Pilates

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • layla76
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 691
    • 19
    • 0
    • Send PM

Pilates

benefici fisici...???
    nel mio centro sportivo va' di moda fare Pilates..ma sn un po' scettica sui risultati fisici che ne possano derivare..
    sapete dirmi qualcosa al riguardo
  • Emily
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2005
    • 1207
    • 20
    • 0
    • Garda Lake
    • Send PM

Ciao,
    diciamo che tutto puo' servire,
    è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.
    Cmq sta di fatto che se vuoi migliorare dal punto di vista muscolare il bb è il migliore, questi corsi a volte li fanno per attirare la gente, promettono di darti miglioramenti senza faticare...dipende dalla serieta' di chi lo fa.
    A ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada.

sigpic

Commenta

• layla76
      Bodyweb Member
      • Jul 2006
      • 691
      • 19
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Emily Visualizza Messaggio
      Ciao,
      diciamo che tutto puo' servire,
      è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.
      Cmq sta di fatto che se vuoi migliorare dal punto di vista muscolare il bb è il migliore, questi corsi a volte li fanno per attirare la gente, promettono di darti miglioramenti senza faticare...dipende dalla serieta' di chi lo fa.
      ho sentito dire che questo metodo si basa sull'allungamento muscolare..
      ma sn scettica che si possano avere dei risultati migliori di quelli del il b.b.
      cmq a me a parte lo spinning le altre attività nn mi piacciono proprio..

Commenta

• rodjana
        Bodyweb Advanced
        • May 2004
        • 577
        • 11
        • 7
        • genova
        • Send PM

Originariamente Scritto da layla76 Visualizza Messaggio
        ho sentito dire che questo metodo si basa sull'allungamento muscolare..
        ma sn scettica che si possano avere dei risultati migliori di quelli del il b.b.
        cmq a me a parte lo spinning le altre attività nn mi piacciono proprio..
        ciao layla
        sì esatto il pilates moderno si basa sull'allungamento muscolare, in pratica sullo stretching + una serie di esercizi a corpo libero, anche se in origine il pilates prevedeva anche una serie di macchine che qua in italia però nn ho mai visto... [ps. sto seguendo un corso di aggiornamento di pilates ]

cmq, niente di nuovo ...il pilates è una disciplina inventata negli anni 20 da un tedesco (culturista, ex ginnasta-acrobata, ex nuotatore, ex pugile, praticante di yoga, ecc ecc) per il recupero della motilità muscolare dei soldati reduci dalle battaglie, successivamente la tecnica entrò anche nel mondo della danza tramite un suo amico coreografo... poi andò in america e aprì una palestra dove c'era anche il NY city ballet, dopo la sua morte la tecnica rimase relegata al mondo della danza fino a pochi anni fa, poi grazie alla pubblicità di alcune "star" (su tutte la aniston e madonna che si dichiarano fanatiche del pilates) è tornata in auge passando i confini delle scuole di danza americane ed è entrata nelle palestre di mezzo mondo

come tutte le discipline aiuta ma di certo nn fa miracoli e soprattutto dipende da quale è il tuo obiettivo
        il pilates è un'ottima disciplina (nn solo fisica ma anche mentale) che aiuta a sciogliersi a tonificarsi a rilassarsi e anche a rassodarsi ma di certo nn produce muscoli da body builder

in sostanza nn produce effetti migliori di quelli del BB ma DIVERSI da quelli del BB
        -------------------------------------------------
        è la dose che fa il veleno

