Perchè una palestra in casa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Perchè una palestra in casa

Vorrei condividere con voi i meravigliosi vantaggi di uno spazio in casa nel quale allenarsi.
    Non riesco a lodare sufficientemente una palestra casalinga. Consiglio a tutti di approntare una palestra tutta per voi anche perché il costo iniziale speso nell’ attrezzatura verrà ammortizzato dalle tariffe di iscrizione non pagate nelle palestre comuni.
    Ma i principali vantaggi che può portarvi il fatto di avere una palestra casalinga sono:
    La Flessibilità: potete allenarvi in qualunque giorno della settimana e a qualunque ora vi pare. Anche a mezzanotte la vostra palestra è aperta.
    Attrezzi Liberi: non dovete aspettare che qualcun altro finisca la sua serie e si alzi dalla vostra panca.
    Nessuna distrazione: se volete concentrarvi al massimo avete bisogno di un ambiente senza distrazioni. Se vi dà fastidio la musica che mettono nelle palestre comuni, nella vostra ci sarà il silenzio assoluto. Se volete ascoltare una canzone che vi dà la carica la potete mettere.
    Intensità: non dovete dimostrare a nessuno quanto peso sollevate. A casa ci si può concentrare sulla corretta esecuzione dell’ esercizio, senza il timore che qualcuno giudichi il peso caricato sul bilancere. Quello che conta è la stimolazione della muscolatura, non la dimostrazione di essere in grado di sollevare un grosso carico (ricorrendo al cheating).

Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

• yucatan
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 904
    • 1
    • 3
    • MiL@nO
    • Send PM

sono completamente d'accordo, per la maggior parte delle motivazioni da te apportate. Ma ho sempre avuto un dubbio a proposito delle palestre casalinghe: come fai ad eseguire ripetizioni forzate (alla panca, per esempio) se non hai nessuno che ti aiuta (magari non è il tuo caso...)? Io molte volte, in palestra, se non ci fosse qualcuno che mi aiuta, rischierei di rimanere schiacciato sotto il bilanciere o di dovermi "fermare prima", per non rischiare di farmi male. Semplice curiosità. Per il resto, ti invidio troppo!

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Se hai un power-rack non ci sono problemi.
      Io me lo devo fare costruire. In attesa uso il solito metodo delle catene "Gawain"

Altrimenti posso sempre chiamare qualcuno in casa che mi faccia da spotter per qualche minuto.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Infinite77
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1276
        • 1
        • 0
        • ARESE
        • Send PM

secondo me non ci sono grosse differenze fra l'allenamento casalingo e quello in palestra.....salvo che domani la palestra e' chiusa x ferie!!!!!
        La concentrazione se vuoi la trovi ovunque...l'importante e' l'intensita'....e l'impegno!!
        Sono entrambe alternative valide!!
        "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• Dostoevskij
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 97
          • 1
          • 0
          • Send PM

Io ho trovato una fondamentale differenza tra la palestra casalinga e quella commerciale.
          Quando ero agli inizi mi allenavo a casa con un bilancere e due manubri (non sto neanche a raccontarvi in che modo stupido mi allenavo) ma il fatto di avere i pesi per casa mi aveva portato a superallenarmi.
          Insomma, vedevo lì i manubri e poi guardavo le mie insoddisfacenti braccia e andavo di curl di concentrazione. La mia salvezza è stata la palestra commerciale. Altrimenti sono in superallenamento cronico.

Questa è la mia esperienza.

Ciao beefcakes

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Ma in palestra avete mai visto un power-rack??

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

La mia palestra domani è aperta ... è lo sarà tutte le volte che voglio a qualsiasi ora.
              E a quello che ha detto Gawain aggiungo anche lo stress negli spogliatoi affollati (chissà perchè ti capita poi sempre la chiave dell'armadietto in fondo vicino agli ultimi 4 arrivati che si stanno ancora cambiando), per raggiungerla e parcheggiare : a volte dove andavo io arrivavo talmente 'sfinito' dalla coda e dalla ricerca del posto auto che me ne tornavo a casa.
              Mancano solo : lo spotter e le belle figliole.

Ciao
              Mike

Commenta

Working...
              X