Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento personale, opinioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento personale, opinioni

    Salve a tutti, il mio primo messaggio e spero sia nella sezione corretta (anche se di sicuro non è la più sbagliata, ed è già qualcosa ).
    Sono uno studente universitario fuori sede, quindi per allenarmi devo arrangiarmi, in palestra non ci posso andare.

    Volevo condividere le mie modeste modalità di allenamento (totalmente improvvisate) con voi per avere un parere (errori, miglioramenti e altri dettagli).

    Mi alleno 3 volte a settimana, alternando un giorno di corsa ad un giorno di corda (corda pesante). In entrambi i casi l'allenamento dura 40 minuti circa (la corsa 42, 43 minuti, massimo 45, con la corda non vado oltre i 40) arrivando a bruciare circa 540 kcal in media. Ovviamente quando faccio la corda non sono 40 minuti di fila, salto per circa 1/2 minuti e faccio 10 secondi di pausa ogni tanto. Una pausa di circa 2/3 minuti ogni 15 minuti.

    Tornato a casa faccio piegamenti a terra, 100/110 piegamenti a serie da 10, con 45 secondi di pausa fino a 70/80 piegamenti, poi 1 minuto di pausa tra le ultime serie.

    Ho due manubri da circa 7 kg l'uno (forse meno, non sono precisi).

    Dopo i piegamenti faccio un po di spalle. Alzate laterali alternate (non conosco i nomi tecnici degli esercizi pardon), 3 serie da 20 (quindi ogni serie sono 10 alzate per braccio, per un TOTALE di 30 per braccio).
    Poi un altro esercizio, sempre spalle, sedendomi su una sedia (in palestra si userebbe una panca leggermente inclinata) alzo i manubri in alto, 3 serie --> 12, 11, 10.
    Tricipiti a corpo libero, credo si chiamino "dips tricipiti". 4/5 serie da 15.

    3 esercizi distinti per i bicipiti:
    1) In piedi, gomiti attaccati al corpi, alterno i manubri. 3 serie da 20
    2) Seduto, gomito contro l'interno coscia, 3 serie da 10 per braccio
    3) Questo non lo so descrivere ma dovrebbe coinvolgere maggiormente il brachiale. La posizione assomiglia al primo esercizio per i bicipiti, con la differenza che i manubri non li alzo parallelamente al corpo ma il braccio
    è piegato verso l'interno e non piego il polso mentre alzo il manubrio. 3 serie da 10 per braccio.

    Trapezi, braccia lungo il corpo, alzo contemporaneamente i manubri. 3 serie da 30.

    Finisco con una "lunga" serie di addominali che non mi metto ad elencare ora. E' un allenamento che ho trovato su youtube di cui pian piano ho aumentato la difficoltà.

    In totale questo allenamento richiede circa 1 ora e 30 o 1 ora e 40 minuti.

    Ora, vorrei sapere se c'è qualcosa di profondamente sbagliato in questo allenamento e le vostre opinioni a riguardo. I risultati me li ha dati per la quasi totale eliminazione dell'odiosa "pancetta", e al tatto l'addome si sente che è allenato, anche se i fantomatici cubetti col cavolo che mi escono. Per il resto indubbiamente ho guadagnato fiato, e si intravede la forma pettorale e un po di spalle, però per il resto sono troppo secco.
    Non pretendo di mettere massa con questo tipo di allenamento, però vorrei almeno avere una fisicità normale, e dare almeno l'impressione di essere uno che si allena

    Sono 1.76 m per 63 kg. Le mie braccia sono finissime e sono di corporatura minuta (nel test del polso, il pollice copre un po il medio).
    Non so se questa sezione è adatta per chiedere opinioni alimentari. Nel caso scrivo ciò che mangio in genere, fatemi sapere!

    Vi ringrazio per qualsiasi consiglio

    #2
    diciamo pure che ti muovi... e tra muoversi e star fermo e' meglio muoversi... il "fisico" (risultati) si sviluppa con la dieta, con il riposo e con un allenamento ben strutturato che nel tuo caso, servirebbe a buttare giu solo un po' di grasso... ma visti i tuoi dati, ti consiglio di cambiare totalmente (iniziando a leggerti i thread in rilievo di tutte le sezioni)

    Commenta


      #3
      Grazie della risposta. Quindi mi stai dicendo che il tipo di allenamento che faccio è troppo mirato a bruciare grassi, ma essendo già magro faccio solo danno? Allo stato attuale mi dispiacerebbe rinunciare alla corsa e alla corda, mi fanno sentire soddisfatto Un'altra curiosità, assumendo che il mio apporto calorico sia corretto, questo allenamento che faccio può portarmi a bruciare la massa magra?

      Commenta


        #4
        no, sto dicendo che e' un allenamento "a caso" e per niente strutturato... ci sono decine di thread in nota, spiegarti sarebbe un ripetere cose dette e gia dette. leggiti e appassionati Come accortezza personale: ignora che leggerai piu' volte che "senza almeno 100kg di ghisa non sei nessuno". Puoi strutturare un ottimo allenamento anche senza attrezzi, il tutto sta dai tuoi obiettivi, dalla tua passione/predisposizione e dal vedere costanti miglioramenti

        Commenta


          #5
          Informati sul bodyweight training, allenamento totalmente a corpo libero, puoi impostarlo a seconda del tuo obbiettivo e puoi ottenere buoni risultati anche in termine di massa muscolare, in alternativa comprati una panchetta e due manubri componibili in modo da poter allenare tutti i distretti muscolari, io sono un istruttore, seguo alcune persone online e a domicilio, preparo schede personalizzate e mirate, se sei interessato contattami ciao!

          Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