Presentazione e Allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CaiusIulius
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 2054
    • 54
    • 22
    • Send PM

    #16
    sì ma uno dice senza un filo di grasso.. uno pensa tirato da gara, invece la realtà è che anche essendo leggeri non è detto di avere bf bassissime.
    E' chiaro comunque che deve allenarsi per crescere, non per dimagrire al momento

    Commenta

    • sermi
      Bodyweb Member
      • Jul 2008
      • 19
      • 0
      • 0
      • Bergamo
      • Send PM

      #17
      Infatti per "senza un filo di grasso" intendo "secco secco"!

      Mi sto facendo aiutare da una dietologa per mettere un po' di peso con una dieta sana ed equilibrata, quindi voglio unire l'alimentazione corretta agli integratori corretti e all'allenamento corretto!

      Come avrete intuito per integratori ed allenamenti mi affido a voi

      Commenta

      • Drakul
        Registered User
        • Apr 2008
        • 5047
        • 201
        • 115
        • Milano (più o meno)
        • Send PM

        #18
        e rieccoci qui col MAGNA E SPIGNI!

        dio quanto lo amo..

        per integratori ti conviene postare un 3d nella sezione apposita...qui non sarebbero molti in grado di aiutarti..

        per quanto riguarda la dieta invece, magari prova a postare la tua attuale nella sezione apposita così che gli esperti in materia ti possano dare qualche consiglio più mirato allo sviluppo di massa...

        Commenta

        • thecousin
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 7560
          • 336
          • 368
          • Toscana
          • Send PM

          #19
          come full può pure andare, hai fatto bene ad iniziare così. Ora però bisogna cambiare un po' le cose, se non altro per non annoiarsi troppo. Ti ci vuole una sbarra per le trazioni. Si passa ad una 2 split o a 2 full a piani di lavoro diversi. Intanto metti i carichi che usi al momento nei vari esercizi, quando ho un po' di tempo ti butto giù un paio di schede. Ciao

          Commenta

          • sermi
            Bodyweb Member
            • Jul 2008
            • 19
            • 0
            • 0
            • Bergamo
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
            come full può pure andare, hai fatto bene ad iniziare così. Ora però bisogna cambiare un po' le cose, se non altro per non annoiarsi troppo. Ti ci vuole una sbarra per le trazioni. Si passa ad una 2 split o a 2 full a piani di lavoro diversi. Intanto metti i carichi che usi al momento nei vari esercizi, quando ho un po' di tempo ti butto giù un paio di schede. Ciao
            Grazie per la risposta,
            mi sono procurato la barra per le trazioni, ieri le ho fatte e ora ho i dorsali in fiamme! (che pippone..)

            Passiamo ai carichi:
            - pettorali: panca piana 6 rip x 3 serie 60 Kg
            - dorsali: rematore con manubrio 10 rip x 3 serie 12 Kg
            - bicipiti: curl in concentrazione 8 rip x 3 serie 12 Kg
            - tricipiti: french press con manubri 8 rip x 3 serie 8 Kg
            - spalle: alzate a 90 con manubri 10 rip x 3 serie 10 Kg
            - trapezio: trazioni al mento 6 rip x 3 serie 40 Kg
            - addominali: piegamenti 20 rip x 4 serie

            Per me andrebbe bene anche una scheda a 2 full a piani di lavoro diversi, se sei così gentile da elaborarne una per me te ne sono grato, altrimenti mi ingegno!

            Grazie ancora!
            Sermi

            Commenta

            • sermi
              Bodyweb Member
              • Jul 2008
              • 19
              • 0
              • 0
              • Bergamo
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
              come full può pure andare, hai fatto bene ad iniziare così. Ora però bisogna cambiare un po' le cose, se non altro per non annoiarsi troppo. Ti ci vuole una sbarra per le trazioni. Si passa ad una 2 split o a 2 full a piani di lavoro diversi. Intanto metti i carichi che usi al momento nei vari esercizi, quando ho un po' di tempo ti butto giù un paio di schede. Ciao
              Mi sono procurato una barra per le trazioni e mi sono creato quindi una alternativa agli esercizi per dorsali e bicipiti (è corretto?) con cosa posso sostituire gli altri gruppi muscolari?

              Questa è una mia idea, potete dirmi se va bene come full da alternare?

              - pettorali: croci su panca inclinata
              - dorsali: trazioni alla sbarra con presa larga palmi avanti
              - bicipiti: trazioni alla sbarra con presa stretta dorsi avanti
              - tricipiti: piegamenti tra panche
              - spalle: alzate laterali con manubri
              - trapezio: alzate frontali con manubri
              - addominali: i soliti piegamenti

              Grazie!

              Commenta

              • Drakul
                Registered User
                • Apr 2008
                • 5047
                • 201
                • 115
                • Milano (più o meno)
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da sermi Visualizza Messaggio
                Mi sono procurato una barra per le trazioni e mi sono creato quindi una alternativa agli esercizi per dorsali e bicipiti (è corretto?) con cosa posso sostituire gli altri gruppi muscolari?

                Questa è una mia idea, potete dirmi se va bene come full da alternare?

                - pettorali: croci su panca inclinata meglio la panca piana...è uno dei fondamentali...panca inclinata, croci (sia inclinati che non), declinata, sono solo variazioni sul fondamentale..queste variazioni si possono fare come complementari ma solo a seguito del fondamentale
                - dorsali: trazioni alla sbarra con presa larga palmi avanti ok
                - bicipiti: trazioni alla sbarra con presa stretta dorsi avanti le trazioni sono un fondamentale per i dorsali... fanno lavorare decentemente anche il bicipite, ma per quest'ultimo è meglio fare il classico curl...
                - tricipiti: piegamenti tra panche ok
                - spalle: alzate laterali con manubri ok
                - trapezio: alzate frontali con manubri per il trapezio l'unico modo per allenarlo direttamente sono le scrollate...le tirate al mento, le alzate laterali, frontali, laterali con busto a 90° servono per allenare tutto il deltoide..
                - addominali: i soliti piegamenti immagino tu intenda i crunch per questi invece non esistono un fondamentale...puoi sbizzarrirti...personalmente io faccio una specie di circuito con: 1 esercizio per il retto addominale, 1 ex per gli obliqui,1 ex per "addominali bassi". Li faccio uno dietro l'altro senza pausa...quando finisco l'esercizio per gli addominali bassi mi fermo, faccio rest e poi riparto...per 4/5 volte con 20/25 ripetizioni per esercizio...

                Grazie!
                risposte in grassetto..

                Commenta

                • sermi
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2008
                  • 19
                  • 0
                  • 0
                  • Bergamo
                  • Send PM

                  #23
                  Grazie,
                  allora farei in questo modo:

                  Allenamento a 2 full alternati ABAB 3 volte alla settimana:

                  Scheda A
                  - pettorali: panca piana
                  - dorsali: rematore con manubrio
                  - bicipiti: curl in concentrazione
                  - tricipiti: french press con manubri
                  - spalle: alzate a 90 con manubri
                  - trapezio: trazioni al mento
                  - addominali: crunch
                  Scheda B
                  - pettorali: panca piana
                  - dorsali: trazioni alla sbarra presa larga palmi avanti
                  - bicipiti: curl alternato in piedi
                  - tricipiti: piegamenti tra panche
                  - spalle: alzate laterali con manubri
                  - trapezio: scrollate
                  - addominali: crunch


                  Ho dimenticato qualcosa? Tipo i deltoidi così lavorano o ci vorrebbe un esercizio apposta?
                  Le gambe sono tralasciate volutamente..

                  Sermi

                  Commenta

                  • Drakul
                    Registered User
                    • Apr 2008
                    • 5047
                    • 201
                    • 115
                    • Milano (più o meno)
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da sermi Visualizza Messaggio
                    Grazie,
                    allora farei in questo modo:

                    Allenamento a 2 full alternati ABAB 3 volte alla settimana:

                    Scheda A
                    - pettorali: panca piana
                    - dorsali: rematore con manubrio
                    - bicipiti: curl in concentrazione
                    - tricipiti: french press con manubri
                    - spalle: alzate a 90 con manubri
                    - trapezio: trazioni al mento
                    - addominali: crunch
                    Scheda B
                    - pettorali: panca piana
                    - dorsali: trazioni alla sbarra presa larga palmi avanti
                    - bicipiti: curl alternato in piedi
                    - tricipiti: piegamenti tra panche
                    - spalle: alzate laterali con manubri
                    - trapezio: scrollate
                    - addominali: crunch


                    Ho dimenticato qualcosa? Tipo i deltoidi così lavorano o ci vorrebbe un esercizio apposta?
                    Le gambe sono tralasciate volutamente..

