E all'improvviso voglio diventare sportivo: consigli!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DannyXL
    Bodyweb Member
    • May 2016
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    E all'improvviso voglio diventare sportivo: consigli!

    Buon pomeriggio a tutti

    mi chiamo Danilo, e spero di trovare consiglio tra le persone appassionate che ci sono qui.

    1 - ho visto persone a me vicine appassire e ammalarsi per non aver curato tra le altre cose alimentazione e forma fisica compromettendo ormai la propria salute
    2 - ho compiuto 38 anni e mi sono accorto di aver un sovrappeso e una sedentarietà che inizia a farsi sentire in modo imbarazzante appena faccio tre rampe di scale con il passo un po' più veloce.

    Adesso ho deciso di cambiare perché ho davvero paura che la stupidità e superficialità con cui ho sempre vissuto il rapporto con la mia salute possa presentarmi un conto salato e credo di poter vivere molto più appieno la mia vita migliorando la mia prestanza fisica ed eliminando le abitudini pessime con cui ho sempre convissuto.

    Ecco il profilo sportivo:

    1- 38 anni, fidanzato, vivo in città, non fumo, bevo 3-4 bicchieri di vino alla settimana.
    2- alto 178 cm peso 95Kg.
    3 - lavoro sedentario ufficio lunedì- venerdì.
    4 - Non pratico sport, praticamente da 20 anni. All'età di 26anni pesavo 76 Kg e ritengo che quello fosse il mio peso forma (solo un pochino di pancetta)
    5 - Non vado a ballare, non cammino quotidianamente, alla sera guardo la tv, nel weekend mi muovo pochissimo salvo per andare a fare la spesa o al cinema... roba di 30min senza stare seduti a farla grossa.

    Ecco il mio obiettivo...sapete quello che si vede lontano.. ma lontano lontano .. ma lontano lontano
    Migliorare le mie prestazioni fisiche in questo modo:
    1 - resistenza.. voglio correre e partecipare a piccole competizioni collettive come le mezze maratone cittadine.
    2 - forza rispetto al mio fisico. Non mi interessa alzare 200Kg ne gonfiare i miei bicipiti. Mi interessa potermi arrampicare su di una fune, fare le flessioni con un braccio, scavalcare un muro facendo un salto e alzandomi con la forza delle braccia.
    3 - Flessibilità: vorrei riuscire a fare la spaccata, fare il ponte all'indietro e tirarmi su con le braccia alla sbarra facendola passare dietro alla mia testa (ho le spalle piuttosto chiuse)

    E' un po' un minestrone di desideri ma credo che siano le prime cose che desidererei tanto riuscire a fare.

    Vorrei da voi qualche consiglio a riguardo dato che quelle poche volte che sono andato in palestra da ragazzino, quello che vedevo erano gran sedute di pesi e noiosi corsi di fitness indoor con tante persone diverse a far le stesse cose.

    Non voglio assolutamente denigrare quanto sopra ma vorrei da voi una mano a trovare il punto di vista o l'attività sportiva adatta per iniziare a levare le tonnellate di ruggine dai miei muscoli e tendini.

    Grazie mille per l'aiuto!!!
  • Beltrah
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 262
    • 7
    • 0
    • Send PM

    #2
    L'unico consiglio che mi sento di dare e': iniziare curando l'alimentazione (che e' cosa ben piu' difficile che faticare sotto gli attrezzi). Appassionati, prendi spunti da questo forum, accetta di venir giudicato da conoscenti e amici come "mangi come le donne" e minchiate del genere. Usa cibi di QUALITA' e fai della dieta uno stile di vita (mangia meglio, non meno) e inizierai ad essere energico, gia piu' in forma. Poi, dopo che sono almeno 3 mesi che mangi bene, riposta qui specificando: sono tre mesi che mangio bene e si puo' iniziare a parlare di pratica invece di teoria (poiche' sara' solo teoria qualsiasi consiglio sull'allenamento se non esiste un regime dietetico sano). IMHO ovviamente

    Commenta

    Working...
    X