salve a tutti, ho dei dubbi. ho 34 anni e mi alleno da un anno e mezzo circa, per un anno ho fatto un pò di massa e ora sto cercando di definirmi e sono al 14% di grasso mi sta seguendo da novembre 2019 un personal trainer e un nutrizionista che lavorano insieme e ho iniziato con un percorso di definizione. mi è stata fatta una dieta iperproteica e i carboidrati sono ad oggi 130 grammi circa al giorno, siamo andati pian piano scendendo con i carboidrati perchè venivo da una dieta pesante per massa, lui mi ha detto che sono endomorfo e per definirmi ci metto tanto tempo , diciamo che il mio obiettivo è scendere al minimo possibile con il grasso fino a che si vedono gli addominali, il mio primo dubbio è : ma io non avendo mai fatto nulla fino a 33 anni riesco ora lavorando come si deve a far vedere gli addominali? e se ci fosse collagene nel muscolo e non riuscirò mai a farli vedere anche seguendo tutto il protocollo? lui mi ha detto che devo avere pazienza ma non so se sono io che non mi fido oppure non è adatto il pt, eppure sono sceso di 6 cm di vita e sono calato 6kg mi ha detto che sto andando bene all'uiltima visita prima del 8 marzo, secondo voi è vero che se sono endomorfo ci metto tanto tempo a perdere grasso? ma da novembre cavolo ancora mi vedo l'addome appannato uguale come è possibile? e per il fatto del collagene? che ne pensate ci riuscirò mai?
gli addominali misà che non mi si vedranno mai
Collapse
X
-
Lascia perdere il collagene, la ritenzione, le aponeurosi o quello che vuoi, è roba da patologie o percentuali di grasso estremamante basse (e contano relativamente pure la).
Massa magra -> addominali ben allenati
Grasso -> meno è più si vedranno
Per cui ripeto la prima risposta, a prescindere da quanto ci metti, finchè non avrai una percentuale di grasso adeguata, non saranno ben visibili.
Commenta
-
Commenta