Iniziare da zero senza power rack

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mercurial
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 112
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Iniziare da zero senza power rack

    Salve a tutti
    Da quasi un anno ho intenzione di mettere su massa (sono 168 per 57 Kg), però purtroppo l'unica palestra che ho a "portata di mano" non è affatto valida, soprattutto come istruttori.

    L'idea è quella di documentarmi per bene, farmi seguire\aiutare da un amico e quindi allenarmi a casa.

    Per mesi ho cercato negozi online che spedissero power rack e finalmente ho visto che lacertosus.it li hanno, ma il problema è che costano pur sempre 300 €...
    Al momento non me ne posso permettere uno, quindi avevo pensato ad una soluzione del genere, acquistando tutto su Body&Fit (negozio eBay già noto qui dentro).
    • Panca Fassi XB65 o Turner 908 (rispettivamente 139 € o 125 €. So che la panca Decathlon\Domyos da 120 € è molto valida, ma purtroppo non ho un Decathlon vicino)
    • Reggibilanciere High Powerr 79 €
    • Set pesi 72 Kg (4 da 1Kg + 4 da 2Kg + 4 da 5Kg + 4 da 10Kg) 128 €
    • Bilanciere 180 cm a vite 29.5 €
    • Coppia manubri 17.5 €
    Rimarrei sotto i 400 €, che è il mio budget massimo.
    I miei dubbi sono:
    1) le suddette panche le conoscete? A me ispira di più la Fassi, tra le due.
    2) stessa cosa per il reggibilanciere, devo fidarmi?
    3) come vi sembra la distribuzione dei dischi? Sono molto dubbioso, perché avevo pensato a più dischi da 1-2 Kg per uso manubri...

    Qualsiasi consiglio è ben accetto.
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

    #2
    la mia visione di palestra minimalista non ti gusta mercurial? Ci stai ampliamente nei 400 euri

    Commenta

    • Mercurial
      Bodyweb Member
      • Apr 2007
      • 112
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
      la mia visione di palestra minimalista non ti gusta mercurial? Ci stai ampliamente nei 400 euri
      So che sei tra i Guru dell'allenamento a casa... ma la tua visione di palestra minimalista mi dev'essere sfuggita
      Spero solo non includa il farsi fare il power rack da un fabbro perché non mi fido affatto del'unico fabbro del posto, ottantenne

      Commenta

      • thecousin
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 7560
        • 336
        • 368
        • Toscana
        • Send PM

        #4
        è: una dip/chin (quella fassi da giacomelli viene 150 euri), 2 aste manubri, ghisa. All'inizio di ghisa non ne serve molta, 4 dischi per pezzatura: 0,5-1-2-5kg. Poi aggiungi. Ti fai una cintura da sovraccarico artigianale e sei a posto

        Commenta

        • Mercurial
          Bodyweb Member
          • Apr 2007
          • 112
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
          è: una dip/chin (quella fassi da giacomelli viene 150 euri), 2 aste manubri, ghisa. All'inizio di ghisa non ne serve molta, 4 dischi per pezzatura: 0,5-1-2-5kg. Poi aggiungi. Ti fai una cintura da sovraccarico artigianale e sei a posto
          Non so cos'è una dip/chin
          Comunque, per quanto riguarda i dischi, quindi dici che esagero a partire con 70 Kg eh?

          Commenta

          • thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

            #6
            chin/dip è una stazione per trazioni e parallele. 70kg va pure bene, è che il prezzo che hai postato tu mi pare un po' alto. Credo che si riesca a trovarli a meno i dischi

            Commenta

            • Mercurial
              Bodyweb Member
              • Apr 2007
              • 112
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
              chin/dip è una stazione per trazioni e parallele. 70kg va pure bene, è che il prezzo che hai postato tu mi pare un po' alto. Credo che si riesca a trovarli a meno i dischi
              Ah ok.
              Ma scusa, 150 € la dip/chin, 140 la panca, più i dischi (sì, è vero che probabilmente si trovano a meno, infatti devo cercare meglio) e i manubri....mi sa che sforo...

              Commenta

              • thecousin
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 7560
                • 336
                • 368
                • Toscana
                • Send PM

                #8
                mica ho parlato di panca. Un altro set-up possibile è panca, manubri e una barra per trazioni entroporta.

