Test BIA: indicatore di bellezza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gore
    SHINIGAMI
    • Apr 2007
    • 20238
    • 938
    • 817
    • @Zola....
    • Send PM

    #31
    io non so se me li sono persi.... ma non vedo :
    altezza
    peso
    età
    a occhio e croce di quante kcal per l'alimentazione stiamo parlando
    ???
    sigpic
    GORE - REBUILD THE BODY
    (non so il front , ma il back pare migliorato )


    Citazione:
    Originalmente inviato da leonardoS
    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #32
      Originariamente Scritto da tonybody Visualizza Messaggio
      Una taglia in più di giacca e una in meno di pantaloni potrebbe essere un buon compromesso ... ad ogni modo ho confrontato i due test bia, il primo effettuato a luglio quando allo specchio ero più tonico di adesso (successivamente a un piano di allenamento e nutrizione di due mesi.. ero partito ad aprile con massa grassa circa 14). Il secondo è quello della settimana scorsa. In effetti non ci sono moltissimi valori da riportare, in particolare: Test luglio: Massa grassa: 10,9%, Acqua corporale totale: 55,61lt. Test dicembre: Massa grassa: 9,8%, Acqua corporale totale: 56,93lt. Questi sono i risultati. Girando su internet ho trovato anche foto di persone con massa grassa pari a 9 e sembra che siano anni luci lontani da me in termini di definizione e tonicità e questa in effetti è la principale perplessità che mi ha spinto ad aprire questa discussione. Comunque Gore con la sua matematica mi ha dato elementi di riflessione importanti... lungi da me farne un caso di studio e tanto meno farmi troppe paranoie in merito, ma semplicemente era per capire qualcosa in più. Adesso vorrei capire se la dieta suggerita mi permetterà di mettere su muscoli senza aumentare massa grassa, anzi magari continuando a diminuirla il che mi sembra quasi una magia. C'è solo un modo per sapere come reagirà il mio organismo: provare. In settimana contatterò il mio pt e gli farò presente che non riesco a mangiare tanto e... vediamo che succede. Se vi interessa vi tengo aggiornati. Intanto credo che aprirò anche un'altra discussione sulla ghisa... Per adesso grazie per le risposte, non sono avvezzo ai forum on line, ma è stata una piacevole esperienza scrivermi con voi!
      Perdonami se insisto, ma il problema è quello!
      Non è stato sicuramente interpretato in modo corretto, poi bisognerebbe vedere anche che modello ha usato, perchè dire BIA è dire niente....già se non è bivettoriale ha un'affidabilità molto bassa....
      Non solo quello che fornisce la BIA, se ben operata, è molto più della bf, tanto che quando seguo professionisti neanche la comunico....

      Dieta, andrebbe vista nei particolare con i tuoi dati, per saperlo, ma visto che per ora hai deciso di fidarti del tuo PT, via avanti.....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • tonybody
        Bodyweb Member
        • Dec 2015
        • 25
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
        io non so se me li sono persi.... ma non vedo :
        altezza
        peso
        età
        a occhio e croce di quante kcal per l'alimentazione stiamo parlando
        ???
        Non li hai persi, ma ho ritenuto superflui riportarli visto che la massa grassa è espressa in percentuale. Comunque mi sono reso conto che nel software è stata inserita un'altezza circa 1 cm più alta della mia altezza reale. Ma non credo che la cosa sia così influente.

        Commenta

        • tonybody
          Bodyweb Member
          • Dec 2015
          • 25
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Perdonami se insisto, ma il problema è quello!
          Non è stato sicuramente interpretato in modo corretto, poi bisognerebbe vedere anche che modello ha usato, perchè dire BIA è dire niente....già se non è bivettoriale ha un'affidabilità molto bassa....
          Non solo quello che fornisce la BIA, se ben operata, è molto più della bf, tanto che quando seguo professionisti neanche la comunico....

          Dieta, andrebbe vista nei particolare con i tuoi dati, per saperlo, ma visto che per ora hai deciso di fidarti del tuo PT, via avanti.....
          Precisamente quando parli di interpretazione a cosa ti riferisci? Comunque per onor di cronaca preciso che sono io che forse ho dato un'importanza eccessiva a questo test.. lui mi ha fatto la stampa e me l'ha data (ovviamente senza aggiungere troppe spiegazioni ). Piuttosto da molta più importanza alla vista a occhio. Sinceramente credo che sappia il fatto suo e a sua volta segue professionisti che fanno competizioni... vabbé stiamo a vedere. Ah, per la dieta mi ha proposto di passare dalle 2000 calorie (mio normale regime) alle "3000 calorie almeno"... non aggiungo altro sulla dieta altrimenti usciamo fuori argomento perché sicuramente si aprirebbe un nuovo capitolo...

