il nuoto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Smasher
    Banned
    • Nov 2005
    • 285
    • 0
    • 0
    • Tiffany Taylor's house
    • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino
    mah, io non sono un medico, ma ho sempre sentito dire così e ho avuto riscontro nella realtà, tutti quelli che conosco che hanno fatto qualche anno di nuoto prima dei 16 anni non hanno le spalle strette......una pura coincidenza??
    secondo me è più facile che allarghi la cassa toracica

Commenta

• Zbaino
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Smasher
      secondo me è più facile che allarghi la cassa toracica
      Beh, sì anche

Commenta

• matt85
        Bodyweb Senior
        • Mar 2005
        • 14894
        • 370
        • 209
        • North East
        • Send PM

e un pò di nuoto post wo?

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88029
          • 2,166
          • 2,777
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

mah, io non sono un medico, ma ho sempre sentito dire così e ho avuto riscontro nella realtà, tutti quelli che conosco che hanno fatto qualche anno di nuoto prima dei 16 anni non hanno le spalle strette......una pura coincidenza??
          Ti è mai sorto il dubbio che sarebbero cresciuti lo stesso a quell'età ?

Commenta

• Zbaino
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
            Ti è mai sorto il dubbio che sarebbero cresciuti lo stesso a quell'età ?
            quindi è un puro caso il fatto che tutti i nuotatori agonisti, ma proprio tutti abbiano le spalle larghe?????
            le avrebbero avute così larghe anche senza fare nuoto agonistico...??

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88029
              • 2,166
              • 2,777
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

quindi è un puro caso il fatto che tutti i nuotatori agonisti, ma proprio tutti abbiano le spalle larghe?????
              Rileggi please, l'abbiamo già spiegato perchè.

Commenta

• Zbaino
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                Rileggi please, l'abbiamo già spiegato perchè.
                ognuno rimane della sua opinione
                p.s.: mi sono arrivate le proteine, thanks
                Last edited by Ospite; 10-06-2006, 16:49:28.

Commenta

• DR. MORTE
                  ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                  • Jul 2003
                  • 10786
                  • 966
                  • 1,635
                  • TORINO
                  • Send PM

sempre la solita storia....se ne parla x anni....
                  allora: i nuotatori sono soggetti molto "magri" inteso coem fisici tonici, snelli e poca massa muscolare su parecchi distretti del corpo. Lo sport che praticano agonisticamente li porta ad avere discrete masse su spalle e schiena, ovviamnete le stesse masse su un fisico di un praticante palestra sparirebbero, ma su un fisico di un nuotatore risaltano facendo un effetto ottica che dà l'idea di essere un armadio.
                  è come quelli che dicono che i culturisti hanno il bigolo corto....semplicemente è la stessa nerkia su un corpo molto + grosso....
                  Poi non trascuriamo il fattore genetico e quello di selezione dei campioni: ci sono doti genetiche e requisiti che facilitano la nascita di un campione, è chiaro che se si guarda agli agonisti, x essere tali, avranno fisici che li favoriscano in quel determinato sport, quindi spalle larghe, schiene buone, braccia e gambe lunghe, etc...
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                  Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• Zbaino
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE
                    Poi non trascuriamo il fattore genetico e quello di selezione dei campioni: ci sono doti genetiche e requisiti che facilitano la nascita di un campione, è chiaro che se si guarda agli agonisti, x essere tali, avranno fisici che li favoriscano in quel determinato sport, quindi spalle larghe, schiene buone, braccia e gambe lunghe, etc...
                    io cmq non mi riferivo ai soli campioni, ma a tutti coloro che hanno praticato per almeno qualche anno il nuoto in un'età inferiore ai 16 anni circa.
                    stranamente tutte queste persone che conosco hanno delle spalle molto più larghe della media delle persone,e a quell'età molto spesso non sono loro a decidere di nuotare, ma sono i genitori ad imporlo.
                    Cmq tu mi puoi dare la tua versione e io la accetto volentieri, ma non trovo così difficile pensare che le ossa si formino nella direzione in cui l'esercizio lo impone. Il nuoto è uno sport di trazione, la trazione che viene fatta dal braccio viene trasmessa al busto sia in senso longitudinale sia in senso trasversale, ed è proprio questa componente che favorisce a mio parere l'allargamento delle spalle.
                    A mio parere il paragone col basket non c'azzecca perchè in questo sport non c'è nessuno movimento continuativo o di trazione come invece avviene nel nuoto.

Commenta

• Smasher
                      Banned
                      • Nov 2005
                      • 285
                      • 0
                      • 0
                      • Tiffany Taylor's house
                      • Send PM

sapete,dopo la scoperta del dna la medicina ha dato un'importanza enorme alla genetica:la genetica decide l'altezza,il morfotipo,le caratterische caratteriali...ecc ecc

ora c'è un'inversione di tendenza,si riconsidera di più l'adattamento individuale all'ambiente..

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88029
                        • 2,166
                        • 2,777
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

ognuno rimane della sua opinione
                        p.s.: mi sono arrivate le proteine, thanks
                        Prego, spero che ti trovi bene
                        Ad ogni modo pensaci, veramente, il nuoto non allarga le spalle come la pallacanestro non fa diventare alti, un qualsiasi sport stimola lievemente e genericamente la crescita, ma ogni persona ce l'ha scritto nel DNA che forma scheletrica assumerà.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88029
                          • 2,166
                          • 2,777
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Il nuoto è uno sport di trazione, la trazione che viene fatta dal braccio viene trasmessa al busto sia in senso longitudinale sia in senso trasversale, ed è proprio questa componente che favorisce a mio parere l'allargamento delle spalle.
                          E' la compressione che stimola la crescita , dico veramente, se bastasse tirare le persone per farle crescere saremmo tutti a posto. Se così fosse avrei un posto da dove iniziare a tirare

Commenta

• matt85
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2005
                            • 14894
                            • 370
                            • 209
                            • North East
                            • Send PM

diciamo che migliora la postura, io ho praticato nuoto per 11 anni se non l'avessi fatto pensa che a quest'ora con la mia altezza sarei storto

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88029
                              • 2,166
                              • 2,777
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Smasher
                              sapete,dopo la scoperta del dna la medicina ha dato un'importanza enorme alla genetica:la genetica decide l'altezza,il morfotipo,le caratterische caratteriali...ecc ecc

ora c'è un'inversione di tendenza,si riconsidera di più l'adattamento individuale all'ambiente..
                              Carattere a parte che ovviamente è molto delicato, ma perchè nasco con 2 occhi in mezzo alla faccia e non 4 occhi nel gomito sinistro, perchè il mio braccio cresce dopo la pubertà fino a 90 cm e poi si ferma alla stessa misura dell'altro, non mi dire che ci si adatta all'ambiente
                              Non è l'esatto progetto del DNA ?

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88029
                                • 2,166
                                • 2,777
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
                                diciamo che migliora la postura, io ho praticato nuoto per 11 anni se non l'avessi fatto pensa che a quest'ora con la mia altezza sarei storto

Commenta

Working...
                                X