Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sull'aumento del peso/massa muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi sull'aumento del peso/massa muscolare

    Ciao a tutti, dopo varie esperienze in palestre diverse nel giro di un anno e mezzo circa, ancora ho davvero molti dubbi per quanto riguarda l'aumento del peso. Da sempre ho avuto questo "desiderio" di aumentare il volume dei miei muscoli, ho parlato con diversi istruttori, non hanno fatto altro che confondermi le idee: contraddizioni a non finire. Uno mi dice: "prendi proteine e BCAA assieme a una dieta specifica", l'altro mi dice "gli integratori non servono, devi solo mangiare" premetto che penso di fare una dieta abbastanza buona per me (21 anni 60kg 180cm), mangio sempre primo (pasta con condimento) e secondo (pollo o tacchino circa 200g + insalata) sia a pranzo che a cena, a colazione latte con fette biscottate e marmellata. Poi mi dicono "per aumentare la massa muscolare dei fare gli allenamenti con bilancieri e manubri" l'altro dice che "i pesi liberi non hanno niente a che vedere con i macchinari, te lo dice anche il prezzo degli attrezzi". Sono veramente confuso, mi chiarite un po' le idee? Grazie a tutti, buona giornata.

    #2
    Ciao Benvenuto,
    Metti massa facendo una dieta ipercalorica, introducendo più, kcal di quando il tuo corpo ne abbia bisogno, spiegato molto terra terra,

    Di conseguenza fai definizione facendo una dieta Ipocalorica,
    La scheda non c'entra nulla,

    Vieni in sez "Dieta", posta come mangi ora, specifica l' obiettivo, cosi cerchiamo di migliorarla,
    sigpic

    Commenta


      #3
      Come ha detto salvo 72, fondamentalmente è la dieta che decide se aumenti o diminuisci di massa corporea. Ovviamente da sola non basta a diventare grossi e scolpiti, ma comunque, dando per scontato che uno si alleni bene, la cosa che fa variare le proprie masse è il cibo che si introduce. Se resti sempre di 60Kg è matematicamente certo che mangi di meno di quello che servirebbe per farti aumentare di peso. E questo a conti finiti, cioè considerando anche quello che consumi con l'allenamento e con qualunque altra attività tu faccia. Detto questo, per quanto riguarda l'allenamento in sé bilancieri e manubri hanno il vantaggio di far lavorare molto i muscoli stabilizzatori, perché se un bilanciere non va su dritto, perché magari stai spingendo più con un braccio che con un altro, ti casca da una parte e devi compensare, mentre il macchinario resta comunque lì dov'è e può quindi ingannare da questo punto di vista. Inoltre un bilanciere o un manubrio, viaggiando in aria, fa sì che tu faccia il miglior movimento possibile per la tua conformazione fisica, mentre il macchinario ti costringe ad un certo tipo di movimento che, a parte la regolazione del sediolino, non può essere universale per tutte le leve diverse che abbiamo da individuo ad individuo o conformazione colonna vertebrale con lordosi e cifosi più o meno accentuate, ecc. Il vantaggio invece del macchinario è quello che, nella maggior parte dei casi, puoi spingere fino alla morte, tanto il peso addosso non ti ci può rimanere perché c'è sempre un fermo. Io personalmente non demonizzo il macchinario come fanno in molti e nemmeno però lo elogio tanto da posare da una parte bilancieri e manubri. In un buon programma d'allenamento possono esserci tutte e due le cose, basta saper programmare con criterio e sfruttare tutti i vantaggi che abbiamo a disposizione in quella particolare palestra. Certamente non sono gli integratori o qualche esercizio non fondamentale qua e là a fare la differenza sull'evoluzione fisica di un atleta alle prime armi. Capisco anche che chi comincia e spera di trovare dei professionisti dall'altra parte, trova quasi sempre degli incompetenti. E questa è una cosa che davvero non mi spiego: la proporzione tra persone competenti e incompetenti a gestire o a lavorare nelle palestre è davvero preoccupante.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