          Commenta

          • Gore
            SHINIGAMI
            • Apr 2007
            • 20238
            • 938
            • 817
            • @Zola....
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da tonybody Visualizza Messaggio
            Non li hai persi, ma ho ritenuto superflui riportarli visto che la massa grassa è espressa in percentuale. Comunque mi sono reso conto che nel software è stata inserita un'altezza circa 1 cm più alta della mia altezza reale. Ma non credo che la cosa sia così influente.
            invece sono fondamentali
            sigpic
            GORE - REBUILD THE BODY
            (non so il front , ma il back pare migliorato )


            Citazione:
            Originalmente inviato da leonardoS
            maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
            http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

            Commenta

            • tonybody
              Bodyweb Member
              • Dec 2015
              • 25
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #36
              Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
              invece sono fondamentali
              Dunque: altezza 192 cm (reale: 190,6), peso 86,7 (84,8 ad aprile), età 29.

              Commenta

              • Gore
                SHINIGAMI
                • Apr 2007
                • 20238
                • 938
                • 817
                • @Zola....
                • Send PM

                #37
                sei mooooolto longilineo..... non temere non sarà poi così facile per te, in poco tempo , diventare talmente grosso per dover cambiare guardaroba
                sigpic
                GORE - REBUILD THE BODY
                (non so il front , ma il back pare migliorato )


                Citazione:
                Originalmente inviato da leonardoS
                maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da tonybody Visualizza Messaggio
                  Precisamente quando parli di interpretazione a cosa ti riferisci? Comunque per onor di cronaca preciso che sono io che forse ho dato un'importanza eccessiva a questo test.. lui mi ha fatto la stampa e me l'ha data (ovviamente senza aggiungere troppe spiegazioni ). Piuttosto da molta più importanza alla vista a occhio. Sinceramente credo che sappia il fatto suo e a sua volta segue professionisti che fanno competizioni... vabbé stiamo a vedere. Ah, per la dieta mi ha proposto di passare dalle 2000 calorie (mio normale regime) alle "3000 calorie almeno"... non aggiungo altro sulla dieta altrimenti usciamo fuori argomento perché sicuramente si aprirebbe un nuovo capitolo...
                  Come ti ho detto un pò di post fa, la BIA non misura ma calcola la bf, dunque non basta "leggere" il valore; è vero che conta l'occhio, ma se io mi accorgo che la BIA mi da il 9 e tu hai il 15 non ti do il referto o ti dico che non è reale e ti spiego anche perchè.....l'ovviamente per me non esiste!

                  Anche sulla dieta, lasciando stare i particolari, ma se tu sei abituato a assumere 2000kcal è ovvio che aumentando a 3000kcal avrai difficoltà.....

                  Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                  sei mooooolto longilineo..... non temere non sarà poi così facile per te, in poco tempo , diventare talmente grosso per dover cambiare guardaroba
                  E' vero, con quell'altezza per prendere una taglia ce ne vuole!

                  1cm può cambiare le cose, specie in un soggetto oltre i 190cm.....ma anche questo evidentemente chi ti segue non lo sa....
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • tonybody
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2015
                    • 25
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #39
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Come ti ho detto un pò di post fa, la BIA non misura ma calcola la bf, dunque non basta "leggere" il valore; è vero che conta l'occhio, ma se io mi accorgo che la BIA mi da il 9 e tu hai il 15 non ti do il referto o ti dico che non è reale e ti spiego anche perchè.....l'ovviamente per me non esiste!

                    Anche sulla dieta, lasciando stare i particolari, ma se tu sei abituato a assumere 2000kcal è ovvio che aumentando a 3000kcal avrai difficoltà.....



                    E' vero, con quell'altezza per prendere una taglia ce ne vuole!

                    1cm può cambiare le cose, specie in un soggetto oltre i 190cm.....ma anche questo evidentemente chi ti segue non lo sa....
                    Quindi è possibile che il referto non sia reale? Credo che su questo punto ho fatto un po di confusione...
                    Quanto alle calorie, la difficoltà mi dici che è normale... e quindi si sale di calorie gradualmente?
                    Infine per quanto riguarda l'altezza, ricordo che la prima volta che mi prese l'altezza a lui risultava 1.92 e da allora il software ha memorizzato il dato... li per li non avevo dato importanza alla cosa e l'avevo anche dimenticata, poi rivedendo i dati del referto bia me ne sono ricordato. Ma non posso pensare che abbia uno stadiometro difettoso. Lo so, detta così sembra che mi stia seguendo un folle (o il folle sono io!), che dire... lo seguo e aspettiamo cosa succede. I miei risultati (ovviamente se riuscirò a seguire le sue indicazioni) decreteranno la validità del suo approccio. Se vi interessa vi terrò aggiornati.