                    Sermi
                    Non mi fa impazzire perchè non mi piace la logica 1 muscolo = 1 esercizio...io 2 esercizi a gruppo li metto sempre..

                    cmq se per te va bene così per via del tempo o per motivi tuoi, gli esercizi possono andare...tranne che per le spalle..

                    se vuoi far lavorare bene le spalle, conviene che fai il lento avanti come esercizio, che è la base per le spalle..le alzate laterali etc etc..sono tutte di rifinimento in quanto operano solo su un lato del deltoide ossia:

                    - alzate laterali per il deltoide laterale
                    - alzate frontali per il deltoide anteriore
                    - alzate a 90° per il deltoide posteriore

                    Il lento avanti fa più o meno lavorare tutti e tre i gruppi..

                    Per il trapezio...io preferisco sempre fare le scrollate per allenarlo..però vedo che in rete certi siti mettono anche le tirate al mento e non essendo esperto, preferisco non toccare nulla...

                    Commenta

                    • thecousin
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 7560
                      • 336
                      • 368
                      • Toscana
                      • Send PM

                      #25
                      Come scheda potrebbe pure andare. Ripetere la panca piana però non ha senso. una volta fai la piana e la successiva l'inclinata manubri. Per i deltoidi il lento lo eviterei (a dire il vero nella teoria delle 2 full per piano di lavoro il lento viene fatto in alternativa alla panca nel secondo giorno. Le full per piano non si classificano tanto per muscolo quanto per movimento. In pratica il giorno 1 fai "spinta orizzontale: panca", il giorno 2 fai "spinta verticale: lento") visto che comunque ci sarebbe ridondanza con le panche per quanto riguarda il deltoide frontale. Meglio concentrarsi sugli altri capi con esercizi di isolamento detti da drakul (non le alzate frontali però). Alterni le laterali con le alzate a 90°. Le laterali mettile nel giorno in cui fai le scrollare visto che nele tirate al mento lavora delt. lat. (come già fai del resto. E' giusto a mio avviso)

                      Se vuoi seguire il consiglio di drakul di fare almeno 2 esercizi per gruppo devi laciare le 2 full e passare ad una 2 split. Sopra-sotto, spinta-trazione o un misto che piace a te (ad esempio: petto+dorso+spalle - gambe+braccia). Visto che le gambe non vuoi farle (anche se male non ti farebbe...) è più logico fare una spinta-trazione.

                      Comunque va bene pure la 2 full. Devi decidere i protocolli però. sets-reps
                      Last edited by thecousin; 23-07-2008, 11:08:55.

                      Commenta

                      • Drakul
                        Registered User
                        • Apr 2008
                        • 5047
                        • 201
                        • 115
                        • Milano (più o meno)
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                        Come scheda potrebbe pure andare. Ripetere la panca piana però non ha senso. una volta fai la piana e la successiva l'inclinata manubri. Per i deltoidi il lento lo eviterei (a dire il vero nella teoria delle 2 full per piano di lavoro il lento viene fatto in alternativa alla panca nel secondo giorno. Le full per piano non si classificano tanto per muscolo quanto per movimento. In pratica il giorno 1 fai "spinta orizzontale: panca", il giorno 2 fai "spinta verticale: lento") visto che comunque ci sarebbe ridondanza con le panche per quanto riguarda il deltoide frontale. Meglio concentrarsi sugli altri capi con esercizi di isolamento detti da drakul (non le alzate frontali però). Alterni le laterali con le alzate a 90°. Le laterali mettile nel giorno in cui fai le scrollare visto che nele tirate al mento lavora delt. lat. (come già fai del resto. E' giusto a mio avviso)

                        Se vuoi seguire il consiglio di drakul di fare almeno 2 esercizi per gruppo devi laciare le 2 full e passare ad una 2 split. Sopra-sotto, spinta-trazione o un misto che piace a te (ad esempio: petto+dorso+spalle - gambe+braccia). Visto che le gambe non vuoi farle (anche se male non ti farebbe...) è più logico fare una spinta-trazione.

                        Comunque va bene pure la 2 full. Devi decidere i protocolli però. sets-reps
                        non so se si nota, ma io sono un maniaco delle split...non adoro le full...le vedo come sparare un colpo di fucile contro il muro...non becchi bene il bersaglio ma sparpagli i colpi su tutta la superficie

                        Commenta

                        Working...
                        X