x yashiro: mi potresti dare qualke dritta su come costruire un bilanciere 220cm 25 di diametro? è introvabile ma mi serve xchè nel rack uso uno da 2m e mi sono rotto di sbattere le piastre contro i montanti, avevo pensato di prendere quello dell'olympian ma costa 65 euro spedizione esclusa e poi andrebbe torniato
postiamo le nostre home gym
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Originariamente Scritto da sirah Visualizza Messaggiox yashiro: mi potresti dare qualke dritta su come costruire un bilanciere 220cm 25 di diametro? è introvabile ma mi serve xchè nel rack uso uno da 2m e mi sono rotto di sbattere le piastre contro i montanti, avevo pensato di prendere quello dell'olympian ma costa 65 euro spedizione esclusa e poi andrebbe torniato
Dimmi che dischi hai ( e che avrai intenzione di prendere) e ti dico che fare...
Commenta
-
-
Guarda anch'io ho dei dischi da 26 e li tengo per il bilanciere da 25, ma poi tutti i miei dischi sono da 29 e li uso solo nel bilanciere da 28... La barra EZ fa 25 e ogni volta piazzo le mollette per tenerci sopra fermi i dischi da 29, visto che sono la maggioranza, però preferisco il 28 di bilanciere.
Ora, potresti fare un bilanciere di interno 28 (buona presa) e perni 25, così potresti usare tutti i pesi che hai, anche quelli larghi previo uso di una mollettina che li tenga tutti fermi. Che dici?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioGuarda anch'io ho dei dischi da 26 e li tengo per il bilanciere da 25, ma poi tutti i miei dischi sono da 29 e li uso solo nel bilanciere da 28... La barra EZ fa 25 e ogni volta piazzo le mollette per tenerci sopra fermi i dischi da 29, visto che sono la maggioranza, però preferisco il 28 di bilanciere.
Ora, potresti fare un bilanciere di interno 28 (buona presa) e perni 25, così potresti usare tutti i pesi che hai, anche quelli larghi previo uso di una mollettina che li tenga tutti fermi. Che dici?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioOra, potresti fare un bilanciere di interno 28 (buona presa) e perni 25, così potresti usare tutti i pesi che hai, anche quelli larghi previo uso di una mollettina che li tenga tutti fermi. Che dici?
Commenta
-
-
A meno che tu non vada per il powerlifting, un normale tondo trafilato commerciale in Fe360 (ferro comune da commercio) diametro 28 tiene oltre 250 Kg. Se poi trovi meteriali superiori (Fe510) meglio. Ci sono anche tipi di ferro più acciaiosi (C40-C45-39NiCrMo3, bonificati e normalizzati....) che ti darebbero un bilanciere che tiene 800 Kg, ma oltre ad essere uno spreco (inutile cacciare le mosche col fucile, per usare un paragone sciocco) verrebbe a costare di più e sarebbe più difficile da lavorare.
Per il mio ho tornito parte per parte 250 mm, l'ultimo centimentro verso l'interno l'ho tenuto 1mm più largo, mi ci sono fatto due rondelle (due dischetti forati) della stessa misura per farmi i fermi interni per i dischi. Dopo si infilano a incastro, a martellate. Senza saldare si fissano e non si cavano più! Poi si può zincare, dipingere o cromare.... Le tre cose sono circa in ordine di prezzo.
Io addirittura ho usato un diametro 30 centrale, tornito a 28 per i perni per un totale di 1900 mm. Il peso è di 10 Kg più qualche etto.
Commenta
-
-
Eeeh, capirai... Ci lavoro con 'ste robe!
Piuttosto, se trovi un tornitore dimmi che ti dò qualche dritta in più. Se mi dici le dimensioni totali che vuoi fare, quanto lunghi vuoi i perni per i dischi e che peso vuoi che faccia il bilanciere ti faccio il conto e ti dò le misure esatte.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioEeeh, capirai... Ci lavoro con 'ste robe!
Piuttosto, se trovi un tornitore dimmi che ti dò qualche dritta in più. Se mi dici le dimensioni totali che vuoi fare, quanto lunghi vuoi i perni per i dischi e che peso vuoi che faccia il bilanciere ti faccio il conto e ti dò le misure esatte.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioA meno che tu non vada per il powerlifting, un normale tondo trafilato commerciale in Fe360 (ferro comune da commercio) diametro 28 tiene oltre 250 Kg. Se poi trovi meteriali superiori (Fe510) meglio. Ci sono anche tipi di ferro più acciaiosi (C40-C45-39NiCrMo3, bonificati e normalizzati....) che ti darebbero un bilanciere che tiene 800 Kg, ma oltre ad essere uno spreco (inutile cacciare le mosche col fucile, per usare un paragone sciocco) verrebbe a costare di più e sarebbe più difficile da lavorare.
Per il mio ho tornito parte per parte 250 mm, l'ultimo centimentro verso l'interno l'ho tenuto 1mm più largo, mi ci sono fatto due rondelle (due dischetti forati) della stessa misura per farmi i fermi interni per i dischi. Dopo si infilano a incastro, a martellate. Senza saldare si fissano e non si cavano più! Poi si può zincare, dipingere o cromare.... Le tre cose sono circa in ordine di prezzo.
Io addirittura ho usato un diametro 30 centrale, tornito a 28 per i perni per un totale di 1900 mm. Il peso è di 10 Kg più qualche etto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thecousin Visualizza MessaggioLa miglior soluzione. 25mm è scomodissimo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggiovolevo chiederti come ti trovi col bilanciere da 30 mm di diametro ,perchè leggendo il tuo post che avevi scritto in passato mi sono convinto a farlo fare anchio da 30 già che ci sono... e 2m totali,380mm per lato di carico torniti a 25mm(dato che ho molti dischi di tale misura)..
Mi ci trovo molto bene. Ora che l'ho zincato le zigrinature sono un pò meno efficaci di prima, perché si spianano un pò, ma sempre buone. Il diametro 30 mi riempie bene la mano e al contempo non la lascia aperta. E che io ho le mani sottili... Rispetto a quello da 28 è leggermente meglio, paragonato a quello da 25 non c'è storia. Specie per le trazioni (io lo attacco al rack e ci faccio anche quelle) o comunque nei movimenti di trazione in genere come i rematori.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggiociao the cousin, volevo dirti che fai a meno di postarmi le misure del rack in quanto ho già dato quelle definitive al fabbro e come mi avevi consigliato lo faccio fare più largo e mi faccio fare un bilanciere da 2 m e non ci penso più. grazie comunque per la disponibilità
Commenta
-
Commenta