                    Commenta

                    • Gore
                      SHINIGAMI
                      • Apr 2007
                      • 20238
                      • 938
                      • 817
                      • @Zola....
                      • Send PM

                      #40
                      tonybosy,

                      non ti soffermare troppo sui dettagli numerici...
                      la composizione corporea è un dato che in alcuni casi può portare a risultati che discordano tanto sul risultato dell'aspetto, per esempio io su un valore considerato medio ho sempre un girovita piuttosto appesantito...
                      ma ho spesso gli arti inferiori poso appesantiti e braccia e spalle piuttosto spellate....
                      quindi zone dove l'accumulo di grasso è nella media (gambe) zone dove l'accumulo è eccessivo (girovita) e zone dove l'accumulo è pressochè nullo (braccia), ci fai una media e ottieni un valore numerico ma è ovvio che se ti soffermi su dei dettagli questo valore può corrispondere a realtà o meno.... con risultati soddisfacenti o insoddisfacenti..,.
                      sigpic
                      GORE - REBUILD THE BODY
                      (non so il front , ma il back pare migliorato )


                      Citazione:
                      Originalmente inviato da leonardoS
                      maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                      http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                      Commenta

                      • brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da tonybody Visualizza Messaggio
                        Quindi è possibile che il referto non sia reale? Credo che su questo punto ho fatto un po di confusione...
                        Quanto alle calorie, la difficoltà mi dici che è normale... e quindi si sale di calorie gradualmente?
                        Infine per quanto riguarda l'altezza, ricordo che la prima volta che mi prese l'altezza a lui risultava 1.92 e da allora il software ha memorizzato il dato... li per li non avevo dato importanza alla cosa e l'avevo anche dimenticata, poi rivedendo i dati del referto bia me ne sono ricordato. Ma non posso pensare che abbia uno stadiometro difettoso. Lo so, detta così sembra che mi stia seguendo un folle (o il folle sono io!), che dire... lo seguo e aspettiamo cosa succede. I miei risultati (ovviamente se riuscirò a seguire le sue indicazioni) decreteranno la validità del suo approccio. Se vi interessa vi terrò aggiornati.
                        Io di solito non parto con più di 3-400kcal in più (o in meno)

                        Io te lo ripeto per l'ultima volta poi non so cosa fare, è un calcolo, che dipende ad esempio dal'idratazione, se questa varia, varia di conseguenza la bf, quindi non è attendibile.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        • tonybody
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2015
                          • 25
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #42
                          Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                          tonybosy,

                          non ti soffermare troppo sui dettagli numerici...
                          la composizione corporea è un dato che in alcuni casi può portare a risultati che discordano tanto sul risultato dell'aspetto, per esempio io su un valore considerato medio ho sempre un girovita piuttosto appesantito...
                          ma ho spesso gli arti inferiori poso appesantiti e braccia e spalle piuttosto spellate....
                          quindi zone dove l'accumulo di grasso è nella media (gambe) zone dove l'accumulo è eccessivo (girovita) e zone dove l'accumulo è pressochè nullo (braccia), ci fai una media e ottieni un valore numerico ma è ovvio che se ti soffermi su dei dettagli questo valore può corrispondere a realtà o meno.... con risultati soddisfacenti o insoddisfacenti..,.
                          Non fa una piega... risposta in definitiva semplice e chiarificatrice. Chissà che nel futuro non ci sarà la possibilità di settorizzare il test bia alle varie parti del corpo. Se ci penso mi sembra impossibile poiché il principio è quello delle resistenze elettriche al'interno del corpo, che quindi non possono essere isolate, ma chissà...

                          Commenta

                          • tonybody
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2015
                            • 25
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            Io di solito non parto con più di 3-400kcal in più (o in meno)

                            Io te lo ripeto per l'ultima volta poi non so cosa fare, è un calcolo, che dipende ad esempio dal'idratazione, se questa varia, varia di conseguenza la bf, quindi non è attendibile.
                            Non devi fare nulla, avevo aperto la discussione cercando pareri, opinioni e punti di vista e magari spiegazioni, non è necessario andare oltre o preoccuparsi più di tanto .

                            Commenta

                            • jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

                              #44
                              Originariamente Scritto da tonybody Visualizza Messaggio
                              Non fa una piega... risposta in definitiva semplice e chiarificatrice. Chissà che nel futuro non ci sarà la possibilità di settorizzare il test bia alle varie parti del corpo. Se ci penso mi sembra impossibile poiché il principio è quello delle resistenze elettriche al'interno del corpo, che quindi non possono essere isolate, ma chissà...
                              E' già possibile, dipende dal modello di bia che viene utilizzato. La procedura si chiama analisi segmentale.

                              Commenta

                              • Gore
                                SHINIGAMI
                                • Apr 2007
                                • 20238
                                • 938
                                • 817
                                • @Zola....
                                • Send PM

                                #45
                                ma io penso che vada bene una semplice plicometria...
                                senza fermarsi troppo sui numeri totali già le variazioni di pliche cutanee e circonferenze è abbastanza indicativo secondo me
                                sigpic
                                GORE - REBUILD THE BODY
                                (non so il front , ma il back pare migliorato )


                                Citazione:
                                Originalmente inviato da leonardoS
                                maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                                http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                                Commenta

                                Working...
                                X