far uscire l'addome

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MPC
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 19
    • 0
    • 0
    • Send PM

far uscire l'addome

ma come cavolo si fa per far uscire gli addominali?

a giugno pesavo 90kg, ho deciso di rimettermi in forma e (per ora non posso andare in palestra) ho cominciato a seguire questa diete e questo allenamento:

sono alto 1,79 stamattina mi sono pesato di nuovo e sono calato a 74,8.
    vi descrivo in linea generale cosa mangio:

colazione:
    bicchiere di latte, 2 fette biscottate con marmellata e 2 biscotti integrali (nell'ultima settimana ci ho aggiunto un frutto)

metà mattinata: un frutto (ma non sempre perchè sto lavorando..ma credo sia molto importante me lo confermate?)

pranzo:
    90/100 grammi di pasta al pomodoro semplice con poco olio senza parmigiano
    verdura (lattuga, pomodori, peperoni, carote) scondita
    un frutto

(il più delle volte o mangio la frutta o il contorno)

metà pomeriggio, vale lo stesso discorso di metà mattina

a cena: la cena è sempre diversa, tutto sostanzialemte scondito (diciamo buon senso della mia compagna, ma tutto soft, niente fritti) una sera pesce (orata o spigola al forno) con patate, una sera pollo, una sera coniglio, una sera insalatona con tonno al naturale e mais, una sera fettina ai ferri una sera braciola di maiale, una sera 2 uova (frittata o al pomodoro)...sempre a fine pasto frutta (non molta)

non mangio mai: dolci, formaggi e pane.

un giorno a settimana il sabato, non conosco regole, mangio ogni cosa che voglio (dolci, birra, vino, coca cola, fritti, pop corn...ogni cosa mi vada)

il mio allenamento: appena mi alzo 10 minuti scarsi (di orologio) di ginnastica a corpo libero, con un pò di addome in piedi laterale scorro il busto da destra a sinistra e faccio torsioni, 30 piegamenti (flessioni con le mani larghe), poi vado a correre (a stomaco vuoto) ho iniziato da poco ma sto aumentando, sto già a 20 minuti)

l'allenamento è vario e dipende se sto a casa o se sto in giro per lavoro

giornata a casa: inizio a lavorare e ogni tanto mi butto per terra a fare flessioni (alterno mani larghe, medie, chiuse e con le gambe alzate) non so dire quante, ma non esagero se dico mediamente 300 al giorno equamente distribuite tra le varie che ho detto. in più ogni volta che faccio le flessioni prendo i manubri (da 6 kg) e faccio i bicipiti, anche per loro serie da 30, alternate veloci, lente, e portate su in verticole o orizzontale.

se lavoro: faccio solo le flessioni, quelle della mattina, altre 30 prima di uscire di casa, 30 prima di mangiare, 30 dopo pranzo, e sicuramente altre 60 nel corso della serata ci scappano (mentre scrivo sto pensando che quindi quando sto tutto il girono a casa è molto probabile che ne faccia più di 300).

la seduta d'allenamento vera e propria.

premesso che dipende dall'orario e quindi non riesco ad essere regolare e costante, ma mi sto dando la regola di farla il lunedi e martedi, mercoledi riposo, e poi di nuovo giovedi e venerdi con sabato e domenica riposo.
    purtroppo non posso essere preciso perchè ad esempio se il martedi torno a casa tardi deve saltare.

in ogni caso posso dire che minimo 3 volte a settimana la faccio la seduta di allenamento vera e proprio che consiste in:

