 5 e dirmi che ne pensi?
Ah un altra cosa, se guardate i tubi eltfts hanno oltre 40 fori per montante, sono molto piccoli e ravvicinati. Ciò non indebolisce la struttura?
Loro come barre utilizzano i tondini piccoli quando i fori che poi passano dentro un tubo piu grosso tipo da idraulica.
Commenta
-
-
con un 80x80x3 regge 5-600kg di squat, ganci permettendo... io in ferramenta ho trovato delle ruote in nylon con cuscinetto,scorrono a meraviglia. Mi pare sì che fossero roba da cancelli...Le normali carrucole col perno di ferro e la ruota di ferro sono rumorose e grattano parecchio, prendi qualcosa di più profescional
Commenta
-
-
Commenta