Mangiare di più di quanto consumi è elementare, pura matematica. Ma questo è solo il concetto di base dal quale partire, è chiaro infatti che se vuoi aumentare di peso in maniera "pulita", cioè portandoti dietro la minor parte di grasso possibile, cercando quindi di sviluppare massa muscolare, la tua dieta deve essere ben studiata, ben bilanciate e ben seguita. Oltre a questo è di naturale importanza l'allenamento, che non può fare a meno di carichi quantomeno "impegnativi". L'allenamento che fai vedere nel video non è un lavoro a carico zero. Una flessione, uno squat, una trazione, anche se non ha sovraccarico, possiede un carico pari ad una buona percentuale del tuo peso (a seconda delle angolazioni del movimento, del baricentro, ecc) e quindi non è un "pesetto". Ci sono molti modi di interpretare quel tipo di allenamento, non soltanto quello mostrato nel video. Informati meglio sull'allenamento funzionale, puoi trovarci molti spunti interessanti. Se poi la tua è soltanto una perdita di peso rapida, avrai molta meno difficoltà a recuperare la tua situazione di partenza. Lo spingersi oltre ti farà faticare non poco e non è detto che ti riesca, ma a recuperare quanto perso ce la puoi fare benissimo. Serve molto impegno, chiaramente e (ripeto) una dieta ben studiata. Ricordati che senza una dieta che ti fornisca le sostanze nutritive necessarie a costruire massa in aggiunta, puoi anche allenarti 16 ore al giorno, ma peso non ne prendi.
Aerobica + massa?
Collapse
X
-
Quindi l'allenamento funzionale farebbe a caso mio? Ne ho già sentito parlare, da quel che ho capito è un allenamento che mira ad aumentare la forza e la resistenza, se non sbaglio. La mia dieta è povera di grassi insaturi e di zuccheri semplici (tipo zucchero puro, bevande zuccherate) niente bevande gasate, mi concedo una volta a settimana un kebab o una pizza, e integro cibi ricchi di proteine, faccio spuntini con frutta fresca o secca, o yogurt. Mangio sia carne rossa che bianca, spesso quella bianca, verdura e legumi. Insomma non ho i piatti della settimana scelti e scritti su un elenco, solo la colazione è fissa. Ora penso che prendero le proteine in polvere. Potresti consigliarmi tu un programma di allenamento leggero per ottenere il fisico che voglio?
Commenta
-
-
Potrebbe fare al caso tuo, così come qualunque altra cosa, ma il fatto che non capisco è per quale motivo puoi fare una trazione, un piegamento o una flessione e invece non potresti (secondo il tuo medico o secondo te), fare una panca piana o un lento o uno squat con un po' di carico. A parte questo non posso da regolamento farti una scheda a partire da zero, quindi dovresti essere tu che spulci qualcosa sul web, che trovi qualcosa che ti piace e poi si può guardare insieme secondo le opinioni di tutti gli utenti. Altra cosa è la dieta: se miri ad un obiettivo preciso quale l'aumento della tua massa magra, non puoi prescindere dal fatto di scrivere "un elenco". Una dieta è una dieta, bisogna sapere quanto ingerisci sia a livello calorico totale, sia a livello di macronutrienti, sia la suddivisione (il timing) dei vari pasti. Se tu mangi, anche benissimo, ma non sai quante calorie, potresti perdere 1-2 mesi ad allenarti e a non guadagnare nemmeno un grammo di peso. Dovresti farti un calcolo di quanto consumi (utilizzando vari siti o varie formule più o meno attendibili, o cercando di capire quanto stai mangiando attualmente e come si comporta il tuo peso) e poi decidere di incrementare questo introito per poter aumentare di peso. Magari la tua linea di normocalorica potrebbe essere a 1900kcal e inconsapevolmente ne stai assumendo 1700 qualche giorno e 2100 qualche altro giorno. Tu devi cercare di stabilire in primis a quanto ammonta il tuo fabbisogno e poi gestire l'introito totale considerando di dover mangiare di più di quanto consumi. Purtroppo serve calcolatrice, foglio e penna (e la sezione dieta di questo forum).
