Progetto Power Rack

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lord Omungus
    Bodyweb Advanced
    • May 2005
    • 270
    • 2
    • 0
    • Ovunque e in nessun luogo
    • Send PM

    Progetto Power Rack

    Visto che gli amministratori mi hanno gentilmente ricordato che è da un po' che non mi faccio vivo, colgo l'occasione per postare il progetto per il mio power rack artigianale.

    Noterete subito che i buchi sono pochi, ma è certo nelle mie intenzioni di farne molti di più. Anche a questo proposito accetto volentieri consigli.

    Ogni commento, consiglio, osservazione o domanda sono graditissimi!!!
    File Allegati
    Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.
  • pumbaa
    Rebuild
    • Mar 2006
    • 16162
    • 1,081
    • 1,194
    • Send PM

    #2
    Mi sembra 1 bel progetto

    Quanto carico sosterrebbe il rack?

    Commenta

    • Lord Omungus
      Bodyweb Advanced
      • May 2005
      • 270
      • 2
      • 0
      • Ovunque e in nessun luogo
      • Send PM

      #3
      L'ho fatto "buttare giù" da un amico ingegnere di mio fratello, gli avevo detto che doveva reggere almeno 200 kg, ma credo che ne sostenga molti di più. peraltro stiamo decidendo se farlo saldato o imbullonato (per esigenze di trasporto).
      Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

      Commenta

      • BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • sopra la panca assieme alla capra
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Lord Omungus Visualizza Messaggio
        L'ho fatto "buttare giù" da un amico ingegnere di mio fratello, gli avevo detto che doveva reggere almeno 200 kg, ma credo che ne sostenga molti di più. peraltro stiamo decidendo se farlo saldato o imbullonato (per esigenze di trasporto).
        imbullonato è meglio,grazie x il progetto,me lo sono salvato,ma mancano le barre laterali...


        cmq meglio imbullonato xchè potresti volerlo modificare,trasportare o potrebbe rompersi una parte o storcersi.


        ancora grazie
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

        Commenta

        • marpiro
          Bodyweb Member
          • Nov 2006
          • 4
          • 0
          • 0
          • Milano
          • Send PM

          #5
          Ciao,
          mi permetto qualche appunto, visto che sono del mestiere.
          Se non vuoi fare la struttura estremamente massiccia ti conviene rinforzare le giunzioni ad angolo retto con degli angolari.
          Realizzando piastre trapezoidali per la connessione alla base e in alto puoi senza dubbio alleggerire la sezione dei montanti. Ti fai il disegno generale con le piastre di congiunzione, lo esplodi in pezzi singoli, vai dal fabbro a farti tagliare e forare i pezzi, senza dirgli che devi fare una cosa particolare, se no ci marcia. Porti a casa il tutto, compri le viti dal ferramenta e ti fai il tuo bel Meccano n° 5.
          Se e tutto a posto un paio di mani di vernice epossidica bicomponente del colore che ti piace, evita le bombolette o lo smalto a pennello, con la ghisa che gira da quelle parti ti troveresti un rottame ruggine dopo 3 mesi.
          Se fai tutto per bene avrai con 40/50 euri un power-rack della robustezza di un carro ponte.
          Okkio alle giunzione angolari non rinforzate, ragazzi il rack potrebbe crollare come un castello di carta!
          sigpic

          Commenta

          • Lord Omungus
            Bodyweb Advanced
            • May 2005
            • 270
            • 2
            • 0
            • Ovunque e in nessun luogo
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da marpiro Visualizza Messaggio
            Ciao,
            mi permetto qualche appunto, visto che sono del mestiere.
            Se non vuoi fare la struttura estremamente massiccia ti conviene rinforzare le giunzioni ad angolo retto con degli angolari.
            Realizzando piastre trapezoidali per la connessione alla base e in alto puoi senza dubbio alleggerire la sezione dei montanti. Ti fai il disegno generale con le piastre di congiunzione, lo esplodi in pezzi singoli, vai dal fabbro a farti tagliare e forare i pezzi, senza dirgli che devi fare una cosa particolare, se no ci marcia. Porti a casa il tutto, compri le viti dal ferramenta e ti fai il tuo bel Meccano n° 5.
            Se e tutto a posto un paio di mani di vernice epossidica bicomponente del colore che ti piace, evita le bombolette o lo smalto a pennello, con la ghisa che gira da quelle parti ti troveresti un rottame ruggine dopo 3 mesi.
            Se fai tutto per bene avrai con 40/50 euri un power-rack della robustezza di un carro ponte.
            Okkio alle giunzione angolari non rinforzate, ragazzi il rack potrebbe crollare come un castello di carta!
            Devo dire che dei tuoi consigli, seppur sicuramente competenti, non ho capito quasi nulla . Pensa che già alle medie pagavo i miei compagni di classe per farmi i compiti di ed.tecnica . In ogni caso li farò tradurre con sfumature più ignorantone, soprattutto se, da quel che mi pare di aver capito, serviranno a rendere il tutto più comodo e soprattutto meno costoso (le mie finanze sono in condizioni disastrate!).
            Altro consiglio: la panca da metterci sotto conviene comprarla già fatta? per una che regga un po' di peso (regolabile) chiedono 200 euri !!

