Dubbio sull'attività aerobica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Faccini
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2015
    • 79
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbio sull'attività aerobica

Buonasera a tutti, mi è sorto un dubbio leggendo su internet un articolo che diceva che dopo 40 minuti di corsa (attività aerobica) il corpo inizia a bruciare i grassi che si sono depositati (adipe).
    Io corro 1 ora al giorno e ora mi chiedo se il mio corpo bruci solo in quei 20 minuti successivi..
    E' vero ragazzi quanto ho letto?
    Quando si corre a digiuno il discorso cambia?
    grazie in anticipo a tutti.
  • shaitan
    Bodyweb Senior
    • May 2014
    • 1325
    • 62
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Bruci sempre e comunque in prevalenza glicogeno. Correre a stomaco vuoto, la fantomatica fascia lipidica, correre a lungo etc possono spostare la "miscela" (grassi/carbo) che usi, ma la sostanza non cambia.

Ma il corpo non è idiota, se brucerai più glicogeno durante il giorno userà più grassi e il viceversa. Ovviamente parliamo in un contesto ipocalorico.

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Beh! No.....la differenza la fa l'intensità se è bassa consumi prevalentemente, e sottolineo prevalentemente perché non è mai 100%, grassi, più aumenta l'intensità più inizi a coinvolgere i carboidrati, ovvero glicogeno, e le proteine alneno in piccola parte.
      Poi essendo i grassi un carburante efficiente il quantitativo non sara clamoroso, per questo se l'obiettivo è dimagrire, tecniche come l'hiit.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• shaitan
        Bodyweb Senior
        • May 2014
        • 1325
        • 62
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Bros io sapevo che già con fcmax 70-75% il contributo dei grassi diventa pari se non inferiore a quello del glicogeno. È verissimo che a bassa intensità i grassi sono più coinvolti (80%) ma gli studi se non mi sbaglio (me ne ricordo qualcuno sui ciclisti) per questa casistica parlano di vo2max 25%. Ossia dalle parti del 50% fcmax. Cioè camminata (e per il palestrato medio, camminata lenta, non veloce).

A quel punto però non conviene un granché visto che consumerai davvero poco in termini assoluti. E inoltre rimane la questione della compensazione su cui punta molto McDonald

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Si diciamo che il crossover point, ovvero il punto nel quale ho il 50% circa si ha intorno al 70%, infatti diciamo camminata senza andare in sovraffiato, da qui il mito dei 20 minuti, ovvero se non fai almeno mezz'ora consumi poco (ma sempre grassi sono), ovviamente ci sono tecniche come l'hiit per migliorare la cosa, ma da valutare in base al soggetto ed anche al timing, ad esempi non lo vedo bene postwo....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
          X