Cyclette e perdita di massa grassa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • challenge
    Bodyweb Member
    • Jan 2016
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Cyclette e perdita di massa grassa

Buon pomeriggio a tutti.
    Come da titolo, mi piacerebbe avere delle delucidazioni in merito all'utilità della cyclette nella perdita della massa grassa.
    Sì, in effetti può sembrare un topic trito e ritrito, ma in tutti quelli che ho già visto (all'interno di questo forum, tramite la funzione di ricerca) viene spesso fatto il paragone tra cyclette e tapis roulant, oppure viene chiesto a quanti minuti di cyclette corrispondono ad esempio venti minuti di tapis roulant, e così via.

Io invece parto dal presupposto che per me la corsa è, al momento, un qualcosa di impraticabile. A casa non ho spazio per un tapis roulant, e all'aria aperta ci sto solo alle 8 di mattina quando esco per andare a lavorare e alle 7 di sera quando torno a casa.
    Insomma, ho una cyclette e quella devo usare.
    Comincio con il dire che non sono un panzone clamoroso... Maschio, 24 anni, 185 cm per 82-83 kg circa. Sì, c'è della panzetta e ci sono delle maniglie dell'amore che toglierei volentieri. Aggiungerei anche un po' di petto non proprio piacevole esteticamente parlando.
    Vi prego, illuminatemi: la cyclette mi auterà in tal senso? O è un allenamento troppo leggero, della serie che per ottenere risultati dovrei pedalare almeno due ore al giorno?
    Inoltre volevo chiedervi anche se abbinare alla cyclette delle sessioni di addominali possa essere utile (la massa muscolare che cresce porta via massa grassa) o controproducente (finché non butto giù la ciccia, la massa muscolare che cresce non farebbe altro che gonfiarmi ancora di più).

Ho tanta buona volontà, ma, come potete vedere, scarsissime conoscenze. Trattatemi come un bambino di 6 anni, perché se scivoliamo in tecnicismi vari io non capisco più nulla...

Grazie anticipatamente per le risposte.
  • salvo 72
    Camionista Bodybuilder
    • Dec 2014
    • 4882
    • 94
    • 39
    • Send PM

Originariamente Scritto da challenge Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti.Benvenuto
    Come da titolo, mi piacerebbe avere delle delucidazioni in merito all'utilità della cyclette nella perdita della massa grassa.
    Sì, in effetti può sembrare un topic trito e ritrito, ma in tutti quelli che ho già visto (all'interno di questo forum, tramite la funzione di ricerca) viene spesso fatto il paragone tra cyclette e tapis roulant, oppure viene chiesto a quanti minuti di cyclette corrispondono ad esempio venti minuti di tapis roulant, e così via.

Io invece parto dal presupposto che per me la corsa è, al momento, un qualcosa di impraticabile. A casa non ho spazio per un tapis roulant, e all'aria aperta ci sto solo alle 8 di mattina quando esco per andare a lavorare e alle 7 di sera quando torno a casa.
    Insomma, ho una cyclette e quella devo usare.
    Comincio con il dire che non sono un panzone clamoroso... Maschio, 24 anni, 185 cm per 82-83 kg circa. Sì, c'è della panzetta e ci sono delle maniglie dell'amore che toglierei volentieri. quindi l'ideale sarebbe una dieta ipocalorica Aggiungerei anche un po' di petto non proprio piacevole esteticamente parlando.
    Vi prego, illuminatemi: la cyclette mi auterà in tal senso? O è un allenamento troppo leggero, della serie che per ottenere risultati dovrei pedalare almeno due ore al giorno?
    Inoltre volevo chiedervi anche se abbinare alla cyclette delle sessioni di addominali possa essere utile (la massa muscolare che cresce porta via massa grassa) se vuoi vedere aumentare la tua massa magra dovresti fare pesi, e dopo cardio, solo in questo modo aumentera' la tua massa magra a scapito della grassa o controproducente (finché non butto giù la ciccia, la massa muscolare che cresce non farebbe altro che gonfiarmi ancora di più).non e' cosi semplice come pensi, mettere massa magra

Ho tanta buona volontà, ma, come potete vedere, scarsissime conoscenze. Trattatemi come un bambino di 6 anni, perché se scivoliamo in tecnicismi vari io non capisco più nulla...

Grazie anticipatamente per le risposte.

