Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento Corpo Libero - Inizio Calisthenics

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento Corpo Libero - Inizio Calisthenics

    Salve a tutti, come da titolo questo lunedì ho iniziato una nuova scheda a corpo libero, sono molto attratto dal Calisthenics ed ho deciso di seguire questo sport, inizialmente a casa, poi magari troverò posti dove potermi allenare all'aperto. Posto con la speranza di trovare qualcuno appassionato che magari è già avanti in questo sport e può darmi consigli, intanto voglio anche chiedere se per l'alimentazione posso considerare la stessa dieta che ho iniziato per mettere massa (Siccome per 3 settimane mi sono allenato con i pesi)

    Come metodo di allenamento ho deciso di seguire il consiglio di alcuni trainer online, ovvero seguire un programma di allenamento di 5 mesi che porta al superamento del primo test del Pitbull Training, che sarebbe il primo passo verso il Calisthenics vero e proprio. Volevo chiedervi cosa ne pensate e quanto secondo voi possa aumentare la massa muscolare con questi esercizi, ovviamente non chiedo di diventare una montagna di muscoli pompati, la scheda del primo mese è questa (ditemi cosa ne pensate):

    (Voglio specificare che vengo da un lungo periodo di inattività e vita sedentaria, con oggi sono 4 settimane che ho ripreso a fare attività, le prime 3 settimane di pesistica, mentre l'ultima ho iniziato la seguente scheda)

    Giorno 1 - 3

    Crunch inverso 3x15
    Addominali alla sbarra gambe raccolte 3x10
    Crunch 3x15
    Dips alle parallele 2xmax
    (Push up) Piegamenti 3x10
    Piegamenti alti con piedi su rialzo 2x10
    (Pull ups) Trazioni presa prona 3xmax
    (Chin up) Trazioni presa supina larga 3xmax
    Squat 3x8
    Affondi 3x10
    (Calf) Polpacci su scalino 2x15

    Giorno 2

    Addominali Sit-up 4x8
    Addominali alzate gambe 4x12
    (Chin up) Trazioni presa supina stretta 3x8
    Piegamenti presa stretta 3x8
    V-Push up 3x8
    Salti sul posto 3x8
    Affondi in camminata 3x8
    Tenuta isometrica prona con due mani 3x10”
    (Plank) Ponte a terra con gomiti appoggiati 3x10”
    Ponte laterale in isometria sinistro 1x10”
    Ponte laterale in isometria destro 1x10”
    Last edited by Genny92; 28-10-2016, 12:45:32.

    #2
    Il superamento del primo test del Pitbull Training non ha niente a che vedere con il calisthenics, così come la scheda che hai postato.
    Fare esercizi a corpo libero non significa fare calisthenics.
    Mi auguro che il mio intervento ti faccia riflettere: il web è sempre più popolato da sedicenti esperti di calishtenics, i quali non hanno la minima idea di cosa sia realmente.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
      Il superamento del primo test del Pitbull Training non ha niente a che vedere con il calisthenics, così come la scheda che hai postato.
      Fare esercizi a corpo libero non significa fare calisthenics.
      Mi auguro che il mio intervento ti faccia riflettere: il web è sempre più popolato da sedicenti esperti di calishtenics, i quali non hanno la minima idea di cosa sia realmente.
      Prima di tutto grazie per avermi risposto, in effetti io credo che questi siano esercizi utili per chi parte da 0 come me, per rinforzare i muscoli prima di arrivare a fare esercizi più importanti, se davvero pensi che sia inutile gradirei dei chiarimenti che possano aiutarmi a fare la scelta giusta, te ne sarei davvero grato

      Commenta


        #4
        Cosa posso aiutarti a chiarire? Chiedi pure...
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          #5
          Deduco dalla risposta che pratichi seriamente Calisthenics, come hai iniziato e da quali esercizi?

          Come dovrei iniziare se questa scheda è inutile e non ha niente a che vedere?

          Commenta


            #6
            Il mio percorso non è da esempio per gli altri, io ho cominciato con il calisthenics dopo oltre 10 anni di powerlifting...
            Non è facile dirti come iniziare perchè non ti conosco, ma posso dirti che la scheda che hai postato è sbagliata nella scelta degli esercizi, nell'ordine e nel volume.
            Last edited by munky; 06-11-2016, 18:38:54.
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