Allenarsi solo con gli attrezzi a casa: è possibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Buzz01
    Bodyweb Member
    • Oct 2015
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenarsi solo con gli attrezzi a casa: è possibile?

    Buonasera a tutti, ho cercato una sezione dedicata alle presentazione nel forum, ma non l'ho trovata, quindi inizio direttamente da qua.

    Mi chiamo Luigi, ho 22 anni da pochissimo compiuti, frequento l'università. Le mie caratteristiche fisiche sono le seguenti: altezza 1,76 mt, per un peso di circa 58/59 kg, anche se solitamente sono leggermente più magro. Ho provato a fare palestra, ovvero "sala attrezzi", circa 3 anni fa, ma dopo un mese ho abbandonato. Dato che il mio fisico è molto gracile e con scarsa muscolatura, avevo intenzione di mettere su massa. A maggio ho comprato i seguenti attrezzi: panca per addominali, set di manubri e spin bike. Tuttavia anche a casa ho abbandonato l'allenamento dopo poco, per via degli esami. La mia domanda dunque è la seguente: posso allenarmi e mettere tranquillamente da solo massa muscolare oppure per un maggior numero di attrezzi mi consigliate la palestra? Premetto che anche in palestra non sarei seguito, mi spiego, andrei, per motivi di università, in orari di punta quali 5 o 6 del pomeriggio, considerate la sala piena e con solo 1 o due istruttori, quindi non sarei per niente seguito, anche perché lo ricordo dalla esperienza precedente. Ovviamente voglio ben valutare, perché una cosa è stare a casa (senza uscire di inverno ) e senza spendere soldi, un'altra è pagare un abbonamento annuale, con la paura che poi magari abbandono dopo qualche mese. Dico annuale, perché annualmente mi viene euro 27, mentre se pago mensilmente 55 euro.

    Grazie per le risposte
  • beuty16
    Bodyweb Member
    • Oct 2015
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Buzz01 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, ho cercato una sezione dedicata alle presentazione nel forum, ma non l'ho trovata, quindi inizio direttamente da qua.

    Mi chiamo Luigi, ho 22 anni da pochissimo compiuti, frequento l'università. Le mie caratteristiche fisiche sono le seguenti: altezza 1,76 mt, per un peso di circa 58/59 kg, anche se solitamente sono leggermente più magro. Ho provato a fare palestra, ovvero "sala attrezzi", circa 3 anni fa, ma dopo un mese ho abbandonato. Dato che il mio fisico è molto gracile e con scarsa muscolatura, avevo intenzione di mettere su massa. A maggio ho comprato i seguenti attrezzi: panca per addominali, set di manubri e spin bike. Tuttavia anche a casa ho abbandonato l'allenamento dopo poco, per via degli esami. La mia domanda dunque è la seguente: posso allenarmi e mettere tranquillamente da solo massa muscolare oppure per un maggior numero di attrezzi mi consigliate la palestra? Premetto che anche in palestra non sarei seguito, mi spiego, andrei, per motivi di università, in orari di punta quali 5 o 6 del pomeriggio, considerate la sala piena e con solo 1 o due istruttori, quindi non sarei per niente seguito, anche perché lo ricordo dalla esperienza precedente. Ovviamente voglio ben valutare, perché una cosa è stare a casa (senza uscire di inverno ) e senza spendere soldi, un'altra è pagare un abbonamento annuale, con la paura che poi magari abbandono dopo qualche mese. Dico annuale, perché annualmente mi viene euro 27, mentre se pago mensilmente 55 euro.

    Grazie per le risposte
    Guarda io ci ho provato ad allenarmi a casa. Ho resistito 2 mesi poi via via ho perso la motivazione, gli esercizi che facevo a lungo andare erano sempre gli stessi e basavo quasi tutto sui piegamenti e manubri e il fisico sì un po' si forma infatti tutti mi chiedevano se facevo palestra ma da quando mi sono iscritto in palestra è tutta un'altra cosa per me. Fermo restando che le gambe a casa non le allenavo mai (anche perchè non saprei come allenarle) quindi avevo una parte superiore molto sviluppata ed una inferiore gracile per cui era un disastro. Visto che ci sono passato personalmente ti consiglio la palestra poi chi è più esperto saprà darti dritte più mirate

    Commenta

    • Ospite
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Benvenuto, c'è anche una sotto-sezione dedicata:

      Commenta

      • Buzz01
        Bodyweb Member
        • Oct 2015
        • 17
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Guarda io ci ho provato ad allenarmi a casa. Ho resistito 2 mesi poi via via ho perso la motivazione, gli esercizi che facevo a lungo andare erano sempre gli stessi e basavo quasi tutto sui piegamenti e manubri e il fisico sì un po' si forma infatti tutti mi chiedevano se facevo palestra ma da quando mi sono iscritto in palestra è tutta un'altra cosa per me. Fermo restando che le gambe a casa non le allenavo mai (anche perchè non saprei come allenarle) quindi avevo una parte superiore molto sviluppata ed una inferiore gracile per cui era un disastro. Visto che ci sono passato personalmente ti consiglio la palestra poi chi è più esperto saprà darti dritte più mirate
        Grazie

        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        Benvenuto, c'è anche una sotto-sezione dedicata:

        http://www.bodyweb.com/forums/23-Home-Gym
        Grazie, posto la domanda qua

        Commenta

        • salvo 72
          Camionista Bodybuilder
          • Dec 2014
          • 4882
          • 94
          • 39
          • Send PM

          #5
          Secondo me dipende dal carattere di una persona e la determinazione il fatto di demotivarsi allenandosi a casa,

          Devi mettere che x allenarti in casa le cose essenziali devi averle,

          Io mi alleno a casa e lo preferisco, non mi andrebbe di aspettare che si liberasse la panca o altro,


          NB: se posso darti un consiglio controllati la dieta sei hp-17.
          sigpic

          Commenta

          • Buzz01
            Bodyweb Member
            • Oct 2015
            • 17
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            Secondo me dipende dal carattere di una persona e la determinazione il fatto di demotivarsi allenandosi a casa,

            Devi mettere che x allenarti in casa le cose essenziali devi averle,

            Io mi alleno a casa e lo preferisco, non mi andrebbe di aspettare che si liberasse la panca o altro,


            NB: se posso darti un consiglio controllati la dieta sei hp-17.
            In questo caso avrei le cose essenziali (che ho elencato) o dovrei comprarne altrei?

            Io sono indeciso, perché da casa eviterei di uscire di inverno, ma in palestra c'è più gente, quindi svaghi maggiormente.

            Hp-17 significa che dovrei aggiungere 17kg?

            Commenta

            • Minory
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2013
              • 1640
              • 332
              • 671
              • Mestre
              • Send PM

              #7
              Panca piana, half-rack, manubri e bilanciere e sbarra per le trazioni.

              Non ascoltare i secchi che sopra ti hanno scritto "non è possibile" io allenandomi con gli attrezzi sopracitati sono riuscito in 3 anni ad aumentare vertiginosamente il mio peso mettendo un sacco di magra, tutto è possibile ci vuole solo costanza

              Commenta

              • Buzz01
                Bodyweb Member
                • Oct 2015
                • 17
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Minory Visualizza Messaggio
                Panca piana, half-rack, manubri e bilanciere e sbarra per le trazioni.

                Non ascoltare i secchi che sopra ti hanno scritto "non è possibile" io allenandomi con gli attrezzi sopracitati sono riuscito in 3 anni ad aumentare vertiginosamente il mio peso mettendo un sacco di magra, tutto è possibile ci vuole solo costanza
                Ok panca ce l'ho, manubri anche. Bilanciare e sbarra ho visto all'incirca 30 € per ognuno, ma half-rack 220€ per il più economico, o sbaglio?

                Commenta

                • madmas
                  C8H11NO2
                  • Mar 2015
                  • 3453
                  • 248
                  • 1,077
                  • Jamaica [JM]
                  • Via dalle palle
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Buzz01 Visualizza Messaggio
                  Ok panca ce l'ho, manubri anche. Bilanciare e sbarra ho visto all'incirca 30 € per ognuno, ma half-rack 220€ per il più economico, o sbaglio?
                  Sì ovviamente le rack costano...
                  Io la mia power rack (non half rack)L ho pagata sui 300.comunque all inizio puoi
                  Anche arrangiarti senza usando dei cavalletti da carpentiere estensibili.
                  Ricorda di comprare almeno un centinaio di kg di ghisa
                  Originariamente Scritto da huntermaster
                  Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
                  sigpic

                  Commenta

                  • Buzz01
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2015
                    • 17
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da madmas Visualizza Messaggio
                    Sì ovviamente le rack costano...
                    Io la mia power rack (non half rack)L ho pagata sui 300.comunque all inizio puoi
                    Anche arrangiarti senza usando dei cavalletti da carpentiere estensibili.
                    Ricorda di comprare almeno un centinaio di kg di ghisa
                    Cavoli! E un centinaio di Kg di ghisa quanto verrebbero a costarmi?