Commenta

• layla76
          Bodyweb Member
          • Jul 2006
          • 691
          • 19
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da rodjana Visualizza Messaggio
          ciao layla
          sì esatto il pilates moderno si basa sull'allungamento muscolare, in pratica sullo stretching + una serie di esercizi a corpo libero, anche se in origine il pilates prevedeva anche una serie di macchine che qua in italia però nn ho mai visto... [ps. sto seguendo un corso di aggiornamento di pilates ]

cmq, niente di nuovo ...il pilates è una disciplina inventata negli anni 20 da un tedesco (culturista, ex ginnasta-acrobata, ex nuotatore, ex pugile, praticante di yoga, ecc ecc) per il recupero della motilità muscolare dei soldati reduci dalle battaglie, successivamente la tecnica entrò anche nel mondo della danza tramite un suo amico coreografo... poi andò in america e aprì una palestra dove c'era anche il NY city ballet, dopo la sua morte la tecnica rimase relegata al mondo della danza fino a pochi anni fa, poi grazie alla pubblicità di alcune "star" (su tutte la aniston e madonna che si dichiarano fanatiche del pilates) è tornata in auge passando i confini delle scuole di danza americane ed è entrata nelle palestre di mezzo mondo

come tutte le discipline aiuta ma di certo nn fa miracoli e soprattutto dipende da quale è il tuo obiettivo
          il pilates è un'ottima disciplina (nn solo fisica ma anche mentale) che aiuta a sciogliersi a tonificarsi a rilassarsi e anche a rassodarsi ma di certo nn produce muscoli da body builder

in sostanza nn produce effetti migliori di quelli del BB ma DIVERSI da quelli del BB
          grazie delle notizie
          forse faro' una lezione tanto per provare..cmq è una disciplina che nn mi prende piu' di tanto..a me piace sudare, faticare fino a nn avere poi la forza di fare la doccia ..e sentire i muscoli doloranti..

Commenta

• rodjana
            Bodyweb Advanced
            • May 2004
            • 577
            • 11
            • 7
            • genova
            • Send PM

Originariamente Scritto da layla76 Visualizza Messaggio
            grazie delle notizie
            forse faro' una lezione tanto per provare..cmq è una disciplina che nn mi prende piu' di tanto..a me piace sudare, faticare fino a nn avere poi la forza di fare la doccia ..e sentire i muscoli doloranti..
            che dirti anche a me piace "distruggermi" e proprio per questo voglio inserire una disciplina alternativa ... di solito a inizio stagione per un paio di mesi son tutta dolorante da nn riuscire neppure a scendere le scale ma è la cosa più sbagliata che si possa fare! eppure è più forte di me ... anche perchè faccio 10 ore a settimana di varie discipline e la ripresa è sempre piuttosto pesante

Commenta

• layla76
              Bodyweb Member
              • Jul 2006
              • 691
              • 19
              • 0
              • Send PM

che dirti anche a me piace "distruggermi" e proprio per questo voglio inserire una disciplina alternativa ... di solito a inizio stagione per un paio di mesi son tutta dolorante da nn riuscire neppure a scendere le scale ma è la cosa più sbagliata che si possa fare! eppure è più forte di me ... anche perchè faccio 10 ore a settimana di varie discipline e la ripresa è sempre piuttosto pesante
              quoto
              il fatto è che mi piace fare sempre di piu'..vado in sala pesi cosi' carica che poi nn mi fermo piu'..è un po' che abbino lo spinning cn l'allenamento cn i pesi..i risultati sn stati da subito piu' che eccellenti..cosce e glutei niente male il sabato per riposarmi..solo un paio ore di cardio

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Il Pilates non è un'attivitá: è un metodo. E come tale puó essere applicato al bodybuilding: i suoi principi sono, infatti, concentrazione, centratura, controllo, precisione, movimenti fluenti e respirazione. Eseguire un esercizio di pesi con il metodo Pilates puó aumentare enormemente l'efficienza dell'esercizio stesso (e anche la difficoltá!)
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• rodjana
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2004
                  • 577
                  • 11
                  • 7
                  • genova
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio
                  Il Pilates non è un'attivitá: è un metodo. E come tale puó essere applicato al bodybuilding: i suoi principi sono, infatti, concentrazione, centratura, controllo, precisione, movimenti fluenti e respirazione. Eseguire un esercizio di pesi con il metodo Pilates puó aumentare enormemente l'efficienza dell'esercizio stesso (e anche la difficoltá!)
                  grazie della precisazione lo so anche io che si chiama "Metodo Pilates"
                  ma vedi visto che layla ne sa zero volevo evitare di riempirle la testa dei soliti paroloni che normalmente servono solo a far apparire ai profani complicato e/o noioso quello che nn lo è

