Salve a tutti...consigli per un novellino? :)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simon96
    Bodyweb Member
    • Sep 2015
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Salve a tutti...consigli per un novellino? :)

Salve, ho scoperto oggi il forum e spero di ricevere l'aiuto necessario, mi pare una bella community

Allora, parto dall'inizio, circa ad aprile scorso ho deciso di iniziare a fare attività fisica,ho quasi 19 anni e sono alto circa 1,85 cm e pesavo al tempo 84-85 chili, iniziai il programma Insanity Workout di Shaun T abbinato ad un'attenzione maggiore nel mangiare... è stato davvero duro, ma i risultati si sono visti, dal punto di vista del cardio va molto meglio e ho praticamente perso la pancetta alcolica che avevo prima; nessuna dieta elaborata a dir la verità: ho eliminato totalmente le bevande alcoliche e non, ho bevuto molta acqua, ho mangiato molta frutta e verdura e ora oscillo tra i 75 e i 76 chili e mi sento meglio che mai

Domani ho intenzione di iniziare ad andare in palestra per mettere massa e tonificare il mio corpo dopo aver perso i chili dei mesi precedenti, perciò avrei bisogno di alcuni consigli (anche se non so se è la sezione giusta, perchè è un po generica come domanda, spostate pure se servisse )

-Quante volte è necessario andare in palestra settimanalmente? Sono necessari almeno 2 giorni di riposo o anche per esempio fare Lunedì-Martedì-riposo-Giovedì-Venerdì-Sabato alternando arti superiori e inferiori va bene?

-Dal punto di vista dell'alimentazione come mi organizzo? E' giusto effettuare 6 pasti al giorno come ho letto su alcuni siti?

-Ci sono altri consigli da seguire?

Se poteste linkare o scrivere un ideale programma di alimentazione ve ne sarei davvero grato
    Comunque grazie dell'attenzione e ringrazio in anticipo per l'aiuto, nonostante mi sento comunque di aver chiesto un po troppe cose forse
  • Venkman85
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 6751
    • 257
    • 86
    • Liguria
    • Send PM

Benvenuto! Per i giorni di allenamento settimanali per la palestra non ci sono assolutismi, diciamo che dipende dal tempo a disposizione, io consiglierei un minimo di 3 volte, ma se puoi andare anche di più ancora meglio. I giorni di riposo non devono essere necessariamente 2, c'è anche chi si allena 5, 6 o 7 giorni di fila. Se vuoi andare 5 volte comunque va benissimo allenarti lunedì/martedì/riposo/giovedì/venerdì/sabato, non necessariamente alternando arti inferiori e superiori.
    Dal punto di vista dell'alimentazione non devi per forza fare 6 pasti al giorno, l'importante è che raggiungi certi valori nell'arco dell'intera giornata. Ti invito a guardare questi topic per avere più informazioni: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica http://www.bodyweb.com/threads/42435...co-Linee-guida

Per altri consigli ti direi di leggere con attenzione i thread in evidenza che trovi nei forum, ce ne sono sia per quanto riguardo l'allenamento che l'alimentazione che eventualmente se hai bisogno di integrazione, troverai tante informazioni utili. Se poi non avrai ancora le idee del tutto chiare i tanti utenti del forum potranno darti una mano.

Commenta

• simon96
      Bodyweb Member
      • Sep 2015
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie mille, per l'aiuto, ho scaricato MxBody2 e ho stilato una tabella, ho solo un dubbio:

Per la mia età e condizione mi da un obiettivo di kcal giornaliere di 2184, attualmente assumo circa 1700 kcal più o meno, ora il mio obiettivo sarebbe avere un fisico definito, quindi non mettere tanta massa o sembrare tipo un bodybuilder

Con questo obiettivo dovrei assumerne più o di meno rispetto al fabbisogno giornaliero?

Commenta

• Venkman85
        Bodyweb Senior
        • Apr 2015
        • 6751
        • 257
        • 86
        • Liguria
        • Send PM

Riguardo l'alimentazione ti consiglio di aprire un topic nella sezione apposita, io non ne sono un esperto e potrei non riuscire ad aiutarti. Ad ogni modo tranquillo che aumentando le kcal non ti alzerai un giorno con il corpo enorme da bodybuilder che temi, per quello ci vogliono anni di lavoro e sacrificio. Se caricassi una tua foto si potrebbe inoltre capire meglio la situazione è aiutarti a scegliere la migliore strategia. Ma come ti dicevo questa è la sezione allenamento e si scrive solo per quello, riguardo foto per avere pareri e piano alimentare ci sono le sezioni photogallery e alimentazione create proprio per quelle esigenze

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

• simon96
          Bodyweb Member
          • Sep 2015
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

Va bene, posterò in quelle sezioni allora...grazie per l'aiuto

Commenta

Working...