offerta Auchan :D:D:D:D

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jeky76
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 1
    • 0
    • 0
    • In the World
    • Send PM

offerta Auchan :D:D:D:D

Davvero un forum molto interessante complimenti al Prof. Elia...

Già tempo fà avevo notato questo forum e avevo postato con un altro nick e sono rimasto molto soddisfatto dalla chiarezza e tempestività delle risposte :P

Veniamo al dunque..

Mi ripresento:
    sono uno studente di medicina ed amante del fitness in generale pur non essendo il mio hobby principale :P (adoro troppo l'informatica )

La mia ragazza invece (26 anni) è una istruttrice qualificata di aerobica, step e danza moderna in una palestra...
    Ultimamente ha acquistato un elettrostimolatore IN OFFERTA AI CENTRI COMMERCIALI AUCHAN ad un prezzo davvero stracciato!!!!!!!
    Solo 26 €

Con la mia conoscenza di medicina e soprattutto grazie alle varie informazioni lette nelle rete e su questo forum, capisco bene che un elettrostimolatore è un apparecchio piuttosto delicato e di precisione e ho imparato qualcosa sulla generazione delle tensioni, le onde quadre, le correnti erogate etc....

Mi rendo conto che se persone eperte come voi consigliano elettrostimalotori da circa 2000 € ci sarà un motivo ....
    Personalmente ho voluto provare questo elettrostimolatore " anonimo" della mia ragazza ed effettivamente provoca una contrazione del muscolo ma dubito che possa portare un vero beneficio al sistema muscolare della mia ragazza!!!

La domanda è questa:
    "Anche se magari non avarà alcun vero vantaggio dall'uso di quel giocattolino che ha comparato, rischia qualche problema muscolare o nervoso???"
    "Puo' farle più male che bene??"

Il "giocattolo" :
    MASSAGER HT-311 Beauty&Healt
    distribuito dalla BODYLINE by Brico Sport , nella confezione è presente un elettrostimolatore a 2 canali (4 elettrodi piccoli e quadrati) un misero foglietto di istruzioni e una valigetta di plastica dura.
    Come caratteristiche tecniche riporta solo:
    1. Dimensioni : 110x62x22
    2. Alimentazione a 9V
    3. Canali: 2 indipendent isolated transformer
    4. Output current:0-100mA peck current 500 Ohm load
    5. Function Mode:
    F1:ramp cycle time 8 sec.n time 4sec.,off time 4 sec
    F2:ramp cycle time 4 sec: on time 2sec.,off time 2 sec
    F3: conventionn mode: continuouse pulse
    6. Pulse rate : 1hz-150hz. remains adjustable
    7.Pulse width:fixed 200uS

Non capisco bene questi dati e per questo mi rivolgo a voi...

Immagino già le vostre risposte sulla qualità di questo apparecchietto ma mi piacerebbe capire meglio il perchè non è valido, che danni potrebbe generare (o se può continuare ad esser usarto almeno come effetto placebo o perlomeno per stimolare la circolazione) e soprattutto quale elettrostimolatrore valido potrei regalare alla mia ragazza senza dover spendere cifre esorbitanti (in fondo lei lo ha comprato solo per curiosità e non per un uso specifico) Quali sono i parametri tecnici (escludendo garanzia, istruzioni etc, ma solo tecnici!!!) da prendere in considerazione per esser considerati validi?

Inoltre sarei curioso di capire meglio le azioni dell' elettrostimolatore come agisce sulle placche motrici e sulla contrazione muscolare (non tanto sulla contrazione fisiologica/biochimica delle miofibrille che mi è piuttosto chiara ma sui diversi risultati che si ottengono variando i parametri delle correnti erogate dall'elettrostimolatore ,ed il perchè... cosa posso leggere per imparare e dove documentarmi?? )

Ed in ultimo, un ragionamento da ignorante in materia....
    Perchè leggo nei post precedenti che non serve molto per il dimagrimento? In fondo una contrazione muscolare viene indotta quindi esiste un consumo dal muscolo dell'ATP, quindi energia spesa.... ergo.....
    (dove sbaglio?? )

Scusate la lunghezza del post, ma mi sono entusiasmato a questo forum di persone preparate e avrò modo di imparare molto da voi

Grazie ancora
  • Prof. Elia
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 210
    • 2
    • 0
    • Forlì
    • Send PM

Caro JekY 76...
    Innanzitutto grazie per i complimenti, fa piacere sapere di essere ascoltati ed apprezzati.....

In secondo luogo rispondo alla tua domanda sul modello in questione:

Non è mai semplice dare un giudizio senza provare un apparecchio, ed anche se tu sei stato chiaro nel descrivere alcuni parametri, non mi sento di dare giudizi in merito....
    perchè non è tanto importante la scala di frequenze o rampe che la macchina permette, è importante sapere ogni singolo programma come viene impostato...
    e questo ne tu ne io possiamo saperlo a meno che non lo si testi con un oscilloscopio elettronico.
    Per quanto riguarda i problemi che può causare sulla salute della tua compagna, vale il discorso fatto sopra, ma se l' onda generata è quadra e compensata, non dovrebbero sorgerne....
    Uso il condizionale perchè molte ditte si spacciano per averla ( l' onda quadra ), ma di fatto sono solo in poche .....
    Ogni muscolo, o meglio ogni tipo di fibra muscolare, risponde a dett. frequenze, quindi variando queste, si possono stimolare in % maggiore fibre rosse-intermedie-bianche, e di conseguenza le caratteristiche di queste ( forza- resistenza - velocità ).
    L' effetto termogenico localizzato prodotto dalla stimolazione, induce un aumento di calore , ma il dimagrimento come tu sai è ben altra cosa, per questo non lo considero tale.....se vogliamo dargli un nome, possiamo chiamarlo "termogenesi localizzata"...
    Saluti
    Stefano Elia

Commenta

Working...
    X