Ho finito la mia carrucola!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

Grazie sly!

Commenta

• ripper
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 3848
      • 516
      • 596
      • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
      • Send PM

yashi scusa il disturbo, ma mi potresti dare qualche dritta via mail, o cmq ti posso chiedere delle cose su come fabbricare un castello? ciao
      Originariamente Scritto da _vale_
      io tromberei sempre
      Originariamente Scritto da L'EQUINO
      fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
      "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

Commenta

• Yashiro
        Banned
        • Sep 2006
        • 8753
        • 459
        • 363
        • Send PM

castello inteso come rack, o castello tricipiti? Chiedi qui se per te non è un problema, così tutti potranno usufruire delle mie erudite conoscenze!

Commenta

• ripper
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 3848
          • 516
          • 596
          • Send PM

sisi magari un castello come rack... per lo squat... perchè in pale ho il multy.... hai dei consigli se me lo voglio far da solo o cmq farlo fare da un fabbro? che tipo di materiale dovrei usare? tu come lo hai fatto? saldatura?
          io tromberei sempre

Commenta

• SognoDaBAR
            Banned
            • May 2007
            • 3353
            • 245
            • 294
            • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
            sisi magari un castello come rack... per lo squat... perchè in pale ho il multy.... hai dei consigli se me lo voglio far da solo o cmq farlo fare da un fabbro? che tipo di materiale dovrei usare? tu come lo hai fatto? saldatura?
            Sicuramente lo salderei "in opera", altrimenti ti esce un coso traballante e scricchiolante penso

Commenta

• Luna Caprese
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 3312
              • 106
              • 0
              • Send PM

yashi scusa il disturbo, ma mi potresti dare qualche dritta via mail, o cmq ti posso chiedere delle cose su come fabbricare un castello? ciao
              perchè non ti compri dei tubi innocenti anche usati ?

con quelli puoi fare un castello regolando l' altezza di partenza del bilancere al livello che vuoi
              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

Commenta

• Yashiro
                Banned
                • Sep 2006
                • 8753
                • 459
                • 363
                • Send PM

Per farmi il power rack che uso io ho adoperato tubolari da 50x50x3 (parlo in mm) che ho tagliato a misura a mie necessità, valutando di poterci stare dentro in piedi e distendere le braccia in alto con un bilanciere. La larghezza l'avevo esagerata perché l'ho costruito quando ancora dovevano arrivarmi i bilancieri, sicché ho dovuto poi restringerlo 2 volte! I fori per i perni sono diametro 26 mentre i perni sono di acciaio trafilato da 25, più che sufficienti per reggere oltre 300 Kg. Sopra ho unito con due traversi dello stesso tubo ma guardando in giro altri hanno usato un unico tubo tondo, averlo visto prima l'avrei fatto anch'io così avrei potuto sfruttarlo per le trazioni ma ho comunque risolto mettendo un bilanciere vuoto sui ganci fissati nel foro più alto. I ganci sono fatti con un ferro ad "L" sul cui lato è fissato un perno da infilare nei fori del rack, e fermato con una spinetta dalla parte dove esce.

Che altro posso dirvi?

Commenta

• ripper
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 3848
                  • 516
                  • 596
                  • Send PM

grazie mille... non potevo chiedere di meglio.... grazie davvero.... ma per esempio, se io riuscissi a farmelo, e per motivi di spazio decidessi di lasciare il bilanciere con circa 150 kili attaccato ai ganci del rack anche quando non lo uso, invece che in terra a giro? perchè non mi basterebbe altrimenti lo spazio e anche il budget per comprarmi o farmi "quell'attrezzo che raccoglie tutte le piastre.." (non so come si chiama )...
                  Se lo lascio attaccato sempre e cmq ne può risentire la struttura? o meglio magari che anche se ci lascio il bilanciere i pesi li scarico tutti a terra facendo una pila da una parte? non so se mi son spiegato...
                  io tromberei sempre

Commenta

• Yashiro
                    Banned
                    • Sep 2006
                    • 8753
                    • 459
                    • 363
                    • Send PM

ti consiglio di farti un piccolo porta pesi, bastano due ferri inclinati a 30° appoggiati e 2-4 perni con una base sotto. Perché poi a caricare e scaricare il bilanciere (non credo che in ogni esercizio lasci tutti i pesi caricati) non sai dove appoggiare le flangie, e posarle per terra non sembra ma rompe le scatole, intralciano e specie quelle da 20 kg sono scomode da afferrare se sono posate sdraiate.
                    Per il discorso dei ganci, basta sovradimensionare il materiale. In qualche post qui ci sono le foto dei miei di ganci, l'angolare che ho usato è spesso 4 mm e sul bordo è un pelo ripiegato (per non far scorrere giù il bilanciere) e tiene tranquillamente 120 kg per gancio = bilanciere da 240 carico. Se non sei al limite della tenuta del materiale, lasciarlo 1 ora o 1 anno caricato non fa differenza.

