Chi fa weightlifting in casa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

    Chi fa weightlifting in casa?

    Un topic per scambiare qualche dritta con chi (se ce n'è! ) pratica sollevamento pesi in casa!
    Mi interessa sapere se qualcuno come me si cimenta in alzate atletiche pur non essendo un professionista e magari, come me, non ha i mezzi adatti.

    Per ora mi sono cimentato coi:
    • Power clean
    • Push press
    • clean & press
    Usando un bilanciere da 30mm non olimpico, con tutte le rotture che comporta in quanto maneggevolezza eccetera eccetera. Quali altri esercizi praticate in casa? Ero interessato a qualcosa per le gambe, tipo jump squato o che altro? Come ammortizzate i pesi in caduta al suolo, li trattenete o avete studiato qualcosa di artigianale per emulare una pedana?

    Dibattito aperto a chiunque voglia dire la sua!
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

    #2
    interessa anche a me l'argomento! io per ora faccio jump squat e snatch con manubrio che tecnicamente sono piuttosto semplici, e sto piano piano tentando di imparare il power clean, e complementari come il front squat, push press ecc.. vediamo cosa riuscirò a fare.

    per ora i pesi li trattengo e non ho l'attrezzatura adatta. cmq prenderò due dischi da 20 in gomma e dato che sono in cantina li lascerò cadere.

    se non vado offtopic vorrei chiedervi dove avete imparato le esecuzioni, io non vado in pal e come unica risorsa ho libri o internet, possono bastare?

    Commenta

    • Yashiro
      Banned
      • Sep 2006
      • 8753
      • 459
      • 363
      • Send PM

      #3
      Il front squat da un pezzetto me lo lavoro anch'io, così come i good morning
      La tecnica anch'io l'ho imparata "online", addirittura non ho letto nulla sull'argomento. Però ho visionato numerosi video di professionisti in gara ed in allenamento, studiato le traiettorie del bilanciere e quant'altro. Serve un occhio molto attento ma si può imparare bene anche così. E' necessario studiare posizione dei piedi, muscolatura coinvolta, sequenza di movimenti, sinergia tra i gruppi e momento esatto in cui reclutarli, spostamento di anche, ginocchia, spalle... Ma si può fare!

      Lo snatch mi spaventa, io ad esempio l'overhead squat non riesco a farlo! non capisco se mi manca l'elasticità necessaria o se sbaglio qualcosa. Però mi piace lo snatch come gesto.

      A proposito di alzata, questo video mi è tornato estremamente utile per imparare il power clean quindi poi il clean & press:

      Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

      Commenta

      • jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

        #4
        il video lo conoscevo, poi magari ne aggiungo qualcuno che mi è risultato utile.. per ora sto eseguendo la sequenza preparatoria che c'è qui con qualche modifica http://www.exrx.net/Lists/PowerExercises.html

        nel front squat quando ci hai messo ad abituarti alla presa? io con quella da weightlifter mi sento ancora tirare tutte le mani, e quindi alzo ancora molto poco.

        per lo snatch anche io sono come te, ma la versione con manubrio è molto più semplice e intuitiva.

        comuque non sono un sollevatore di pesi, pratico sport da combattimento e amo l'allenamento per la forza e per la potenza! già se riuscissi a fare un buon power clean sarei più che soddisfatto, con lo snatch col manubrio e il jump squat le mie fasi di potenza sarebbero al top

        Commenta

        • Yashiro
          Banned
          • Sep 2006
          • 8753
          • 459
          • 363
          • Send PM

          #5
          Infatti sul front adotto la presa alla Coleman, con le braccia incrociate! altri mi han detto che col tempo ci si fa la mano alla presa "standard" ma onestamente anche a me tirano molto i polsi, non capisco se sbaglio qualcosa, se deve essere così scomoda o se ho le braccia troppo lunghe...

          Commenta

          • jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

            #6
            posso solo dirti che tira tantissimo anche a me, ora lo sto facendo con 30 kg per abituarmi, penso che una volta presa l'abitudine si possa aumentare il carico senza troppi problemi. comunque faccio questa presa più che altro per abituarmi al power clean, se no farei l'altra!

            Commenta

            • Yashiro
              Banned
              • Sep 2006
              • 8753
              • 459
              • 363
              • Send PM

              #7
              Io credo sia questione di polso, nel senso che forse nel tempo si "allentano" però io non sono molto snodato. Il clean & press già lo faccio però ho difficoltà a tenere il bilanciere appoggiato allo sterno, in pratica la posizione è giusta ma lo tengo tipo sospeso di 1 cm, perché tengo le mani serrate ed i polsi dritti...

