Recupero forma dopo politrauma stradale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Enigmisth
    Bodyweb Member
    • Jun 2016
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Recupero forma dopo politrauma stradale

    Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e vengo a rompere le balle in cerca di qualche consiglio sulla mia situazione particolare XD. Purtroppo per far capire la situazione devo raccontare la storia, quindi ringrazio già tutti i volenterosi che mi daranno retta . Spero di aver beccato la sezione del forum idonea all'argomento...

    Nel giugno 2015 ho avuto un grave incidente stradale che ha causato su tutto il lato sinistro: lussazione della clavicola con rottura dei legamenti e 2 operazioni/ frattura costola / fratture multiple scapola / frattura di 3 apofisi traverse nell'area lombare / frattura piatto tibiale / Lezione a milza e polmone / Lesione crociato anteriore che è rimasto sfibrato ed ha perso tensione ma non si è del tutto rotto / Lesione menisco / Lateralizzazione della rotula, ho passato 1 mese a letto, 2 in sedia a rotelle, 1 in stampella.
    Ringraziando di essere vivo e sulle mie gambre, da Agosto 2015 vado 1-3 volte a settimana in un centro di riabilitazione privato dove ho reimparato a camminare ed ho recuperato quasi del tutto l'uso del braccio. Ora voi vi chiederete perchè scrivo qui? e mo ve lo spiego

    La situazione attuale e che sto facendo fatica a tirare su i vari muscoli della gamba tra vasto mediale, adduttori, quadricipite che al momento ha un deficit del 50% rispetto l'altra gamba ecc ecc. Questi deficit gravano sul ginocchio già lesionato che mi fa male quando carico per allenarmi, quindi la comica e che il ginocchio fa male perchè i muscoli sono deboli, ma faccio fatica a tirare su i muscoli perchè il ginocchio fa male . Si certo caricando gradualmente al limite del dolore qualche progresso lo faccio ma sono passi lenti non sono del tutto soddisfatto.
    Il tutto e contornato dal fatto che sono ingrassato in quest'anno 15/20 kg pesando attualmente 90kg su 1.64cm con costituzione robusta, ho un metabolismo che è andato a terra e nonostante le accortezze nell'alimentazione faccio molta fatica a scendere.
    Prima dell'incidente andavo a nuotare 2 volte la settimana e e altre 2/3 volte facevo corsa sul tappeto di circa 30/45 minuti in media, ora non posso correre ancora per divieto medico perchè la gamba non mi regge e il ginocchio è instabile. A nuotare sono quasi riuscito a fare la bracciata ma ho una resistenza pessima 20 metri e sono morto. Riesco a fare ellittica, ma non cel'ho a disposizione tutti i giorni, e bicicletta ma con MOLTA fatica sempre perchè il ginocchio fa male quando spingo quindi anche qui devo andarci cauto. Quindi l'aerobica se ne va a farsi benedire, devo puntare sui muscoli e il consumo basale.
    Ultimo dettaglio per finire e concludere il quadro, ho un'alimentazione principalmente di verdura/cereali compreso pane integrale/legumi/semi-frutta secca/frutta fresca/pesce 2-3 volte settimana/latte di soia/yogurt e kefir bianco autoprodotto da latte di soia/ uova e carne 2-3 volte al mese / latticini 1 volta a settimana circa / salumi insaccati e carni trattate non ne mangio se non rare eccezioni obbligate ed evito lo zucchero il più possibile. Ho l'ernia iatale con reflusso e non digerisco il latte vaccino e prendo degli inibitori gastrici per prevenire l'acidità di stomaco, e l'unico medicinale che prendo abitualmente.

    Avete consigli su alimentazione, allenamento, integratori per migliorare lo sviluppo muscolare e la perdita peso? ovviamente ho un deficit generale dei muscoli non solo della gamba, ma anche braccio, del busto, lombari ecc ecc. Mesi e mesi fermo senza muoversi hanno fatto i loro danni.
    Come integratori prendo il multivitaminico Opti-Men 1 o 2 cp al gg, ogni tanto prendo il termogenico Thermo complete Herbalife ma non so bene come usarlo. Sul sito prozis.com leggo di prodotti come CLA-Carnitina-creme varie e simili per bruciare grassi addominali e aumentare la massa ma non so se fidarmi ne come e quando assumerli. Voi mi sapete consigliare?
    Sostituti del pasto e prodotti Herbalife invece che ne pensate?

    Scusate tanto il post lungo, ho pensato fosse meglio darvi più dettagli possibili fin da subito. Grazie a tutti e chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione o cose simili

    PS: Dimenticavo, ho 30 anni XD . Faccio notare, a chi avesse già iniziato a leggere, che ho corretto un paio di cose nel testo ore 13:20
    Last edited by Enigmisth; 19-06-2016, 13:25:39.
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

    #2
    Amico mio, mi dispiace per il tuo brutto incidente, ma non è con gli integratori che si recupera uno stato di forma compromesso. Gli integratori possono essere soltanto una virgola in più in una situazione di allenamento e dieta già ottimi, ma non la soluzione ai tuoi problemi. La muscolatura la si sviluppa (o recupera) utilizzandola, lavorando con delle resistenze, più leggere nella fase di recupero, ovviamente, e più pesanti nella fase di sviluppo, quando si è recuperata tutta la mobilità e il tono persi, senza rischiare di farsi male durante l'allenamento. Purtroppo queste sono situazioni che vanno accettate, sapendo che lavorando con impegno e determinazione le cose miglioreranno, ma piano piano. La lentezza dei miglioramenti potrebbe snervarti, ma è proprio su quell'aspetto che dovresti lavorare maggiormente, concentrandoti con la mente affinché tu possa mantenere alta la voglia di continuare il tuo percorso per ritornare in forma. Esistono anche situazioni in cui non si recupera al 100%. Spero che non sia il tuo caso, come spero non sia mai il caso di nessuno, ma se anche fosse così il mio consiglio è di non mollare mai.