30 flessioni e 30 bicipiti per iniziare

addome: sdraiato sul tappetino, per tutto non faccio le serie ma una sola portata se possibile al limite:

alti: salgo col busto e gambe piegate, movimento letto e schiena dritta, tra i 30 e i 40
    alti obbliqui: ginocchio piegato sulla gamba piegata e porto il gomito a toccare il ginocchio, 15/18 per verso
    alti laterali: sdraiato sul fianco inarco la schiena sul fianco, 30/35 per lato
    laterali bassi: sul fianco alzo le gambe 35/35 per fianco
    bassi: sdraiato alzo le gambe e le riporto giù, centro/destra/sinistra 40/45

laterali: in piedi col manubrio (su un solo braccio) da sei kg faccio scivolare il bacino (in pratica le spalle fanno su e giù con le braccia tese sul busto, come la mattina ma qui col pesa ) 30/40 volte per braccio

altre 30 flessioni e 30 bicipiti

spalle 15/18 alzate laterali, (potrei fare molto di più ma per la spalle non credo di avere problemi con tutte le flessioni che faccio) (alterno a volte le frontali e le alzate con la schiena piegata in avanti guardando in avanmti e gambe piegate)

scollate (sempre coi manubri) 15 avanti e 15 dietro (ma mi fa male e quelli ditro mi fermo sempre a 10 scarsi)

gambe: faccio lo sqaut lento con i 2 manubri caricati sulle spalle (in tutto 12 kg), poca roba ne faccio tra i 10 e i 15

tricipiti: in piedi col manubrio quell'esercizio che allunghi il braccio sulle testa in orizzontale e lo pieghi fino a 90 gradi. 15/20 per braccio

dalla scrosa settimana mi sono inventato i dorsali (tricipiti) piedi sul letto corpo dritto e sali scedi (flessioni al rovescio)

mi sembra d'ver scritto tutto...ma magari ne riparlaimo

vorrei sapere se secondo voi mangio bene o se ho carenze in qualcosa, e come sarebbe meglio distriburire l'allenamento, come ottimizzare i tempi di riposo.

importante: io tra ogni esercizio e l'altro mi prendo un minuto scarso di riposo, tutta la seduta la faccio in una quarantina di minuti (forse mezzora)

non prendo niente di nessuna cosa ne integratori ne bibitoni ne altro e nemmeno mi interessa

oggi sono tornato in forma, ma vorrei vedere gli addominali ben delineati, mi dite cos'altro devo fare, pare che arrivato a questo punto non vado avanti, posso anche continuare a paerdere peso, potrtei pure arrivare a 70 kg, ma l'addome sta sempre sotto la "pelle spessa".

mi pare di aver scritto tutto...me lo date qualche consiglio/*opinione.

vi chiedo una cortesia, non sono un esperto di palestra e a alimentazione, quindi se volete dirmi qualcosa siate molto chiari, evitando termini tecnici (sia di allenamento che di alimentazione), altrimenti non vi capisco ed è del tutto inutile.

grazie (anche solo di aver letto sto poema)

ciao
  • Sherlock
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 399
    • 11
    • 2
    • Send PM

A me sta dieta pare proprio una schifezza. E raramente io me ne esco con interventi simili. Cioè, praticamente te assumi proteine solo a cena? Bella roba. Poi: a giugno pesavi 90Kg, ora 74, hai perso 16Kg in 4 mesi: 4 Kg al mese, non è poco, e scommetto che hai perso la maggior parte dei Kg di botto nel primo mese.
    Da come hai detto tu, stai lentamente consumando tutti i tuoi muscoli, per forza gli addominali non si vedono: perdi muscolo e non ciccia. Per la dieta ti dico solo che non va bene, fatti consigliare da qualcuno di + esperto nella sezione apposita.
    Per quanto riguarda l'allenamento: secondo me fare flessioni così alla ca**o durante la giornata serve a nulla o quasi, stessa cosa dicasi per gli esercizi degli addominali con serie di millemila ripetizioni.
    Lascia perdere gli esercizi giornalieri e cerca di allenarti seriamente almeno tre volte alla settimana, con una seduta completa, senza interruzioni, che duri al massimo 1h-1h15'. Se ti alleni a casa devi procurarti almeno un tot di manubri con pesi diversi e direi una panca ed un bilancere + disci. Come minimo la panca, ti serve come supporto per tanti esercizi. Fai una fullbody, un'ipotesi di scheda potrebbe essere fare prima X serie di un esercizio (4,5,6, vedi tu quanto ti senti) per petto, schiena e gambe (tipo flessioni, rematore unilaterale con manubrio e squat), poi gli esercizi per gli addominali (fai crunch a terra, crunch inverso e side bend(quello in cui ti pieghi di lato con un manubrio, che tu fai già) direi 3 serie per ogni esercizio e per ogni serie 10-15 rip. massimo, se il carico è troppo poco appesantisciti con un manubrio. Poi puoi aggiungere quanti esercizi per spalle, tricipiti e bicipiti vuoi, basta non sforare nell'orario ed essere equilibrati (cioè niente 30 serie per i bicipiti e 3 per i tricipiti). Ah, riposi di 1' circa.
    Last edited by Sherlock; 01-10-2006, 21:09:56.

