Ho finito la mia carrucola!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

Ho finito la mia carrucola!

Dopo qualche settimana di lavoro e di pena, di calcoli astronomici, riadattamenti, ore extra al lavoro la sera, attesa, smonta e rimonta, vernicia e avvita finalmente la carrucola per i cavi lat/pushdown è pronta!

Come qualcuno già saprà mi alleno da un pezzetto a casa e lavorando in un'officina di carpentieri ho il vantaggio di potermi costruire la maggior parte delle attrezzature da palestra! Tra le mie creature si annoverano tutti i pesi, un power rack, un bilanciere standard, uno angolato ed un supporto per il rematore a T. L'unica cosa di cui sentivo la mancanza era sia qualcosa per il pompaggio (cavi tricipiti in primis) sia per il latissimus dorsi dato che alle trazioni non sono proprio un fenomeno... Sicché mi sono messo in testa di farmi almeno una carrucola!

Allora prendi tutte le misure, pensa e ripensa... butta giù schizzi poi ritenuti assurdi ed obsoleti, pensa la soluzione più comoda, meno invasiva e più semplice da realizzare... Alla fine ho optato per una carrucola da montare su uno dei traversi superiori del rack, fissata con 4 viti M12.
    Il corpo della carrucola monta 2 ruote diametro 80 da porta basculante con cuscinetti a sfera, il telaio è in acciaio saldato (da papà ) a filo e poi zincato a freddo e verniciato nero; i tubi di scorrimento sono di acciaio inossidabile da 17,3mm di diametro per 2,5mm di spessore (flessibili ma robusti) mentre il corpo zavorra è ricavato da una misura piena opportunamente forata e sagomata all'interno del quale sono state inserite 2 boccole in nylon (realizzate in modo poco ortodosso....) che faranno da sede per i tubi, al fine di ridurre al minimo l'attrito. I tubi di corsa vengono poi ingrassati per ottenere lo scorrimento massimo e vi assicuro che è mooolto fluido!
    Il cavo di portata è una fune di acciaio zincata da 5mm di diametro bloccata ai capi da 2 prigionieri; già collaudato alzando 50 Kg e tiene che è una meraviglia. A proposito, riguardo le carrucole... cavolo sono 2 ma la fatica è immane!!

Per ora non ho messo nessuna guida sulla seconda ruota, siccome la gola dove corre il cavo è abbastanza profonda difficilmente tende ad uscire dalla sua sede ma se dovesse rilevarsi utile aggiungerò un ferretto che eviti l'uscita accidentale della corda.
    Comunque basta chiacchiere, ecco le foto!

Come vedete per ora c'è solo il sistema cavi in alto, tuttavia ho lasciato lo spazio per una eventuale carrucola inferiore, chissà in futuro!
    Ora però mi devo fare l'impugnatura della lat, e un tubetto per i tricipiti...
  • Poianus
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 437
    • 14
    • 1
    • Send PM

E' bellissima complimenti
    L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

Commenta

• bigtime
      Bodyweb Senior
      • Feb 2007
      • 3609
      • 271
      • 262
      • basso mantovano
      • Send PM

Gran lavoro hai fatto!

complimenti veramente
      albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• Yashiro
        Banned
        • Sep 2006
        • 8753
        • 459
        • 363
        • Send PM

Grazie! Onestamente dà una grande soddisfazione farsi tutto... e poi la adatti sempre a ciò che hai bisogno!
        L'ho pensata perché sia removibile, alla fine stacco 4 viti sopra e rimangono un paio di fori nei traversi, ed è sparita la carrucola.

Commenta

• thecousin
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 7560
          • 336
          • 368
          • Toscana
          • Send PM

ottimo yas!

Commenta

• thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
            A proposito, riguardo le carrucole... cavolo sono 2 ma la fatica è immane!!
            gnurant'! sono sullo stesso piano, mica conta , è come fosse una

Commenta

• Yashiro
              Banned
              • Sep 2006
              • 8753
              • 459
              • 363
              • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
              gnurant'! sono sullo stesso piano, mica conta , è come fosse una
              Ah sì? Cambierebbe se ne avessi una sotto e una sopra allora!