    Commenta

    • Enigmisth
      Bodyweb Member
      • Jun 2016
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao XD

      Ti ringrazio per le tue parole, ma forse mi sono espresso male. Ho preso coscienza del fatto che sarà un percorso lungo, ma nella lingua italiana i punti e le virgole sono necessarie per la corretta formulazione di una frase e allo stesso modo io sto riorganizzando tutti i puntini per imparare ad ottimizzare al meglio il percorso di recupero. L'allenamento lo faccio, a giorni alterni, e sull'alimentazione credo di esserci anche se non ne sono sicurissimo... forse mangio poche proteine, perche spesso mi sento senza forze, ma non sono un esperto.
      Mi manca appunto la questione integratori, non doping ovviamente, cosa sono come funzionano SE funzionano a cosa servono come si usano ecc ecc... se possono rendere leggermente migliore un percorso già lungo vale la pena valutare no?! ^_^

      Commenta

      • Debi
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2013
        • 186
        • 18
        • 1
        • Send PM

        #4
        ciao! mi dispiace molto per la tua disavventura. gli alimenti che usi sembrano "validi" ma ovviamente ciò che fa la differenza è come, quando, quanto ne assumi. se hai voglia e tempo, prova a leggerti la discussione in rilievo nella sezione dieta, dove ti spiega come postare a noi del forum, un tuo giorno tipo. assicurati di riportare TUTTI i dati (grammi, macro, dati anamnestici etc); dopo ciò, possiamo aiutarti (o meglio utenti più preparati di me) a correggerla o semplicemente valutarla.
        con gli allenamenti puoi fare la stessa cosa ma nella sezione omonima.

        per la questione integrazione: il discorso è ampio e variegato ma partendo dalla conoscenza che per ora abbiamo della tua situazione, ti dico che nessun integratore è necessario: la parte importante che andrà a delineare il successo o il fallimento del tuo obiettivo (ma questo vale anche per chi ha avuto la fortuna come me di non partire dal post politrauma), sono alimentazione e allenamento. puoi anche prenderne quintalate che se i primi due elementi non sono ok, non servono a nulla.
        - come funzionano: è impossibile risponderti perché ogni sostanza è differente, ma con la funzione "cerca", troverai molte risposte e se non sarai soddisfatto, potrai sempre chiedere
        ma ti dico già alcune cose fondamentali: multivitaminico, omega3, vitamina C e d3 (non "a caso" ma studiate nel complesso sempre della dieta corretta) sono una integrazione di "benessere generale", passami il termine.

        -termogenico, inutile se la dieta non è perfetta e la tua bf bassa, soprattutto di marche come quella da te citata
        - creme bruciagrassi: trovata commerciale... inutile e non ti far convincere da quelle che contengono fosfatidilcolina: per inciso in Italia non si usa più, ma nel resto del mondo ancora sì, anche le iniezioni di fosfatidilcolina per via mesoterapica o intradermica non scioglie nulla, figurati se la % bassissima che c'è nelle creme, ha una qualche speranza di essere assorbita dall'epidermide e agire sul grasso (che se poi anche fosse, agirebbe solo su quello sottocutaneo e non quello viscerale..ma tranquillo non funziona nemmeno sul primo)

        altra piccola cosa: dimagrire e mettere massa, non posso avvenire contemporaneamente...purtroppo
        sistemiamo la dieta e l'allenamento, se vuoi, e poi pensiamo ad una EVENTUALE integrazione!!
        ps: spero che il tono non sembri aggressivo, anzi! ho cercato di darti qualche consiglio, nella mia ignoranza, per non spendere soldi e farti sperare su prodotti miracolosi! la forza di volontà, che mi pare tu abbia, è l'integrazione più utile che tu possa avere!! per il resto, ti possiamo aiutare!
        un abbraccio
        Last edited by Debi; 22-06-2016, 02:29:36.

        Commenta

        • Enigmisth
          Bodyweb Member
          • Jun 2016
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ciao Debi, grazie.

          Ok, inizierò a leggermi i vari topic, me ne stavi indicando uno in particolare della sezione dieta? Purtroppo come dicevo come allenamento seguo ciò che mi dice la clinica di riabilitazione, c'è da dire però purtroppo che come attività aerobica posso fare praticamente solo ellittica. Lo stesso vale solo per gli esercizi, la maggior parte è a corpo libero o con elastici, quei pochi con i pesi come la pressa sono molto graduali per contenere il dolore al ginocchio. Comunque allora ok, guarderò nei topic specifici XD

          Ps: I prodotti integratori e e sostituti del pasto Herbalife non sono buoni?
          Pps: Cosè la Bf bassa?
          Last edited by Enigmisth; 22-06-2016, 11:14:31.

          Commenta

          • debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Enigmisth Visualizza Messaggio
            forse mangio poche proteine, perche spesso mi sento senza forze, ma non sono un esperto.
            L'energia che si ha durante la giornata o durante un allenamento dipende da tanti fattori. Per quanto riguarda l'alimentazione è l'alimentazione nel suo insieme che fa stare bene o stare male, non un singolo macronutriente. Poi, se proprio tu volessi ridurre il discorso ad un singolo macronutriente, allora semmai sarebbe una carenza di carboidrati a far sentire senza forze, non di certo le proteine, anzi.

            Commenta

            Working...
            X