ah ecco non volevo dire una scemenza ma anche a me sembra il powerline!
postiamo le nostre home gym
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Originariamente Scritto da Monazzo Visualizza MessaggioNon vorrei smontarti Nask ma a me non pare proprio il GPR378, mi pare invece un miscuglio di 2 PowerRack diversi (e cioè GPR378 e PPR200X).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Nask Visualizza MessaggioMah, non mi smonti affatto... io mi ci trovo bene, gpr, ppr, potrebbe pure chiamarsi schifosx, non mi cambierebbe nulla! Tantopiù che i massimali di entrambi i modelli per le mie esigenze sono più che sufficienti, quindi uno o l'altro per me fa lo stesso
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggioraga come siamo diventati tecnici!
Io nonostante il dito rotto continuo a vedere le lat machine sul web
Ma nella lat della powerline (come quella di met) da dove passa il cavo per poi adagiarsi nella carrucola bassa?
Nella lat di cri si capisce perchè sotto si vedono i buchi attraverso cui passa il cavo per il pulley basso, nella powerline noCOME SE FOSSE ANTANI
sigpic
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da Son of the Sun Visualizza MessaggioMet saresti così gentile da fare una foto uno di questi giorni?
A me la lat interessa soprattutto per il pulley basso, quindi vorrei vedere bene come funziona
Thx
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Monazzo Visualizza MessaggioA me a forza di vedere PowerRack artigianali m'è tornata nel sangue la voglia di manualità metallica sviluppata quando da giovane lavoravo in carpenteria metallica e facendoci su un pensierino c'ho la mezza idea di farmelo da solo il rack, avendo comunque quasi tutto quello che mi serve... Trapano a colonna, varie saldatrici e mole, eventualmente pure il vecchio tornio (che in caso userà il fratellino, io non lo so usare) etc etc in officina da mio padre! In caso devo buttarmi giu un disegnino e andare a chiedere miei vecchi datori di lavoro quanto mi rubano per un po' di comas, tondi etc e poi il lavoro me lo posso fare con calma...
Avevo però un paio di dubbi/domande che spero il buon Yashiro mi aiuterà a chiarire, e andrò noiosamente per punti...
1. Quando si parla di "tondo trafilato" non riesco a capire esattamente di cosa si tratti, nel senso che non capisco se è qualcosa di "particolare" o se è il normale tondo pieno di ferro... Quando lavoravo in carpenteria il camion ce ne portava a mazzi (i soliti pezzi da 6metri che userai anche tu penso), principalmente erano di misura 10 o 12 ovviamente per la costruzione di ringhiere, cancelli et simili, colore (esterno) generalmente scuro, non il tipico colore dell'acciaio per intenderci... Sono la stessa cosa o il tondo trafilato è qualcosa di diverso?
2. Materiali: Quelli menzionati in sezione in ordine di resistenza (e quindi teoricamente in ordine "inverso" di elasticità): Fe360 (ferro comune) - Fe510 (costa molto di più?) - Cr-Ni-Mo (Cromo-Nichel-Molibdeno, inossidabile giusto?) - C40 (Carbonio al 40%)... Sbagliato qualcosa? Pregi o difetti particolari di un materiale rispetto all'altro tra questi ai nostri fini di sollevamento?
3. Molti post addietro parlavi di evitare le saldature per i fermi per le flangie su un bilanciere artigianale in quanto potenziali punti di rottura... Suppongo invece non ci siano problemi nel saldare un "dischetto/rondella" su eventuali sbarre di sicurezza / fermi reggibilanciere giusto?
4. Siccome non sono cliente abituale di qualche zincheria nel caso dovessi zincare qualche pezzo può bastare il solito Spray Zincante a Freddo in bomboletta?
5. Prima di verniciare qualche pezzo è magari meglio dare una passata col nitro? Alcuni dicono che il colore "attacca meglio".
Per ora non mi pare di avere altre domande, ma nel caso ti chiedo scusa anticipatamente Yash e ti romperò ancora le scatole... Per adesso è solo un'idea che mi è passata per la mente in questi giorni, spero di poterla concretizzare...If You Like Heavy Metal... You Lift Heavy Metal!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Monazzo Visualizza MessaggioAvevo però un paio di dubbi/domande che spero il buon Yashiro mi aiuterà a chiarire, e andrò noiosamente per punti...
1. Quando si parla di "tondo trafilato" non riesco a capire esattamente di cosa si tratti, nel senso che non capisco se è qualcosa di "particolare" o se è il normale tondo pieno di ferro... Quando lavoravo in carpenteria il camion ce ne portava a mazzi (i soliti pezzi da 6metri che userai anche tu penso), principalmente erano di misura 10 o 12 ovviamente per la costruzione di ringhiere, cancelli et simili, colore (esterno) generalmente scuro, non il tipico colore dell'acciaio per intenderci... Sono la stessa cosa o il tondo trafilato è qualcosa di diverso?il trafilato è dettato dal sistema di formazione, che lo rende più uniforme come materiale e di impasto più costante perciò affidabile: normalmente all'aspetto è lucido e lo riconosci per la precisione, è cilindrico e col calibro segna la misura esatta con tolleranze attorno a qualche centesimo.