Commenta

• BIGSHOW77
                Padre Karras user
                • Aug 2006
                • 8917
                • 578
                • 1,064
                • sopra la panca assieme alla capra
                • Send PM

Grazie! Onestamente dà una grande soddisfazione farsi tutto... e poi la adatti sempre a ciò che hai bisogno!
                L'ho pensata perché sia removibile, alla fine stacco 4 viti sopra e rimangono un paio di fori nei traversi, ed è sparita la carrucola.
                sei grande,grande ,grande come teeeee, sei grande solameeeeente tuuuuuhhhh

scherzi a parte, se fossi mio vicino di casa ti metterei io al lavoro

ti raccomanderei solo una cosa-fatti un'impugnatura completamente dritta,lavora molto meglio i dorsali
                That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• Yashiro
                  Banned
                  • Sep 2006
                  • 8753
                  • 459
                  • 363
                  • Send PM

Davvero? Io volevo farmi un pò di curva tipo manico lat, pensavo fosse meglio... ok, la farò diritta!

Commenta

• BIGSHOW77
                    Padre Karras user
                    • Aug 2006
                    • 8917
                    • 578
                    • 1,064
                    • sopra la panca assieme alla capra
                    • Send PM

Davvero? Io volevo farmi un pò di curva tipo manico lat, pensavo fosse meglio... ok, la farò diritta!
                    puoi farne anche 22eh....

cmq dritta simula le trazioni, cosi' puoi farle dopo stacchi o rematori senza mettere le trazioni alla sbarra sempre x prime
                    That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• Yashiro
                      Banned
                      • Sep 2006
                      • 8753
                      • 459
                      • 363
                      • Send PM

L'idea era quella. Tra poco vado in officina e vedo se trovo qualcosa atto all'uso

Commenta

• BLOOD_black
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2006
                        • 2239
                        • 66
                        • 16
                        • Send PM

complimenti
                        dove hai preso tutti i pezzi?

Un giorno scoprirò il senso della vita,purtroppo però, quando lo avrò scoperto........ sarò già morto!

Commenta

• Yashiro
                          Banned
                          • Sep 2006
                          • 8753
                          • 459
                          • 363
                          • Send PM

In officina! I tubi inox ce li avevo da vecchio, le orecchiette che tengono le ruote le ho fatte usando un piatto da 60x8 tagliato, smussato, forato e arrotondato a necessità. Il telaio sono due pezzi di tubo quadro 50x50x3 in fe510 (acciaio di qualità superiore) tagliato e forato. Le viti che tengono tutto sono da M12 zincate.

Commenta

• BLOOD_black
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2006
                            • 2239
                            • 66
                            • 16
                            • Send PM

In officina! I tubi inox ce li avevo da vecchio, le orecchiette che tengono le ruote le ho fatte usando un piatto da 60x8 tagliato, smussato, forato e arrotondato a necessità. Il telaio sono due pezzi di tubo quadro 50x50x3 in fe510 (acciaio di qualità superiore) tagliato e forato. Le viti che tengono tutto sono da M12 zincate.
                            fai il fabbro?
                            le m12 le reputi buone?

Un giorno scoprirò il senso della vita,purtroppo però, quando lo avrò scoperto........ sarò già morto!

Commenta

• Yashiro
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 8753
                              • 459
                              • 363
                              • Send PM

Ah, il blocco del pacco pesi era un piatto pieno da 80x40 tagliato più volte, forato ai lati dove ho infilato due tondi trafilati da 28 (poi anche saldati) e poi forato il tutto sopra per mettere le boccole. Zincato tutto a freddo, coperto le zone perno e gancio con il nastro da carrozziere e verniciato con la bomboletta nero. Zero ruggine!

Commenta

Working...
                              X