Commenta

• sirusblack
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 190
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Quindi in teoria, fare pilates i giorni in cui non si pratica BB potrebbe essere un buon modo per fare strtching senza entrare in catabolisi?

ciao layla

Commenta

• rodjana
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2004
                      • 577
                      • 11
                      • 7
                      • genova
                      • Send PM

Originariamente Scritto da sirusblack Visualizza Messaggio
                      Quindi in teoria, fare pilates i giorni in cui non si pratica BB potrebbe essere un buon modo per fare strtching senza entrare in catabolisi?

lo stretching fa entrare in catabolisi? mai sentito, hai info più precise? o è solo per sentirto dire? mi incuriosisce sta cosa

Commenta

• sirusblack
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2005
                        • 190
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Mi sono espresso malissimo...

Intendevo dire che il pilates potrebbe essere un modo per fare attività aerobica, nei giorni in cui non si fa BB, senza cadere nel sovrallenamento.

io cerco sempre di allenarmi tre volte a settimana con i pesi. Non sto mai più di un'ora e mezza in palestra....ma questo va a scapito della corsetta finale, e dello stretching. Avevo un trainer che mi impediva di andare in palestra, sia pure per attività leggera, nei giorni di riposo. E questo con lo spauracchio della catabolisi...

Con il pilates mi si apre la possibilità di fare un po' di attività anche in quei giorni, senza cadere nel rischio del sovrallenamento, e soprattutto, privilegiando lo stretching che non riesco a fare, e la cui mancanza sta iniziando a farsi sentire...

Ad ogni modo il tutto era per fare una domanda: se un buon workout di BB il lu-me-ve può essere abbinato a pilates il ma-gi-sa.

lo stretching fa entrare in catabolisi? mai sentito, hai info più precise? o è solo per sentirto dire? mi incuriosisce sta cosa

Commenta

• layla76
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2006
                          • 691
                          • 19
                          • 0
                          • Send PM

grazie della precisazione lo so anche io che si chiama "Metodo Pilates"
                          ma vedi visto che layla ne sa zero volevo evitare di riempirle la testa dei soliti paroloni che normalmente servono solo a far apparire ai profani complicato e/o noioso quello che nn lo è

Commenta

• rodjana
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2004
                            • 577
                            • 11
                            • 7
                            • genova
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sirusblack Visualizza Messaggio
                            Mi sono espresso malissimo...
                            Intendevo dire che il pilates potrebbe essere un modo per fare attività aerobica, nei giorni in cui non si fa BB, senza cadere nel sovrallenamento.
                            io cerco sempre di allenarmi tre volte a settimana con i pesi. Non sto mai più di un'ora e mezza in palestra....ma questo va a scapito della corsetta finale, e dello stretching. Avevo un trainer che mi impediva di andare in palestra, sia pure per attività leggera, nei giorni di riposo. E questo con lo spauracchio della catabolisi...
                            Con il pilates mi si apre la possibilità di fare un po' di attività anche in quei giorni, senza cadere nel rischio del sovrallenamento, e soprattutto, privilegiando lo stretching che non riesco a fare, e la cui mancanza sta iniziando a farsi sentire...
                            Ad ogni modo il tutto era per fare una domanda: se un buon workout di BB il lu-me-ve può essere abbinato a pilates il ma-gi-sa.
                            a mio avviso assolutamente sì
                            però penso sai che, nel mondo sportivo, le teorie confutate sono tante e le opinioni personali ancora di più
                            ognuno deve poi valutare di ogni cosa i pro e i contro direttamente sù stesso
                            Last edited by rodjana; 06-09-2006, 14:35:00.

Commenta

• Stardust83
                              Bodyweb Advanced

• Oct 2005
                              • 1180
                              • 31
                              • 6
                              • PADOVA
                              • Send PM