Allora vi racconto un po' la mia storia, voglio essere totalmente sincero con voi perché altrimenti non avrebbe senso chiedere consigli se non dicessi le cose come stanno.
Sono un ragazzo di quasi 25 anni, le cose più importanti da dire riguardo alla mia situazione fisica sono due:
Negli ultimi anni ho cercato il più possibile di allenarmi con costanza ma ho dovuto interrompere per mesi più volte: prima il covid che ha chiuso le palestre, poi mi sono operato al petto e sono dovuto stare fermo 2-3 mesi e poi 3 mesi dopo mi sono lussato la spalla (che culo eh?), altri due mesetti di stop.
Adesso mi alleno con costanza da 6 mesi, ho iniziato veramente pianissimo ripartendo da zero dopo la lussazione, panca piana con bilanciere scarico per farvi capire.
Sono abbastanza soddisfatto dei cambiamenti, ho le spalle e il petto più sviluppati, il mio problema principale è uno: pancetta cadente con pelle in eccesso.
Ora vi metto delle mie foto per illustrarvi il mio percorso:
Foto della mia pancia qualche anno fa, e già avevo perso 10kg
Foto di Gennaio dopo essere stato fermo quasi un anno
Foto + video di oggi dopo 6 mesi di allenamento
Come vedete la mia pancia è un po' cadente, tant'è che il medico che mi ha operato al petto mi ha proposto un'addominoplastica senza che io dicessi niente.
E' molle e quando faccio la plank mi penzola letteralmente.
Domanda cruciale di tutto questo lunghissimo post:
secondo voi è recuperabile una pancia del genere? Posso avere un addome scolpito prima o poi o devo per forza operarmi?
Sono un ragazzo di quasi 25 anni, le cose più importanti da dire riguardo alla mia situazione fisica sono due:
- Sono un ragazzo trans, quindi sono nato fisicamente "femmina", prendo il testosterone da quasi 4 anni, quindi considerate che fino a 21 anni ho avuto le dosi ormonali di un essere umano di sesso femminile. I miei livelli di testosterone sono sempre stati stabili da quando ho iniziato ad assumerlo e totalmente in linea con i valori del range maschile.
- Sono un ex obeso, sono alto (basso) circa 1.60m e sono arrivato a pesare ben 86kg a 20 anni, accumulando grasso maggiormente sulla pancia e i fianchi e nel corso di tutta la mia vita sono sempre stato sovrappeso/obeso. Ho perso quasi 30kg nel corso di un paio d'anni, quindi abbastanza lentamente, allenandomi in palestra e correggendo la mia dieta.
Negli ultimi anni ho cercato il più possibile di allenarmi con costanza ma ho dovuto interrompere per mesi più volte: prima il covid che ha chiuso le palestre, poi mi sono operato al petto e sono dovuto stare fermo 2-3 mesi e poi 3 mesi dopo mi sono lussato la spalla (che culo eh?), altri due mesetti di stop.
Adesso mi alleno con costanza da 6 mesi, ho iniziato veramente pianissimo ripartendo da zero dopo la lussazione, panca piana con bilanciere scarico per farvi capire.
Sono abbastanza soddisfatto dei cambiamenti, ho le spalle e il petto più sviluppati, il mio problema principale è uno: pancetta cadente con pelle in eccesso.
Ora vi metto delle mie foto per illustrarvi il mio percorso:
Foto della mia pancia qualche anno fa, e già avevo perso 10kg
Foto di Gennaio dopo essere stato fermo quasi un anno
Foto + video di oggi dopo 6 mesi di allenamento
Come vedete la mia pancia è un po' cadente, tant'è che il medico che mi ha operato al petto mi ha proposto un'addominoplastica senza che io dicessi niente.
E' molle e quando faccio la plank mi penzola letteralmente.
Domanda cruciale di tutto questo lunghissimo post:
secondo voi è recuperabile una pancia del genere? Posso avere un addome scolpito prima o poi o devo per forza operarmi?
Commenta