Commenta

• MPC
      Bodyweb Member
      • Jun 2006
      • 19
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie...dimmi qualcosa anche per la dieta, dimmi come equilibrarla...magari la mattina a colazione ci metto una fetta di bresaola?

Commenta

• Sherlock
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2005
        • 399
        • 11
        • 2
        • Send PM

Mah, guarda, 1 fetta di bresaola non ti cambia nulla. Il discorso è molto + complesso e comprende anche il cambiare abitudini di vita e modo di pensare (per questo seguire bene una dieta (non per forza intesa come dieta restrittiva) è più difficile che allenarsi con regolarità). Ancora, ti rinnovo il mio invito a postare nella sezione apposita. In generale dovresti assumere + proteine in + momenti della giornata. Ti invito anche ad iscriverti in una palestra (lo so che non ne hai il tempo, ma io te lo dico lo stesso) dove un istruttore esperto possa guidarti nel compilare una buona scheda e nell'insegnarti la tecnica degli esercizi.

Commenta

• flex bistek
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 427
          • 17
          • 12
          • Fidenza
          • Send PM

quoto sherlock, dovresti consumare almeno 5-6 pasti al giorno suddivisi nella giornata ad intervalle abbastanza regolari tipo ogni 2-3 ore e in ognuno di questi pasti ci deve essere almeno il 30%-40% di proteine, fai i conti di mangiare almeno 160 gr al giorno di proteine ed evita i carbo alla sera e prima di andare a letto, se puoi scarica di più la frutta specialmente dal tardo pomeriggio e a pranzo e prediligi sempre i carbo complessi quelli semplici limitali solo dopo l'allenamento e in minima quantità prefiribilmente sotto forma liquida

Commenta

• MPC
            Bodyweb Member
            • Jun 2006
            • 19
            • 0
            • 0
            • Send PM

quali sono i carboidrati complessi e quelli semplici?
            una curiosità..ma se io mi sfondo di proteine..fegato e reni si lamentano?

Commenta

• terronpower
              Bodyweb Member
              • May 2005
              • 677
              • 10
              • 5
              • San Donato Milanese
              • Send PM

Originariamente Scritto da MPC Visualizza Messaggio
              aggiungi una fonte proteica al mattino, che può essere lo jogurt greco 0% per esempio e anche a pranzo (tonno, bresaola, petto di tacchino, uova).
              terronpower :cop:

Commenta

• erikz1
                Bodyweb Member
                • Nov 2005
                • 1344
                • 47
                • 10
                • Send PM

Originariamente Scritto da MPC Visualizza Messaggio
                Se non hai esigenze particolare di massa muscolare fai cosi' nella prima meta' della giornata assumi prevalentemente carb e nella seconda proteine questo modo di assumere i nutrienti ricorda la cronodieta e va bene.
                Ovviamente se invece vuoi mettere muscoli dovresti aumentare le proteine contemporaneamente pero' bevi piu' H2O per un maggior drenaggio.
                Fuori pasto sarebbe buona regola scolarsi comunque 1,5-2lt di acqua (da raddoppiare se aumenti l'introito proteico)
                Per quel che concerne l'allenamento dei curl non te ne fai na mzza basa la tua routine su:

- squat libero
                - push up (flessioni)
                coi manubri esegui lo swing se ne parla in un altro 3d in questa sezione

ciao

Commenta

• MPC
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2006
                  • 19
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

cos'è lo swing e lo squat libero?
                  il mio dubbio è questo se io comincio a mangiare tutti i giorni a pranzo e cena il secondo (petto di pollo, uova, insomma proteine) non ingrasso e quindi l'adipe mi copre l'affome?
                  va bene allenarsi 3 volte a settimana per un'oretta circa?