Ciao,
    Il consiglio e' di venire in sez dieta e postare una gionata tipo( come mangi) assieme hai tuoi dati, da li cercheremo intanto di sistemare la tua dieta, poi per vedere i risultati che vuoi tu , l'ideale sarebbe pesi+ cardio
    sigpic

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Io invece parto dal presupposto che per me la corsa è, al momento, un qualcosa di impraticabile. A casa non ho spazio per un tapis roulant, e all'aria aperta ci sto solo alle 8 di mattina quando esco per andare a lavorare e alle 7 di sera quando torno a casa. Insomma, ho una cyclette e quella devo usare.
      Allora partiamo dal presupposto che puoi benissimo andare a correre all'aperto. Puoi farlo prima di andare a lavoro la mattina, puoi farlo la sera quando torni, puoi farlo in tutti i giorni in cui non lavori, che immagino ci siano.

Comincio con il dire che non sono un panzone clamoroso... Maschio, 24 anni, 185 cm per 82-83 kg circa. Sì, c'è della panzetta e ci sono delle maniglie dell'amore che toglierei volentieri. Aggiungerei anche un po' di petto non proprio piacevole esteticamente parlando.Vi prego, illuminatemi: la cyclette mi auterà in tal senso? O è un allenamento troppo leggero, della serie che per ottenere risultati dovrei pedalare almeno due ore al giorno?
      Ecco, questo direi che è il punto chiave. Il fatto è innanzitutto: che tipo di fisico desideri? Qual è il tuo obiettivo? La cyclette fa bruciare massa grassa, ma sempre premesso che tu stia mangiando meno kcal di quelle che consumi ogni giorno. Ma dando la premessa per scontata, allora diciamo che la cyclette fa perdere massa grassa ma fa perdere anche massa magra, quantomeno (proprio perché hai detto di parlare come ad un bambino di 6 anni) nella parte alta del corpo. Per mettere in evidenza la muscolatura, non basta togliere il grasso, bisogna anche avere un minimo sviluppo di muscolatura da mettere in evidenza. E questa non te la fai di certo con la cyclette. Oltre a questo c'è da considerare il fondamentale aspetto per il quale il miglior dimagrimento possibile non è quello unicamente aerobico (corsa, cyclette, ecc.), ma è quello sia muscolare che aerobico, poiché un aumento della massa magra (muscoli) pone il fisico in una condizione di sfruttamento energetico migliore, alzerebbe il metabolismo e metterebbe in mostra le forme. Per assurdo potresti fare anche 2 ore al giorno di cyclette, ma rimanere con le maniglie dell'amore. Serve un cambio metabolico, non basta consumare qualche caloria, altrimenti potresti anche semplicemente mangiare meno e avresti lo stesso risultato. Quindi serve qualcosa che solleciti veramente i muscoli. Ora, se andare in palestra non è nella tua ottica, puoi comunque lavorare a casa ingegnandoti un po', ma sempre cercando di aggiungere del lavoro muscolare ben fatto ad un lavoro aerobico e, SOPRATTUTTO, ad una dieta che miri allo scopo prefissato.

Inoltre volevo chiedervi anche se abbinare alla cyclette delle sessioni di addominali possa essere utile (la massa muscolare che cresce porta via massa grassa) o controproducente (finché non butto giù la ciccia, la massa muscolare che cresce non farebbe altro che gonfiarmi ancora di più).
      Le sessioni di addominali servono per rinforzare l'addome e, se fatte con un criterio giusto, aumentarne anche il volume. Non esiste un allenamento mirato ad un dimagrimento localizzato, il grasso è utilizzato come fonte energetica dal nostro corpo, e viene preso in tutti i distretti corporei dove si deposita. Avere una massa muscolare maggiore aiuta il consumo di grassi, certo, sempre che la dieta sia fatta a puntino. Ma per fare questo non si deve puntare all'addome e basta, ma a tutto il corpo. Non ha senso infatti sviluppare un addome se comunque questo è ricoperto da grasso. Dovresti cercare di puntare ad uno sviluppo complessivo. Per intenderci, allenare l'addome o le braccia, incide allo stesso modo sul grasso a livello della pancia, proprio perché la localizzazione non esiste, ma allenare addome, braccia, gambe, petto, schiena, ecc. allora sì che darebbe un'ottima scossa.

Ultimissima considerazione, giusto per ribadire il discorso iniziale: la cyclette da sola non basta. Per togliere tutto il grasso e vederti asciutto dovresti magari fare 3 ore intense tutti i giorni ed una dieta da fame. Non ha alcun senso. Molto meglio cercare di capire che il nostro corpo è una macchina unica e come tale va gestita, cercando un miglioramento globale con l'allenamento e dandole il giusto carburante con l'alimentazione.
      Last edited by debe; 31-01-2016, 17:14:35.

Commenta

Working...
      X