Bilancere NON olimpionico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pragmat
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 26
    • 0
    • 0
    • italy
    • Send PM

Bilancere NON olimpionico

Salve !
    Non avevo mai preso in considerazione l'idea di farmi una palestra in casa , ma l'altro giorno , passando all'Iperstanda vicino casa , ho visto in offerta delle piastre da 10kg gommate della Rovera a 12500 lire l'una , è l'idea mi si è accesa .
    Solo che hanno il foro piccolo , a occchio da 25mm .
    A casa , viste anche le cifre , usate bilancieri olimpionici o col diametro piccolo ? ( scusate , non sò come chiamarli) .

Visto che farsi un bilanciere non è impensabile , qualcuno sà indicarmi delle lunghezze standard ?
    Thanks
    Pragmat
  • Paolo D.
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 57
    • 0
    • 0
    • Forlì
    • Send PM

Personalmente uso un bilancere olimpionico da 220 cm;Di solito si usa questa lunghezza per eseguire i sollevamenti di potenza e quelli olimpionici.Credo che un bilancere più corto,da 180 cm,sia più adatto per i curl o al massimo il lento avanti,ma comunque la scelta della barra è una questione personale.

Paolo

Commenta

• John Vigna
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 44
      • 0
      • 0
      • Send PM

In commercio esistono diverse tipologie di bilancieri. Quelli con il diametro di 28 mm generalmente non arrivano oltre i 2 metri. Ho letto che questi sono generalmente indicati per squat e panca, così come quelli da 1.75 m.
      Quello da 1.50 credo invece sia più indicato per il lento.
      Anche in questo caso, però, penso che il fattore soggettivo sia molto importante.

La cosa più logica, comunque, se decidi di acquistare dei dischi e un bilanciere, è decidere sin da subito quale diametro vuoi, e possibilmente quale marca, di modo da evitare di spendere soldi per ricomprare dischi. Anche la questione del carico massimale che vuoi è importante: quelli standard non supportano generalmente oltre 100 / 150 kg.

Non so dove abiti, ma personalmente ho comprato i manubri filettati (uso solo quelli: sono molto + sicuri di quelli normali) al Decathlon, una catena di supermercati sportivi. Lì il diametro standard è 2,8 cm sul manubrio e 3 per i dischi (2 mm di "gioco"). La Rovera invece mi sembra utilizzi il diametro 2,5.

La gommatura, da ultimo, non credo giustifichi il divario di prezzi che molto spesso si vede tra quei dischi e quelli verniciati. Considera poi che alcuni riferiscono che, in determinate condizioni, la gommatura può anche assumere un odore pessimo.

Commenta

Working...
      X