            Per bigshow: appena posso posto le misure precise anche delle sbarre!!

            Grazie a tutti
            Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

            Commenta

            • thecousin
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 7560
              • 336
              • 368
              • Toscana
              • Send PM

              #7
              Posta le foto quando è pronto, mi raccomando!

              Commenta

              • BIGSHOW77
                Padre Karras user
                • Aug 2006
                • 8917
                • 578
                • 1,064
                • sopra la panca assieme alla capra
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Lord Omungus Visualizza Messaggio

                Per bigshow: appena posso posto le misure precise anche delle sbarre!!

                Grazie a tutti
                grazie a te x il progetto che è semplice e fattibile,ma fai in fretta che devo mettere al lavoro marcolino





                quello che me lo rifa' da capo
                That's much too vulgar a display of power, Karras.

                Commenta

                • Lord Omungus
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2005
                  • 270
                  • 2
                  • 0
                  • Ovunque e in nessun luogo
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                  grazie a te x il progetto che è semplice e fattibile,ma fai in fretta che devo mettere al lavoro marcolino





                  quello che me lo rifa' da capo
                  L'ing. amico dice che i consigli di marpiro sono più che sensati, perciò credo che li metterò in pratica. Tra l'altro l'idea di montarmelo mi alletta, sarà maggiore la soddisfazione. In settimana gli ultimi aggiornamenti sul progetto
                  Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

                  Commenta

                  • JR1987
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2006
                    • 498
                    • 14
                    • 56
                    • Ancona - Macerata
                    • Send PM

                    #10
                    complimenti
                    anche io devo farmene uno
                    ho fatto su carta uno schizzo ma credo sia troppo massiccio alla fine forse inutile per quel che serva

                    in garage ho tanto di quel ferro che serve a mio padre per le scaffalature mo voglio vedere un gg se riesco a farne uno con quella roba anche se è un pò leggerino

                    raga siccome vorrei integrare la lat tower sul power rack se lo faccio, quanto costeranno delle carrucole resistenti?
                    Last edited by JR1987; 28-03-2007, 14:27:41.
                    mail: jr1987@hotmail.it

                    Commenta

                    • bigtime
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2007
                      • 3609
                      • 271
                      • 262
                      • basso mantovano
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Lord Omungus Visualizza Messaggio
                      L'ing. amico dice che i consigli di marpiro sono più che sensati, perciò credo che li metterò in pratica. Tra l'altro l'idea di montarmelo mi alletta, sarà maggiore la soddisfazione. In settimana gli ultimi aggiornamenti sul progetto
                      complimenti per il progetto..interessa molto pure a me che sto seriamente pensando di fare una cosa simile..tienici aggiornato!!
                      albertoprevedi.it

                      Bigtime's Diary

                      Canale youtube

                      Il gruppo Facebook powerfit

                      powerfit@hotmail.it

                      Commenta

                      • Lord Omungus
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2005
                        • 270
                        • 2
                        • 0
                        • Ovunque e in nessun luogo
                        • Send PM

                        #12
                        allora per rispondere a BIG i tubi da infilare nei buchi (e quindi anche i buchi) sono da 25 mm.
                        Stiamo optando per fare i buchi ogni 6/7 cm partendo dal basso da un'altezza di 60cm arrivando in altezza fino a 160/170 cm (di più non mi serve). In settimana disegni aggiornatissimi!!!!
                        Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

                        Commenta

                        • JR1987
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2006
                          • 498
                          • 14
                          • 56
                          • Ancona - Macerata
                          • Send PM

                          #13
                          non è che ne faresti uno anche per me :P



                          ehehe scherzo :d
                          mail: jr1987@hotmail.it

                          Commenta

                          • Lord Omungus
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2005
                            • 270
                            • 2
                            • 0
                            • Ovunque e in nessun luogo
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da JR1987 Visualizza Messaggio
                            non è che ne faresti uno anche per me :P



                            ehehe scherzo :d
                            Io ne farei fare volentieri anche due, ma sei lontanuccio eh

                            Credo che cmq con i disegni tu possa andare tranquillamente dalle tue parti per farti fare un preventivo, prob più conveniente di quello che posso ottenere io (dalle mie parti gli artigiani sono moooooolto cari)
                            Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

                            Commenta

                            • JR1987
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2006
                              • 498
                              • 14
                              • 56
                              • Ancona - Macerata
                              • Send PM

                              #15
                              ehehe
                              hai ragione
                              mail: jr1987@hotmail.it

                              Commenta

                              Working...
                              X