Commenta

• erikz1
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2005
                    • 1344
                    • 47
                    • 10
                    • Send PM

Per lo swing fatti una ricerca sul forum se ne parla in diversi 3d con video annessi, lo squat libero è lo squat senza carico di solito si esegue ad alte ripetizioni per molte serie.
                    Dipende dalle quantita'...
                    ciao

Commenta

• murr
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2006
                      • 755
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

Secondo me, tornando al titolo del topic, per fare uscire gli addominali, devi fare due operazioni: aumentare il volume del muscolo ed eliminare il grasso sopra! (e sò che per capir questo non bisogna essere strateghi militari)

Più nello specifico, il discorso della dieta è fondamentale e ti è già stato spiegato bene, come saprai già cerca di mangiare spesso senza stare mai con la fame!
                      A questa potresti abbinare tempo run o addirittura sprint, ottimi nell'innalzare il metabolismo!
                      Per i muscoli addominali io credo che non sia necessario ammazzarsi!
                      Io penso come molti che questi siano muscoli come altri, se li devi ingrossare puoi usare un sovraccarico, se li hai già grossi li puoi anche fare una volta a settimana, il grasso non lo togli in questo modo!
                      secondo me il 5x30 4-5 volte a settimana è inutile......

Io parlo per esperienza personale, ne facevo 100-150 al giorno......inutile!

non credo di sbagliarmi....
                      <<<< MURR >>>>

Commenta

• MPC
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2006
                        • 19
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

tempo run o addirittura sprint...ovvero?

io ho notato che se mangio poco, mi trovo con la pancia piatta e si vede sotto l'addome che c'è!!! mi chiedo? è il caso che riprendo a mangiare e smetto di calare, "rischiando" di nasconderlo con lo spessore della pelle?

Commenta

• murr
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2006
                          • 755
                          • 23
                          • 0
                          • Send PM

Gli sprint sono degli scatti quasi al massimo delle proprie capacità su distanze che vanno dai 60 ai 300 metri!

I tempo run sono degli allinghi sulle stesse distanze con minore intensità e con più ripetizioni, per avere un'idea! Cerca "tempo run" sul sito, vengono spiegati benissimo!

(x me sono stati entrambi micidiali, altro che 40 min di corsa lenta!)

Mangiare è fondamentale per dimagrire, perdere grasso! Questi allenamenti aumentano il metabolismo, se non mangi lo mantieni elevato!
                          Mangia sempre in ogni caso, il digiuno è deleterio!
                          <<<< MURR >>>>

Commenta

• MPC
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2006
                            • 19
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

oggi come oggi sto bene, asciutto, ho perso tutti quei kg che mi gonfiavano. ma sono tornato di nuovo al punto "morto", ovvero un bel fisico asciutto ma i muscoli non sono per niente delineati, specialmente per l'addome. la pancia è piatta e l'addome si vede anche, ma ho l'impressione di avere la pella troppo spessa. ho deciso di andare da un dietologo e farmi consigliare, perchè mi arrivano consigli di tutti i tipi e spesso anche contrastanti, non vorrei fare cazzate e farmi del male da solo. per ora cmq ho cambiato, ho ricominciato a mangiare, aumentando un pò le proteine (ma non mi intoppo di bresaola o tonno) e mi alleno per bene 2/3 volte a settimana...poi vedremo!!!

Commenta

• aleuleit
                              Banned
                              • Oct 2006
                              • 7245
                              • 446
                              • 517
                              • san siro conquistato
                              • Send PM

bisogna farsi il culo come una capanna fare cyclette o comunque cardio...ma il discorso addome va preso largo...
                              e poi c'e' la genetica...
                              comunque se VUOI puoi
                              forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Working...
                              X