Ieri incuriosito ho cercato un po' in giro informazione per quanto riguarda il rilascio naturale di endorfine nel nostro corpo in varie situazioni...e ho visto che la camminata(come avevo intuito) fa si che vengano rilasciate endorfine. La cosa mi è venuta in mente perchè io solitamente in questo periodo cammino dalle 3 alle 4 ore al giorno..e ho notato più volte che solitamente dopo un ora di camminata veloce(cammino io veloce per abitudine) avverto una sensazione un po' di lieve sofferenza ma allo stesso tempo piacevolissima..ovvero superata l'ora(a volte l'ora e mezza) avverto un lieve affaticamento alle gambe seguito da una piacevolissima sensazione di tranquillità e pace..come se per un attimo mi dimenticassi di tutti i problemi..tantè che nonostante magari la lieve stanchezza mi viene ancora più voglia di camminare e non fermarmi. Però volevo capire se questa cosa è dovuta al rilascio di endorfine o è un effetto magari placebo. Inoltre, la sensazione che si ha quando appunto vengono rilasciate le endorfine, quanto dura? Per quanto tempo il nostro corpo le rilascia?
Tra l'altro ho letto che anche la musica fa questo effetto..ed infatti a volte mentre ascolto musica mi sento proprio rilassatissimo, specie con i pezzi che più mi piacciono(come leggevo sul sito l'effetto lo si avverte specie con la musica preferita). Tra l'altro quando cammino ascolto sempre musica..quindi potrebbero essere due fattori che si combinano insieme.
Pura curiosità, ma è proprio vero che una volta che uno si abitua a fare attività fisica poi non ne può più fare a meno(come se si creasse una vera e propria dipendenza)
Tra l'altro ho letto che anche la musica fa questo effetto..ed infatti a volte mentre ascolto musica mi sento proprio rilassatissimo, specie con i pezzi che più mi piacciono(come leggevo sul sito l'effetto lo si avverte specie con la musica preferita). Tra l'altro quando cammino ascolto sempre musica..quindi potrebbero essere due fattori che si combinano insieme.
Pura curiosità, ma è proprio vero che una volta che uno si abitua a fare attività fisica poi non ne può più fare a meno(come se si creasse una vera e propria dipendenza)
Commenta