collari olimpici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CaiusIulius
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 2054
    • 54
    • 22
    • Send PM

collari olimpici

QUali collari sono molto solidi ed in grado di reggere anche grossi carichi nei manubri anche quando i manubri si mettono "in verticale", secondo la vostra esperienza?
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

io ho 2 collari home-made che tengono tonnellate. Il problema dei collari per i manubri è sempre lo spazio però. Collari veramente solidi ti prendono il posto di un disco per parte. Per quello si preferiscono i manubri a vite (sempre parlando di pesi "standard")anche se è una vera rottura di palle perchè si svitano di continuo. Per i manubri olimpici non saprei, anche se credo i problemi siano gli stessi.

Commenta

• CaiusIulius
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 2054
      • 54
      • 22
      • Send PM

beh io volevo sapere proprio per quelli olimpici..
      AL momento lo spazio mi interessa relativamente poco

Commenta

• thecousin
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 7560
        • 336
        • 368
        • Toscana
        • Send PM

beh insomma, lo spazio è importante... i collari da bilancere ovviamente tengono tutto, ma se poi ci puoi piazzare solo un disco che ci fai? Cmq non credo che molti qui abbiano i dischi olimpici. Dischi standard non ne hai? I manubri oly li hai già comprati? Ti converebbe sicuramente farti un set standard separato per i manubri e andare di quelli a vite.

Commenta

• CaiusIulius
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 2054
          • 54
          • 22
          • Send PM

No, ho e sono interessato solo a roba olimpica.
          Lo spazio non è così importante, perchè i manubri sono lunghi, e ne esistono di ancora più lunghi, ed a meno che tu non debba caricare 200 kg a manubrio sinceramente non vedo problemi.
          La mia domanda è relativa alla robustezza dei collari ed alla loro capacità di tenuta, per hi ha qualche modello tipo olympian, ivanko o collari ancora di altre marche.
          Altrimenti mi tocca prendere gli olympian's da 2.5 kg l'uno ma è un salto nel buio, non ho la più pallida idea di come siano

Commenta

• thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

dici quelli in ghisa da bilancere stile questi?

Commenta

• CaiusIulius
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2007
              • 2054
              • 54
              • 22
              • Send PM

Mi riferisco a quelli tipo questi di olympian

O ancora questi di ivanko da 2.5 kg l'uno

o ancora questo

Tra l'altro nel catalogo on line non li trovo, ma c'erano anche olympian simili a prezzi più abbordabili (sempre da 2.5 kg ed a pressione ma ad un costo di circa la metà rispetto ad ivanko)

Altrimenti ci sono i bestioni che dovrei far venire dagli USA (in questo caso in acciaio inossidabile):

Sono i collari olimpici che ho trovato in giro (le molle non reggono decisamente con i manubri in verticale..!)

Appunto mi chiedo quali siano adatti alla tenuta anche con i pesi sui manubri messi in verticale (tipo quando si fa la girata per portare i manubri da terra alla poszione di panca inclinata).
              Alcuni sono anche molto costosi ma a priori non esludo nulla, prima vorrei però il parere di qualcuno che li abia usati per evitare di comprare a caso

Commenta

• thecousin
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 7560
                • 336
                • 368
                • Toscana
                • Send PM

quelli tengono abbastanza bene... il problema è che ti "mangiano" di brutto i manubri. Se per te non è un problema però...
                Altrimenti potresti considerare questi, ad occhio non rovinano i manubri

Commenta

• CaiusIulius
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2007
                  • 2054
                  • 54
                  • 22
                  • Send PM

In che senso dici che me li mangiano?
                  Quelli che hai messo te dove si trovano? reggono anche grossi carichi nelle condizioni che ho detto?
                  Attualmente ho 2 molle e 2 scarsissimi collari a T che tengono decisamente poco

Commenta

• thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

il bullone va a stringere sul manubrio. Il cromo parte dopo pochissimo, e pure il metallo s'intacca. Insomma dopo un po' hai i manubri che sembrano "masticati" . Per l'allenamento non cambia granchè però a me rovinare la roba fa incazzare. Se a te non interessa granchè vai pure tranquillo che il loro dovere lo fanno.
                    Quelli della foto li ho trovati su google immagine. Sulla tenuta non saprei. Ogni cosa che "stringe" tiene in fondo. Quelli della foto si basano sullo stesso principio di quelli col bullone, ma la parte che va a stringere è ampia e stondata, quindi non dovrebbe "morsicare" il manubrio.

Commenta

• CaiusIulius
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2007
                      • 2054
                      • 54
                      • 22
                      • Send PM

Visto che vedo qualcosa ne sai : quelli ivanko un po' più costosi sono definiti a "pressione", quindi dovrebbero essere di quelli che vanno a stringere con l'anello anziché sul bullone, per cui non dovrebbero morsicare il manubrio?
                      Mentre quelli detto a "compressione" meno costosi dovrebbero essere quelli con bullone che masticano?
                      Dimmi se ho capito bene, in questo caso ovviamente vado su quelli a pressione spendendo un po' di più e tralasciando quelli a compressione (anche se l'ultimo in acciaio inossidabile era davvero figo )
                      Anche i collari che ho adesso sono "a bullone", ma sono molto scarsi ed anche stringendo reggono poco (comunque al momento non vedo gli attrezzi molto masticati, anche se il bilanciere che ho mi è arrivato usato)

Commenta

• thecousin
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 7560
                        • 336
                        • 368
                        • Toscana
                        • Send PM

dovrebbe essere così, però in entrambe le foto da te postate pare ci sia il bullone . Mah, informati bene col rivenditore a un caso. Anch'io andrei su quelli che non masticano cmq. Immagino che i manubri oly costino un po', meglio non correre il rischio di rovinarli

Commenta

• CaiusIulius
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 2054
                          • 54
                          • 22
                          • Send PM

Io i miei manubri li pagai 60 euro, ora costano 99
                          Ovviamente cercando roba particolare ci sono anche quelli che costano di più, tipo impugnature spesse, barre lunghissime, materiali particolari o altro.

Faccio un search su internet per vedere questa differenza tra pressione e compressione, se hai qualche altra informazione fammi sapere.
                          Al momento ho abbandonato l'idea di prendere i dischi da 100 libbre (più che altro per il costo), mi sa prenderò qualche disco da 20 kg olympian (quelli in offerta, ne ho già 2 di quel tipo, li ho pesati e sono abb precisi ) e se risco ad informarmi ed a trovare i fondi anche qualche collare
                          Last edited by CaiusIulius; 25-07-2008, 18:58:06.

Commenta

• CaiusIulius
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 2054
                            • 54
                            • 22
                            • Send PM

Ho trovato questi e su bb.com ne parlano bene

Sono i cosiddetti muscle clamps.. li conosci ? come sono?

Commenta

• thecousin
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2006
                              • 7560
                              • 336
                              • 368
                              • Toscana
                              • Send PM

non li conosco. Neppure gli altri eh, io ho solo pesi standard (e coi collari a "bullone" un bilancere un po' masticato ce l'ho. Per questo ti ho avvertito). Cmq questi non rovinano niente, sono perfetti. Informati sulla tenuta ovviamente

Commenta

Working...
                              X