                    Commenta

                    • debe
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 3682
                      • 116
                      • 19
                      • Pisa
                      • Send PM

                      #11
                      Certo che ci si può allenare a casa, basta avere gli attrezzi giusti. Io ci ho pensato, ora che sono andato a vivere in una casa grande di campagna, ma alla fine ho visto che non ne vale la pena. Cioè, a livello economico alla lunga andresti a risparmiare, e questo è ovvio, però penso che tutto sommato, per (nel tuo caso) meno di 30 euro al mese puoi allenarti quando e come vuoi, usare tutti attrezzi seri, fare la doccia calda, usare la corrente, avere un posto al chiuso riscaldato, avere altre persone che si allenano da cui poter imparare o con cui fare amicizia, istruttori a cui chiedere se hai dubbi. Insomma... direi che 30 euro è praticamente un regalo. Spesso non ci si pensa.

                      Commenta

                      • Minory
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2013
                        • 1640
                        • 332
                        • 671
                        • Mestre
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Buzz01 Visualizza Messaggio
                        Ok panca ce l'ho, manubri anche. Bilanciare e sbarra ho visto all'incirca 30 € per ognuno, ma half-rack 220€ per il più economico, o sbaglio?
                        Io l'ho pagato 150 euro, è solido e puoi caricare fino a 250kg di squat.

                        Ci puoi fare anche military e qualsiasi altro esercizio con possibilità di appoggio, senza di quello sarei molto limitato

                        Commenta

                        • Buzz01
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2015
                          • 17
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Certo che ci si può allenare a casa, basta avere gli attrezzi giusti. Io ci ho pensato, ora che sono andato a vivere in una casa grande di campagna, ma alla fine ho visto che non ne vale la pena. Cioè, a livello economico alla lunga andresti a risparmiare, e questo è ovvio, però penso che tutto sommato, per (nel tuo caso) meno di 30 euro al mese puoi allenarti quando e come vuoi, usare tutti attrezzi seri, fare la doccia calda, usare la corrente, avere un posto al chiuso riscaldato, avere altre persone che si allenano da cui poter imparare o con cui fare amicizia, istruttori a cui chiedere se hai dubbi. Insomma... direi che 30 euro è praticamente un regalo. Spesso non ci si pensa.
                          Fondamentalmente, io ho un salone grande vuoto, dove già ho messo spin bike, panca e pesi, quindi lo spazio non mi mancherebbe, né ovviamente la doccia calda. E' vero, a livello economico alla lunga risparmierei, però forse spenderei più ora se mi allenassi a casa, piuttosto che andando in palestra. Ho già fatto due prove in palestra, e devo dire che mi sta piacendo, l'ambiente è stimolante, c'è mia sorella e mio cugino, gli istruttori per adesso ti seguono, ma credo solo perché sono agli inizi e devo imparare ad usare gli attrezzi. Diciamo che non è tanto il prezzo il problema, ma più il tempo che impiegherei a spostarmi dalla casa a palestra e viceversa. Continuo per adesso con le prove, ne ho altre cinque, e vediamo come va. Mi è stata già fatta la scheda, diciamo che il secondo giorno potrei farlo benissimo a casa solo, visto che sono solo manubri e addominali. Per adesso continuo con le prove, vediamo come va

                          Io l'ho pagato 150 euro, è solido e puoi caricare fino a 250kg di squat.

                          Ci puoi fare anche military e qualsiasi altro esercizio con possibilità di appoggio, senza di quello sarei molto limitato

                          Azz... un bel po'... diciamo che è vero che ti resta, però forse come spese totali mi costerebbe meno la palestra?

                          Una domanda in generale: io continuerei ad allenarmi fino a giugno, luglio e agosto non ci sono proprio, mi hanno detto diversi che addirittura tutti i risultati che hai fatto nei mesi precedenti li perdi totalmente. E' vero?

                          Commenta

                          • Minory
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2013
                            • 1640
                            • 332
                            • 671
                            • Mestre
                            • Send PM

                            #14
                            Si, in 3 mesi di stop perdi tutto se ti alleni da poco tempo

                            Commenta

                            • Buzz01
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2015
                              • 17
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Minory Visualizza Messaggio
                              Si, in 3 mesi di stop perdi tutto se ti alleni da poco tempo
                              Con "poco tempo" cosa intendi? Io inizierei da ora sino a giugno. E perderei proprio tutto tutto?

                              Commenta

                              Working...
                              X