Consigli vari per percorso di dimagrimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massy_73
    Bodyweb Advanced

• Mar 2014
    • 77
    • 3
    • 0
    • Send PM

Consigli vari per percorso di dimagrimento

Avevo scritto già un post (le cui risposte peraltro mi erano state utili) alcune settimane fa sul sotto-forum di alimentazione.
    Ora scrivo qui perché vorrei chiedere alcuni consigli trasversali a alimentazione, attività fisica e integratori.

PREMESSA: ho seguito quanto consigliatomi nel post cui facevo cenno sopra e ho calcolato il fabbisogno calorico, i macronutrienti ecc.
    Ho cominciato quindi un'alimentazione sulla base di questi parametri tenendomi in media comunque leggermente sotto l'"apporto calorico iniziale" (TDEE-20%). Il tutto associato ad attività fisica abbastanza intensa (palestra tutti i giorni dal lunedi al venerdì: 3 giorni pesi + circuiti vari nei vari corsi (crossfit, fitboxe, gag, total body, pump tone e cose così...) gli altri due giorni solo corsi. Il martedì e il giovedì anche 1 ora e mezza di boxe). Il dimagrimento è stato molto molto meno di quanto sperassi: praticamente solo un paio di chili in un mese. In compenso allo specchio mi vedo molto meglio quindi la speranza/illusione(?) è che al poco decremento di peso abbia contribuito un aumento di massa magra (erano praticamente quasi due anni che non entravo più in palestra!).
    Adesso peso 90 kg (alto 185 cm circa), il mio obiettivo è quello degli 80 kg (utopisticamente per la fine di maggio )

Ma bando alle ciance e passiamo ai consigli che vorrei chiedervi.

Partiamo dall'ALIMENTAZIONE:
    La mia idea era scendere progressivamente con le calorie sia con riferimento alla progressione nella perdita di peso che all'avanzare del tempo. Ossia tipo togliere 100-200 kcal al mese oppure quando vedo che c'è uno stallo nel dimagrimento.
    Ora, invece, alcuni amici appassionati di palestra (che fanno gare di bodybuilding ecc.) mi consigliavano di seguire un altro criterio per mantenere "vivo il metabolismo". Del tipo (faccio un esempio) il giorno1: 2000kcal; giorno2: 1700kcal; giorno3: 1400kcal; giorno4: 2000kcal; giorno5: 1700kcal e così via... in effetti anni fa una cosa del genere l'avevo fatto con i carboidrati (tipo, giorno1: 150gr. giorno2: 100gr.; giorno3: 50gr. giorno4: 150gr. ecc.) e mi sembra avesse dato discreti risultati.
    Voi cosa ne pensate? Che progressione mi conviene seguire? Penserei comunque di tenere fermo l'apporto minimo di pro e grassi.

Per quanto riguarda l'ATTIVITA' FISICA ovviamente la domanda è quale attività mi consigliate di inserire che mi faccia perdere più grassa grassa (me la faccia perdere più velocemente) senza farmi perdere (troppa) massa magra? Su internet si legge tutto e il contrario di tutto al riguardo. Con particolare riferimento alla corsa alcuni sostengono che sia il modo migliore per perdere peso altri che serve quasi esclusivamente a perdere massa magra. Facendo un sunto sembrerebbe che la corsa sotto i 30' non faccia bruciare massa magra (anche se altri sostengono che un tempo così breve non sarebbe sufficiente nemmeno per perdere la massa grassa). Altri consigliano in obiettivo dimagrimento la corsa in stile "guerrilla cardio" (tipo 20 secondi al massimo della velocità possibile e 10 secondi di corsa lenti, il tutto per 6-8 serie. Io ho provato e già dopo i secondi 20'' non ce la facevo più ). Secondo me l'attività mista aerobico-anaerobico come la boxe e i circuiti dovrebbe aiutare a perdere peso... Voi cosa mi consigliate di fare?! Li devo perde 'sti dieci kg in un modo o nell'altro e vorrei fossero di grasso non di muscoli!!!

Infine, con riferimento agli INTEGRATORI (ovviamente solo cose "legali"), per ora ho preso solamente l'"Animal PAK" (1 busta/die anche se la dose consigliata sarebbero 2) per integrare un po' di nutrienti e darmi (forse) energia. Ora (continuando a prendere l'"Animal PAK") vorrei aggiungere altri integratori che da un lato mi aiutino nel dimagrimento e dall'altro mi diano energia per l'attività fisica. Io non ci capisco praticamente nulla. Pensavo di prendere l'"Animal CUT" (l'avevo preso qualche anno fa, ero dimagrito quanto volevo, ma non so quanto per merito dell'integratore onestamente) per il dimagrimento. Qualsiasi consiglio su qualsiasi altro integratore che ritenete possa aiutarmi a perdere peso (che non siano cose tipo il GH ) è ben accetto. Magari cose che avete provato in prima persona o che hanno provato altri e che sapete funzionano. Poi non so se provare a prendere qualcosa per stimolare il testosterone tipo ZMA o Tribulus (molti dicono non servano a niente...). Ho visto anche un prodotto chiamato Z-Force che penso sia sempre tipo ZMA ma non sono sicuro. Infine non so se sia il caso di prendere anche un po' di proteine in polvere (fatico un po' a raggiungere il minimo giornaliero a volte) anche per assumere proteine con poche calorie. Prodotti che mi possano dare energia per l'allenamento? (per ora uso la redbull )

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui e per i consigli che vorrete darmi.
Working...
X