2. Materiali: Quelli menzionati in sezione in ordine di resistenza (e quindi teoricamente in ordine "inverso" di elasticità): Fe360 (ferro comune) - Fe510 (costa molto di più?) non molto, circa gli stessi soldi ormai - Cr-Ni-Mo (Cromo-Nichel-Molibdeno, inossidabile giusto?) nichel-cromo-molibdeno salvo alcune leghe, arrugginisce meno ma arrugginisce anche quello... è solo estremamente più duro - C40 (Carbonio al 40%)... nein... 40 è il carico di (snervamento o rottura? non ricordo) del materiale in trazione per superficie, espresso in Kg/mm2. Sbagliato qualcosa? Pregi o difetti particolari di un materiale rispetto all'altro tra questi ai nostri fini di sollevamento? un Fe510 è ottimo e non costa una follia, il NiCr è duro ma un materiale più è duro e più risulta "fragile", cioè non malleabile. Come il vetro per capirci. A parte che stiamo parlando di portate astronomiche eh... del tipo 800Kg per un bilanciere.
3. Molti post addietro parlavi di evitare le saldature per i fermi per le flangie su un bilanciere artigianale in quanto potenziali punti di rottura... Suppongo invece non ci siano problemi nel saldare un "dischetto/rondella" su eventuali sbarre di sicurezza / fermi reggibilanciere giusto? sul reggi bilanciere no, anche perché non hai scelta e comunque è una resa statica, le sbarre di sicurezza non forzano nemmeno sul punto saldato (di norma è l'impugnatura) quindi vai tranquillo.
4. Siccome non sono cliente abituale di qualche zincheria nel caso dovessi zincare qualche pezzo può bastare il solito Spray Zincante a Freddo in bomboletta? Oddio, in linea di massima sì... il top sarebbe cromarli, o verniciarli a polveri. Lo zinco spray non tiene i graffi allo stesso modo ma ad esempio per le sbarre di sicurezza ti conviene dargli un filo d'olio ogni tanto; non maneggiandole mai a mani nude (non come gli attrezzi intendo) non arrugginiranno mai diverso discorso per i bilancieri dove si corrode di tutto e di più...
5. Prima di verniciare qualche pezzo è magari meglio dare una passata col nitro? Alcuni dicono che il colore "attacca meglio". beh quello sì, più schifezza togli dal ferro (ruggine, sporco, grasso) e meglio attacca. Va bene anche acetone o benzina, poi lascia asciugare.
Per ora non mi pare di avere altre domande, ma nel caso ti chiedo scusa anticipatamente Yash e ti romperò ancora le scatole... Per adesso è solo un'idea che mi è passata per la mente in questi giorni, spero di poterla concretizzare...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioIn effetti avevo perso il post
A sto punto pensavo di usare comas 50x50x3 per il "telaio", tondo trafilato in Fe510 (glielo dirò proprio così, vedo poi cosa mi diranno ) da 25 per sbarre di sicurezza e sempre il trafilato ma da 30, tornito a 25 dalle parti per il nuovo bilanciere su misura (col cavolo che il mio da 180 ci entra in un PauerRack), poi se il prezzo che mi sparano per il materiale non è eccessivo sento il fratellino se è disponibile a farmi le saldature (non credo di essere ancora capace dopo tanti anni ) e se ha una punta da 26 per il trapano a colonna inizio a buttare giu qualche schizzo decentemente serio che assomigli ad una via di mezzo tra il Rack di muratore e quello di met91!
Grazie ancora Yash, Rep!
P.s. La ruggine credo che riuscirò ad evitarla, per sollevare sono solito usare i guanti (dopo 2 minuti di sollevamenti ho le mani viscide, non mi scappa il bilanciere, ma mi sa proprio scomodo a mani nude scivolanti, non mi sento sicurissimo) per le sbarre di sicurezza avevo la mezza idea di ficcarci su un pezzo di tubo di gomma per fare da "maniglia" quindi non le maneggerei direttamente con le mani sudate nemmeno quelle!
P.p.s. Ora che ho la risposta del maestro del metallo posso prendere i miei stracci e, sulle note di Episode666 , andarmene di sopra a sollevare i miei miseri carichi!Last edited by Monazzo; 16-03-2009, 21:07:23.If You Like Heavy Metal... You Lift Heavy Metal!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Monazzo Visualizza MessaggioGrazie mille per tutte le risposte!
A sto punto pensavo di usare comas 50x50x3 per il "telaio", tondo trafilato in Fe510 (glielo dirò proprio così, vedo poi cosa mi diranno ) da 25 per sbarre di sicurezza e sempre il trafilato ma da 30, tornito a 25 dalle parti per il nuovo bilanciere su misura (col cavolo che il mio da 180 ci entra in un PauerRack), poi se il prezzo che mi sparano per il materiale non è eccessivo sento il fratellino se è disponibile a farmi le saldature (non credo di essere ancora capace dopo tanti anni ) e se ha una punta da 26 per il trapano a colonna inizio a buttare giu qualche schizzo decentemente serio che assomigli ad una via di mezzo tra il Rack di muratore e quello di met91!
Grazie ancora Yash, Rep!
P.s. La ruggine credo che riuscirò ad evitarla, per sollevare sono solito usare i guanti (dopo 2 minuti di sollevamenti ho le mani viscide, non mi scappa il bilanciere, ma mi sa proprio scomodo a mani nude scivolanti, non mi sento sicurissimo) per le sbarre di sicurezza avevo la mezza idea di ficcarci su un pezzo di tubo di gomma per fare da "maniglia" quindi non le maneggerei direttamente con le mani sudate nemmeno quelle!
Te lo dico, da un grossista per aziende ed officine quel materiale dovrebbe stare sotto l'euro/Kg + iva, poi alle ferramente è tutt'altra storia.
Mi spiace deluderti ma guantini o meno la ruggine ce l'avrai... il sudore delle mani è acido e attacca tutto dovunque, anche solo per traspirazione dei guantini. Per le barre di sicurezza parlavo della maniglia, la parte utile non dovresti toccarla infatti se ci metti la gomma fai anche a meno di saldarci il pomello, tanto meglio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioMa guarda, per le sbarre di sicurezza puoi usare del normale trafilato (l'Fe360) io ho fatto così e reggono al centro (dove dovrebbero spanciare di più) oltre 200Kg in caduta e oltre 240 in statico, ce le ho da 3 anni e mai accaduto nulla se proprio cerca i tubi da 50x50x3 in Fe510, ancora meglio se "formati a caldo" (cioè in standard EN10210 e non EN10219) che reggono un pò di più... ma sono differenze che si apprezzano a temperature sotto i -20°C che non mi pare il comune utilizzo da palestra
Te lo dico, da un grossista per aziende ed officine quel materiale dovrebbe stare sotto l'euro/Kg + iva, poi alle ferramente è tutt'altra storia.
Mi spiace deluderti ma guantini o meno la ruggine ce l'avrai... il sudore delle mani è acido e attacca tutto dovunque, anche solo per traspirazione dei guantini. Per le barre di sicurezza parlavo della maniglia, la parte utile non dovresti toccarla infatti se ci metti la gomma fai anche a meno di saldarci il pomello, tanto meglio
Per la questione ruggine a sto punto chiedo anche quanto mi farebbero pagare per caricare anche un paio di miei pezzi quando mandano i loro in zincheria (da quanto mi ricordo zincavano "a immersione", quindi a caldo), e come dici tu l'idea del tubo di gomma potrebbe anche evitarmi la saldatura sulle barre di sicurezza.
Molte idee e piuttosto vaghe per ora, spero di riuscire a concretizzarle!
Grazie ancora...If You Like Heavy Metal... You Lift Heavy Metal!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Monazzo Visualizza MessaggioMagari faccio anche tutto in 360, tanto per quello che sollevo per ora strabastano!
Per la questione ruggine a sto punto chiedo anche quanto mi farebbero pagare per caricare anche un paio di miei pezzi quando mandano i loro in zincheria (da quanto mi ricordo zincavano "a immersione", quindi a caldo)
Niente zincatura a caldo, stratifica troppo ed è brutta e ruvida... oltre a costare qualcosa di più. Ma renderebbe proprio tutto inutilizzabile, lascia troppo zinco. Falla a freddo o piuttosto vernicia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioPrima di poter sfruttare le proprietà dei diversi materiali credo dovresti diventare Glenn Ross
Niente zincatura a caldo, stratifica troppo ed è brutta e ruvida... oltre a costare qualcosa di più. Ma renderebbe proprio tutto inutilizzabile, lascia troppo zinco. Falla a freddo o piuttosto vernicia.
E invece mi ritrovo a dieta tendando di tornare sotto il muro dei 100 KG dopo anni che sto sopra, spero di arrivare sotto ai 95 tra qualche mese!
Sul fatto che la zincatura a caldo lascia troppo zinco in effetti ci avevo pensato, si ingrossa un po' tutto... Powerrack lo vernicio di sicuro, diresti di verniciare anche eventuali bilancieri e barre di sicurezza? Farò zincatura a freddo a sto punto su quelli mi sa... E poi via di nastro come fai tu!If You Like Heavy Metal... You Lift Heavy Metal!!!
Commenta
-
Commenta