ps: ah, un'ultimissima cosa. Se dici "allenamento leggero" stai partendo già male. Se un organismo non ha uno stimolo che ne necessiti un miglioramento, semplicemente non migliorerà. In sostanza: non è correndo 20 minuti al giorno a 10 km/h che si diventa Bolt.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da debe Visualizza MessaggioPotrebbe fare al caso tuo, così come qualunque altra cosa, ma il fatto che non capisco è per quale motivo puoi fare una trazione, un piegamento o una flessione e invece non potresti (secondo il tuo medico o secondo te), fare una panca piana o un lento o uno squat con un po' di carico. A parte questo non posso da regolamento farti una scheda a partire da zero, quindi dovresti essere tu che spulci qualcosa sul web, che trovi qualcosa che ti piace e poi si può guardare insieme secondo le opinioni di tutti gli utenti. Altra cosa è la dieta: se miri ad un obiettivo preciso quale l'aumento della tua massa magra, non puoi prescindere dal fatto di scrivere "un elenco". Una dieta è una dieta, bisogna sapere quanto ingerisci sia a livello calorico totale, sia a livello di macronutrienti, sia la suddivisione (il timing) dei vari pasti. Se tu mangi, anche benissimo, ma non sai quante calorie, potresti perdere 1-2 mesi ad allenarti e a non guadagnare nemmeno un grammo di peso. Dovresti farti un calcolo di quanto consumi (utilizzando vari siti o varie formule più o meno attendibili, o cercando di capire quanto stai mangiando attualmente e come si comporta il tuo peso) e poi decidere di incrementare questo introito per poter aumentare di peso. Magari la tua linea di normocalorica potrebbe essere a 1900kcal e inconsapevolmente ne stai assumendo 1700 qualche giorno e 2100 qualche altro giorno. Tu devi cercare di stabilire in primis a quanto ammonta il tuo fabbisogno e poi gestire l'introito totale considerando di dover mangiare di più di quanto consumi. Purtroppo serve calcolatrice, foglio e penna (e la sezione dieta di questo forum).
ps: ah, un'ultimissima cosa. Se dici "allenamento leggero" stai partendo già male. Se un organismo non ha uno stimolo che ne necessiti un miglioramento, semplicemente non migliorerà. In sostanza: non è correndo 20 minuti al giorno a 10 km/h che si diventa Bolt.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Keni Visualizza MessaggioNon mi sono spiegato bene forse, il mio medico intende la Pesistica da strappo, tipo powerlifting, ed esercizi simili da strappo che vanno a sforzare il cuore e non è salutare. Ma la panca piana con i manubri e altri esercizi li posso fare. Comunque faccio una colazione abbondante con tutti i nutrienti che mi servono (varia), e faccio spuntini con frutta tra i posti, per quanto riguarda le calorie non le conto forse dovrei iniziare a contarle e ingerire ogni giorno la stessa quantità se ho capito bene?. Quello che mi interessa a me è tornare come prima e riprendere i miei kili persi, fisico definito e basta. Io mangio col senno che tanto dopo brucio tutti i grassi e le calorie vanno a darmi l'energia necessaria per il workout, sbaglio?
Commenta
-
-
Io ti consiglierei senza problemi di iniziare ad allenarti tranquillamente in palestra abbinando questa all'attività cardio, se ti fa piacere.
La dieta se non hai le conoscenze fattela fare da uno specialista spiegandogli bene tutto così non avrai dubbi...
Riguardo all'allenamento: è ovvio che agli inizi in palestra non potrai sollevare grandi pesi, inizia con ciò che riesci a fare e se non vuoi diventare come Ronnie Coleman semplicemente quando ti vedi soddisfatto (esteticamente e a livello di peso) non andare ad aumentare significativamente l'intensità degli allenamenti... Oppure impostali in buona parte a corpo libero così da avere un buon stimolo sempre equilibrato al tuo corpo.
In qualsiasi caso ti dico, difficilmente ti sveglierai una mattina e farai squat con 300kg, come difficilmente ti sveglierai una mattina con la circonferenza al bicipite di 50cm
Insomma, non avere troppi timori, buon allenamento e buona "ripresa"
Commenta
-
Commenta