              Commenta

              • Joe GILLIAM
                Bodyweb Senior
                • Dec 2007
                • 2884
                • 376
                • 408
                • Send PM

                #8
                Io non sono interessato a sollevamenti olimpici veri e propri (per il momento) anche perche penso che usando la tecnica giusta dovrei incrementare troppo i carichi e mi sorgerebbe appunto il problema da te citato del dove posare la barra....per adesso ho inserito i clean and press (quindi senza o con aiuto minimo delle gambe in fase di spinta sopra la testa) e partendo da una posizione gia "eretta" il che mi rende piu difficile il clean e mi permette di lavorare in serie e con carichi minimi (rispetto ad una partenza dal basso).
                Secondo me effettuato cosi e un ottimo complementare per lo stacco (da una dinamicita da paura ) .
                Io per adeso la tecnica la faccio in modo istintivo,cosi come mi viene..eccola:

                Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                Qui sono a 100kg

                Prima cercavo di fare il movimento in sere ma come separato in tanti movimenti singoli,adesso ho iniziato a lavorarlo in modo piu "continuo" come in questo video,penso che ci perdo un po sul clean perche non ho il tempo di riposizionarmi e prendere bene lo slancio,pero mi da meno "shok" quando la metto giu (in pratica adesso solo alla fine, prima ogni rip).
                Last edited by Joe GILLIAM; 02-03-2008, 19:22:36.

                Commenta

                • Gary
                  Queen Of The Balls - Ex Mod.
                  • Mar 2007
                  • 35989
                  • 1,893
                  • 1,470
                  • Tempio Pausania
                  • Send PM

                  #9
                  ***** nico solo tu puoi allenarti in un corridoio
                  Originariamente Scritto da modgallagher
                  gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                  " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                  Commenta

                  • Power clean
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2006
                    • 2581
                    • 130
                    • 115
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    attenzione se si utilizzano le alzate olimpiche per gli sport bisogna adattarle e non farle come le sollevamento pesi
                    Dottore in Scienze Motorie
                    Maestro FIPCF
                    Preparatore fisico FIR
                    sigpic

                    Commenta

                    • Yashiro
                      Banned
                      • Sep 2006
                      • 8753
                      • 459
                      • 363
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                      attenzione se si utilizzano le alzate olimpiche per gli sport bisogna adattarle e non farle come le sollevamento pesi
                      Ossia? Poi tu Power clean che so che te ne intendi, come trovi la tecnica di joe? Non so, mi convince poco... con tutto il rispetto più che il movimento sembra sia un lanciarsi sotto il bilanciere di schiena... magari mi sbaglio.

                      Commenta

                      • Joe GILLIAM
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2007
                        • 2884
                        • 376
                        • 408
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                        Ossia? Poi tu Power clean che so che te ne intendi, come trovi la tecnica di joe? Non so, mi convince poco... con tutto il rispetto più che il movimento sembra sia un lanciarsi sotto il bilanciere di schiena... magari mi sbaglio.
                        Io come ho detto lo faccio cosi come mi viene eh...il mio scopo con quell esercizio e in primis di lavorare le spalle con pesi meno rischiosi e in secondo luogo di dinamizzare la parte finale dello stacco .
                        Detto questo anche negli ols il "trucco" se cosi si puo dire e proprio di buttarsi sotto alla barra , altrimenti nessuno farebbe 200 e passa kg di clean and jerk ...

                        Commenta

                        • Joe GILLIAM
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2007
                          • 2884
                          • 376
                          • 408
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                          ***** nico solo tu puoi allenarti in un corridoio
                          Gay per favore esamina la mia tecnica con il neon blu e traccia con una ditata nutellosa la traiettoria che la barra dovrebbe seguire per un movimento meccanicamente ottimale

                          Commenta

                          • the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

                            #14
                            io mi diletto con un po' di push press e hang clean.

                            prima di eseguire un clean completo però voglio trovare una palestra dove me lo possano insegnare per bene, ho paura di "memorizzare" dei movimenti sbagliati e portarmi dietro l'errore per troppo tempo.

                            cma, se vi interessa leggere qualcosa, scaricatevi il black book di thibaudeau (english), contiene una sezione intera dedicata agli OLs. fatta molto bene.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta

                            • Yashiro
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 8753
                              • 459
                              • 363
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Joe GILLIAM Visualizza Messaggio
                              Detto questo anche negli ols il "trucco" se cosi si puo dire e proprio di buttarsi sotto alla barra , altrimenti nessuno farebbe 200 e passa kg di clean and jerk ...
                              è verissimo, ma guardando il video sembra che il movimento di infilarsi sotto non venga dato dalla estensione e poi flessione delle gambe quanto piuttosto dal buttare avanti e indietro il bacino. Magari sbaglio io eh però non mi sembra pulitissimo ed anche la chiusura in alto del movimento non c'è. Inoltre 100Kg non sono proprio pochissimi anzi, sicché se lo fai per rinforzare le spalle potresti usare anche meno..

                              Commenta

                              Working...
                              X