Plicometria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shaitan
    Bodyweb Senior
    • May 2014
    • 1325
    • 62
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    #16
    Come distingui un bravo fisioterapista da un ciarlatano? A tue spese dopo un po' di volte che ci vai e inizi a notare qualcosa che non va o grazie a "recensioni" e suggerimenti... vale così per qualunque professione, temo (meccanici, informatici, dentista etc).

    Per un link alla teoria puoi partire da http://www.projectinvictus.it/plicometria/

    O da alcuni video au youtube

    Commenta

    • Davide_
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2015
      • 218
      • 13
      • 8
      • Behind you
      • Send PM

      #17
      Ti ringrazio per il link, che avevo già letto, pensavo ci fosse qualcosa di ancora più specifico ..
      bhe per quanto riguarda l'esempio delle professioni capisco quello che tu voglia dire, però io non capisco il passaggio autodidatta/esperto , un esperto negli altri settori lo diventa principalmente perché ha delle competenze date dallo studio università o altro e poi applica alla pratica..cioè teoricamente sei già esperto ancora prima di farti l'esperienza ( la quale poi continuerà a migliorarti )
      Mentre se uno vuol cominciare a misurare pliche corporee come ci diventa esperto senza passare prima da autodidatta se la questione principale è l'esperienza nel farle e rifarle ?
      Detto questo penso mi abbiate già risposto abbastanza, gentilissimo shaitan
      Last edited by Davide_; 24-09-2016, 08:52:51.

      Commenta

      • shaitan
        Bodyweb Senior
        • May 2014
        • 1325
        • 62
        • 0
        • Roma
        • Send PM

        #18
        Beh no pensa al meccanico... o all'idraulico e l'elettricista. Come imparano? Da autodidatti in parte sì. Ma soprattutto da apprendisti. Il problema aggiuntivo è che nel prendere le pliche se non c'è qualcuno che ti corregge tu non hai quasi modo di accorgerti degli errori se non quelli marchiani.

        Facendo le prove con il ciao lo ingolfafi e ti accorgevi così di aver fatto una fesseria. Con le pliche no

        Commenta

        • Davide_
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2015
          • 218
          • 13
          • 8
          • Behind you
          • Send PM

          #19
          Diciamo che in conclusione se vuoi imparare a misurare le pliche, se prendi un plicometro e cominci da solo e vai solo nel tempo non saprai mai se stai migliorando o meno..perciò non essendoci qualche "corso" specifico dovresti stare sottobraccio di un cosiddetto esperto che possa insegnarti e verificare se stai apprendendo o meno ( ad esempio non saprei ..per assurdo tipo il confronto della misurazione delle pliche ad un amico e controllare i valori riportati da lui, e quelli che prendi tu) cosa comunque quasi impossibile da fare senza una conoscenza, perciò si torna da capo e tornano solo due opzioni
          o ti tocca andare da qualcuno e fartela fare.. ( io sto in prov di cz finché non finisco la triennale e sinceramente diciamo che non avrei proprio idea di chi e se ci sia qualcuno considerato "esperto" qui in zona)
          oppure ti prendi il rischio (/certezza) di avere dati sballati e cerchi di farti l'esperienza solo e cercare di capire un minimo se si procede nella direzione giusta dai risultati che si ottengono nel tempo...
          Ho capito bene?

          Commenta

          • shaitan
            Bodyweb Senior
            • May 2014
            • 1325
            • 62
            • 0
            • Roma
            • Send PM

            #20
            Esatto...

            Aggiungici che prendere le pliche su sé stesso è una complicazione in più (e per qualcuna, es tricipite, è impossibile)

            Commenta

            Working...
            X