Commenta

• ripper
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 3848
                      • 516
                      • 596
                      • Send PM

spero basti una rep.... se no te ne do un'altra
                      io tromberei sempre

Commenta

• germanomosconi
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2007
                        • 15720
                        • 661
                        • 1,045
                        • pordenone
                        • Send PM

bellissimo lavoro davvero....
                        anche io mi alleno a casa, ho una panca col lat e a suo tempo mi sono costruito un rack artigianale con tubolari da 40*40*3 per fare lo squat in sicurezza..
                        magari piu' avanti faccio un lavoretto come il tuo
                        Originariamente Scritto da Marco pl
                        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        IO? Mai masturbato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        Io sono drogato..

Commenta

• Yashiro
                          Banned
                          • Sep 2006
                          • 8753
                          • 459
                          • 363
                          • Send PM

Sì anch'io ho costruito il tutto un pò a tappe, anche perché a fare tutto subito c'è da impazzire e poi col passare dle tempo scopri sempre più di cosa hai bisogno e di cosa no.

Commenta

• la massa
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2002
                            • 16
                            • 0
                            • 2
                            • Send PM

Caro Yashiro, anche io posseggo un power rack fatto artigianalmente, molto simile al tuo.
                            Sono rimasto sbalordito dal tuo ingegno nel creare la lat machine.
                            Tanto è vero che la voglio fare anche per me.
                            Ho fatto vedere la tua descrizione al fabbro, ma ha bisogno di avere le misure precise per poterla realizzare
                            Puoi postarle cortesemente (tipo il "prolungamento del rack" che hai fatto all'esterno, che dimensioni ha? e il pezzo di sopra quanto è lungo? insomma ho bisogno di quanti èiù dati possibili)?
                            Grazie.

Ah, un'altra cosa: ma il cavo non "scappa" dalle carrucole? Come fa a rimanere sempre nella guida?
                            E per il pulley basso, come hai fatto alla fine?

Ciao!
                            la massa è nulla senza definizione

Commenta

• Yashiro
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 8753
                              • 459
                              • 363
                              • Send PM

Ciao! Grazie dei complimenti Per il cavo alla fine ho lasciato così, il moschettone pesa a sufficienza per lasciare il cavo nella gola della ruota, o al massimo lascio attaccato la maniglia corta per il pushdown. Il cavo dietro fa un pò di pancia ma non è un problema, non sporge tanto.
                              Nella parte del carico ho messo un finecorsa, in pratica due grossi tappi di sughero per limitare la discesa altrimenti oltre i 50 kg i dischi toccano terra... così invece ho provato anche con 80kg e regge
                              Per il pulley basso? Per ora ci ho rinunciato! per i dorsali ne ho anche troppo da fare, il pulley davvero non saprei dove piazzarlo.
                              le misure le posso anche prendere ma sono estremamente adattate al mio di rakc che non ha misure standard. Il principio è di mettere un pezzo orizzontale su uno dei montanti e farci passare a cavallo di esso il cavo del peso. In questo modo quando sollevi il pezzo viene premuto circa uniformemente sul montante quindi non ha punti in cui faccia leva. Le ruote di nylon hanno una gola da 8 mm e sono diametro 70 con cuscinetti. I tubi di acciaio inossidabile che fanno da guida sono diametro 17 se non ricordo male, fissati ad incastro sulla carrucola e sulla base del rack tramite 2 semplici fori senza fissaggio. Questi tubi scorrono sul portapesi e come giunzione ci sono 2 boccoline di nylon fatte su misura con foro diametro 18,5 (se le fai troppo precise si incastrano) e tutto ingrassato per bene. Cavo d'acciaio zincato da 6mm, più che sufficiente.
                              Se posso aiutarti ancora, ben volentieri.

Commenta

• la massa
                                Bodyweb Member
                                • Feb 2002
                                • 16
                                • 0
                                • 2
                                • Send PM

Grazie Yashiro, riferisco tutto al fabbro, e ti faccio sapere gli sviluppi della "faccenda"!
                                la massa è nulla senza definizione

Commenta

Working...
                                X