Consigli allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roby-89
    Bodyweb Member
    • Sep 2016
    • 41
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Consigli allenamento

Salve ragazzi, questo è il mio primo post. Ho ricominciato a fare palestra all' inizio di questo mese dopo un periodo di inattività di 4 anni, quindi praticamente è come se avessi ricominciato da zero. Volevo esporvi alcuni miei dubbi.
    Adesso peso 99,3 kg (ultima pesata) e sono alto 1,85 circa. Ritengo di dover perdere quindi almeno una 15ina di kg.
    Dopo due settimane di riattivazione muscolare, l'istruttore mi ha dato una scheda che tutt'ora sto seguendo, dicendomi che serve anche a mettere massa magra, perchè quest'ultima aiuta a bruciare i grassi (questo punto ad esempio dovreste chiarirmelo), visto che già seguo una dieta dimagrante che da sola mi permette di perdere peso anche senza attività fisica. Poi mi ha dato 20 min di tappeto al 60-70% della FCM (che nel mio caso è camminata veloce con una pendenza di 4-5 gradi, perchè è così che si bruciano grassi altrimenti con una più elevata vado a bruciare carboidrati. Alcuni però mi hanno consigliato comunque di correre comunque perchè è vero che si bruciano anche i carboidrati ma allo stesso tempo più grassi rispetto alla camminata (anche qui dovreste aiutarmi a capire), voi cosa mi consigliate?
    Un' altra curiosità: per bruciare è meglio fare molte ripetizioni veloci con carico più leggero, mentre per mettere massa carichi pesanti e poche ripetizioni giusto?

La mia scheda in ogni caso prevede due schemi di allenamento A e B. A prevede pettorali, gambe e tricipiti, B dorsali, spalle e bicipiti. Due esercizi per gruppo muscolare. Addominali prima dell' allenamento 3 serie da 30 sia crunch che reverse e 2 da 20 di alternati. Poi come vi ho già detto prima 20 min di tappeto alla fine. Faccio 3 giorni a settimana quindi in due settimane alleno i singoli muscoli 3 volte.Che ne pensate?

Grazie dell' attenzione, spero di essere stato chiaro e scusate se ho fatto qualche domanda banale o stupida ma sono ancora un neofita.

Buona giornata
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

Ciao! la corsa considerala come un aggiunta alla dieta ed all'allenamento coi pesi..si può dimagrire anche non facendo cardio, se lo si fa è più per il sistema cardiovascolare ecc.. Se sei in deficit calorico perderai grasso e l'allenamento coi pesi stimolando la massa magra (muscoli) eviterà o ridurrà la sua diminuzione dovuta a queste diete ipocaloriche. Per l'allenamento potresti suddividerlo in tre sedute o anche più dipende dal tuo tempo

Commenta

• Roby-89
      Bodyweb Member
      • Sep 2016
      • 41
      • 0
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      Ciao! la corsa considerala come un aggiunta alla dieta ed all'allenamento coi pesi..si può dimagrire anche non facendo cardio, se lo si fa è più per il sistema cardiovascolare ecc.. Se sei in deficit calorico perderai grasso e l'allenamento coi pesi stimolando la massa magra (muscoli) eviterà o ridurrà la sua diminuzione dovuta a queste diete ipocaloriche. Per l'allenamento potresti suddividerlo in tre sedute o anche più dipende dal tuo tempo
      Grazie della risposta. Io faccio tre sedute di allenamento poi una partita di calcetto a settimana. Un giorno feriale (Giovedì) e i due festivi cerco di tenerli liberi, ma talvolta, per impegni o altro, impegno con la palestra anche il Sabato o il Giovedì.

Commenta

• Gian Piero
        Bodyweb Member
        • Oct 2016
        • 1
        • 0
        • 0
        • Send PM

ciao se posso rispondo alla tua perplessità sul fatto che la massa magra aiuta a perdere peso.
        la massa magra sono i muscoli e sono una massa metabolicamente attiva molto più della massa grassa , quindi un aumento di massa magra comporta un aumento del metabolismo basale (diciamo che circa un 7% in + di massa magra aumenta di circa il % il metaboliscmo basale) il metabolismo basale è quello che ti fa consumare calorie a riposo + muscoli hai + consumi e più dimagrisci. naturalmente la dieta la devi seguire sempre e deve essere soprattutto proteica, le proiteine hanno una azione anabolizzante intrinseca, ma sono basi azotate, quindi bevi molto se no ti si alza l'uricemia che ti può danneggiare i reni. per quanto riguarda la corsa fa sempre bene ciao

Commenta

Working...
        X