                Commenta

                • Mercurial
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2007
                  • 112
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                  mica ho parlato di panca. Un altro set-up possibile è panca, manubri e una barra per trazioni entroporta.
                  Aaaah ecco, niente panca! Interessante.
                  E con questa dip\chin e i manubri si riesce a fare proprio tutto tutto?

                  Commenta

                  • thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

                    #10
                    beh diciamo che ci fai abbastanza roba. Io la mio home gym l'ho riorganizzata così. Ho pure una panca, ma di questi tempi la uso pochissimo, ma vabbè. La cosa principale è capire se intendi aumentarla piano piano la tua home gym fino ad averne una completa con il rack. In questo caso è meglio cominciare con panca e manubri, così poi compri rack, bilancere e altra ghisa nel tempo. Visto che trazioni e parallele li puoi fare nel rack non ti servirebbe la dip/chin. Ma se hai obiettivi diciamo non stratosferici, spazio limitato e comunque non il progetto di ampliare la home gym in futuro, con dip/chin + manubri puoi allenarti bene

                    Commenta

                    • Mercurial
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2007
                      • 112
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                      beh diciamo che ci fai abbastanza roba. Io la mio home gym l'ho riorganizzata così. Ho pure una panca, ma di questi tempi la uso pochissimo, ma vabbè. La cosa principale è capire se intendi aumentarla piano piano la tua home gym fino ad averne una completa con il rack. In questo caso è meglio cominciare con panca e manubri, così poi compri rack, bilancere e altra ghisa nel tempo. Visto che trazioni e parallele li puoi fare nel rack non ti servirebbe la dip/chin. Ma se hai obiettivi diciamo non stratosferici, spazio limitato e comunque non il progetto di ampliare la home gym in futuro, con dip/chin + manubri puoi allenarti bene
                      Io spazio per un rack ce l'avrei, anche se la stanza dove piazzerei tutto ha il soffitto a spiovente, per cui la "roba alta" potrei piazzarla solo su un lato.
                      Parlando di obbiettivi, io mi "accontenterei" di prendere una decina di Kg di muscoli

                      Parlando sinceramente non ho capito quale sia il vantaggio della dip\chin rispetto ad una panca regolabile, a parte le trazioni, ovviamente.
                      Last edited by Mercurial; 18-01-2008, 20:37:23.

                      Commenta

                      • thecousin
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 7560
                        • 336
                        • 368
                        • Toscana
                        • Send PM

                        #12
                        la ghisa necessaria per sovraccaricare 2 "grossi" movimenti per i muscoli della parte superiore del corpo, per esempio. Trazioni e parallele. Con panca e manubri hai bisogno di molta più ghisa. Per una palestra minimalista secondo me la dip/chin è essenziale. Però come ti ho detto se hai il progetto di ampliare la tua home gym in futuro, vai tranquillamente di panca, la dip/chin quando avrai il rack non ti serve, e anche solo con panca e manubri ti puoi allenare bene. Dipende da te in fondo

                        Commenta

                        • Mercurial
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2007
                          • 112
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                          la ghisa necessaria per sovraccaricare 2 "grossi" movimenti per i muscoli della parte superiore del corpo, per esempio. Trazioni e parallele. Con panca e manubri hai bisogno di molta più ghisa. Per una palestra minimalista secondo me la dip/chin è essenziale. Però come ti ho detto se hai il progetto di ampliare la tua home gym in futuro, vai tranquillamente di panca, la dip/chin quando avrai il rack non ti serve, e anche solo con panca e manubri ti puoi allenare bene. Dipende da te in fondo
                          Ok, ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.
                          Mettiamola così: difficilmente vorrò ampliare la palestra, perché per dirla tutta la possibilità dell'acquisto di un power rack è molto molto remota.

                          Però, nonostante questo, sarei ancora per panca ed eventualmente barra trazioni a muro...

                          Commenta

                          • thecousin
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2006
                            • 7560
                            • 336
                            • 368
                            • Toscana
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Mercurial Visualizza Messaggio
                            Ok, ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.
                            Mettiamola così: difficilmente vorrò ampliare la palestra, perché per dirla tutta la possibilità dell'acquisto di un power rack è molto molto remota.

                            Però, nonostante questo, sarei ancora per panca ed eventualmente barra trazioni a muro...
                            va bene pure così mercurial

                            Commenta

                            • Mercurial
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2007
                              • 112
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Ti ringrazio di nuovo.
                              Dici che, per gli obbiettivi che mi sono fissato, riuscirò ad andare avanti abbastanza con i soli manubri?

                              Commenta

                              Working...
                              X