Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Schiena: Cifosi? Lordosi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Schiena: Cifosi? Lordosi?

    Buonasera,
    Mi chiamo Samuel e ho 18 anni. Sono alto 180 centimetri e purtroppo peso soltanto 56 kg. Non perché non mangi, anzi..., ma a causa delle difficoltà che ho ad acquisire peso. 2 anni fa avevo un atteggiamento cifotico che era il risultato di due iperlordosi: quella lombare e quella cervicale. Il problema è sempre stato lieve e con un indumento addosso non si è mai notato nulla. Oggi sono due anni che mi segue una fiseoterapista e nell'ultimo mese ho fatto molti esercizi per alleviare le curve lordotiche. Sotto vi allego le foto scattate oggi. Fisioterapista e genitori mi trovono ben allineato ma io non riesco ancora ad accontentarmi dei risultati ottenuti. Volevo chiedere la vostra opinione. Io trovo la curva lombare e dorsale corette mentre ancora troppo accentuata quella cervicale. Poi la mia magrezza rende ciò più evidente. Per voi come sono? Secondo il vostro parere con la palestra e aumentando la massa muscolare posso migliorare ancora?
    Grazie per la vostra opinione e la vostra attenzione.
    Cordiali Saluti,
    Samuel
    Last edited by SamuelBotto; 30-03-2016, 09:43:21.

    #2
    Fai un lavoro sedentario?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
      Fai un lavoro sedentario?
      No... Però tra scuola e studio sto circa 8/9 ore al giorno seduto. Perché?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da SamuelBotto Visualizza Messaggio
        No... Però tra scuola e studio sto circa 8/9 ore al giorno seduto. Perché?
        Si nota (secondo me) un po' di antiversione del bacino che potrebbe essere una causa di iperlordosi. Io stesso ne soffro a causa appunto della sedentarietà.

        Di solito si raccomanda stretching per i flessori dell'anca (ileopsoas in particolare) e femorali (che di solito risultano più forti) e un lavoro mirato a livello di addome (plank, crunch inversi ecc, da evitare i situp e i movimenti in cui i muscoli delle anche potrebbero prevalere) e quad.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          Si nota (secondo me) un po' di antiversione del bacino che potrebbe essere una causa di iperlordosi. Io stesso ne soffro a causa appunto della sedentarietà.

          Di solito si raccomanda stretching per i flessori dell'anca (ileopsoas in particolare) e femorali (che di solito risultano più forti) e un lavoro mirato a livello di addome (plank, crunch inversi ecc, da evitare i situp e i movimenti in cui i muscoli delle anche potrebbero prevalere) e quad.
          E per te il risultato esteticamente potrebbe migliorare con l'allenamento?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
            Si nota (secondo me) un po' di antiversione del bacino che potrebbe essere una causa di iperlordosi. Io stesso ne soffro a causa appunto della sedentarietà.

            Di solito si raccomanda stretching per i flessori dell'anca (ileopsoas in particolare) e femorali (che di solito risultano più forti) e un lavoro mirato a livello di addome (plank, crunch inversi ecc, da evitare i situp e i movimenti in cui i muscoli delle anche potrebbero prevalere) e quad.
            Mentre la curva cifotica e cervicale come le trovi? Non trovi il collo troppo in avanti?

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