Allenamento in palestra per un ciclista

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zana41
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 335
    • 9
    • 0
    • Send PM

Allenamento in palestra per un ciclista

Buongiorno a tutti,
    Sono stato in palestra per oltre 20 anni e da qualche tempo vado in bici . Dopo 8 mesi consecutivi di sola bici sono ritornato in palestra per il periodo invernale e vorrei fare un po' di tonificazione senza prendere peso . Ovviamente conosco piuttosto bene i metodi per fare ipertrofia , ma dato che la maggiore difficolta in bici l'ho trovata nel fare agilita' , vorrei evitare allenamenti con squat pesanti e ipertrofici proprio per questo motivo.
    Come dovrei lavorare secondo voi per perdere peso e tonificare, ma utilizzando i pesi?
    Dovrei fare circuiti, superserie e set da 15 ripetizioni tenendo il recupero basso??
    Sapete darmi qualche consiglio specifico per mantenere le gambe agili e allo stesso tempo migiorare il tono?
    Non mi sono mai trovato ad incrociare questi 2 sport antagonisti..
    Comunque vorrei palestra in funzione della bici e non il contrario.
    Grazie 1000 e buona giornata a tutti
  • Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

Personalmente sono dell'idea che i pesi siano funzionali solo ai muscoli, poi questi saranno a loro volta funzionali a qual si voglia sport. Quindi credo che non dovresti pensare di fare palestra in funzione del ciclismo, ma pensare di far palestra per migliorare i tuoi muscoli. Potrebbe sembrare una differenza sottile ma secondo me è sostanziale. Nel tuo caso farei un allenamento full body 2-3 volte a settimana, a seconda del tempo che puoi dedicargli. Ma falla secondo dei canoni classici da palestra, non pensare alle 15 ripetizioni. Però questo è il mio pensiero, non sono un preparatore atletico per ciclisti.
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Personalmente non credo sia del tutto corretto parlare di esercizi o allenamenti ipetrofici. Certo, si può indirizzare l'uso dei pesi più verso la forza, la resistenza o la massa, ma per il peso in sé tutta la differenza la si fa a tavola.
      L'agilità è comunque l'unione di tanti fattori e tra questi una grossa fetta se la prende la prestanza muscolare, quindi i muscoli vanno comunque allenati, ma, nel caso del ciclismo, non solo alla resistenza, ma anche alla potenza.
      Fossi io nella tua situazione mi allenerei con i pesi cercando l'esplosività del gesto, con carichi medio alti, con esercizi fondamentali (quindi anche Squat, ecc.), ma con una dieta che mi faccia rimanere del medesimo peso o magari addirittura scendere di peso se necessario, tenendo abbastanza contenute le proteine, e poi bici per la resistenza specifica.

Commenta

Working...
      X