If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Esercitare la professione di istruttore : Serve il titolo?
Tecnicamente non è obbligatorio per aprire una palestra ma, senza una qualifica non avresti la possibilità di seguire i clienti (fare schede/consigli alimentari...) e dovresti assumere qualcuno per farlo. Dal punto di vista legale la qualifica (se riconosciuta e valida) ti permette di offrire il servizio, attualmente un I livello equivale ad un assistente di sala pesi mentre un II è Istruttore. Attendo anche io altre risposte per conferma dato che interessa anche a me sapere se ci sono modifiche dal punto di vista giuridico.
Che titolo serve all'idraulico per fare l'idraulico? In Italia nessuno. Chiunque domani mattina può svegliarsi, aprire una ditta e esercitare. Magari non sa prendere una chiave inglese in mano ma può.
Il discorso degli istruttori di sala è molto simile. Non vi è né una normativa né un albo. Indi in Italia Lino Banfi può fare l'istruttore quanto può farlo Schwarzeneger.
Le uniche normative di questo settore sono regionali e riguardano la presenza nella struttura di un "Responsabile Tecnico". Ogni regione fa giurisprudenza a sé. Per quanto riguarda ad esempio la mia Puglia il responsabile tecnico deve essere o laureato in Scienze Motorie o un tecnico federale qualificato della disciplina (leggi corsi di pochi week end). Interessante è quindi come in questo settore un titolo accademico sia equiparato ad un corso di pochi giorni...
A seconda delle regioni quindi potrebbe dover esserci nella struttura un responsabile tecnico che deve avere uno specifico (relativamente...) profilo. Tolta questa figura (che se una palestra è aperta vuol dire che è già presente) il resto non è assolutamente regolamentato e in sala potrebbe starci tanto Poliquin quanto Gino il Fornaio.
La vera domanda che quindi bisogna farsi è: che interesse abbiamo riguardo questo settore?
Vogliamo aprire una palestra ed essere in regola? Vogliamo iniziare un percorso professionale da zero? Oppure lavoriamo già in una palestra e vogliamo essere sicuri di non avere problemi?
A seconda degli obiettivi può essere più o meno importante la presenza e/o la tipologia di un titolo.
Poi dipende da persona a persona, c'è il tipo che si allena da 10 anni in maniera seria e corretta che pur non avendo titoli ne sà molto di più di un laureato in scienze motorie e viceversa gente che si allena da 10 anni in maniera sbagliata e pensa di saper tutto, ripeto dipende dal soggetto.
Io personalmente ho fatto i corsi CSEN da poco e mi sono trovato benissimo, ti danno la possibilità di fare master di specializzazione e tirocini formativi nelle migliori palestre, spendi un po, ma ne vale la pena
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta