Circonferenze varie e proporzioni!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zeus98
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 19
    • 0
    • 0
    • Send PM

Circonferenze varie e proporzioni!

Salve a tutti!
    Non scrivo sul foro da moltissimo, mi mancava!

Allora, ho 16 anni e sono alto 1.66 m per circa 62 Kg. Attualmente sto un pò sgrassando, diciamo che a occhio sono intorno al 12% di massa grassa. Mi alleno da circa 1 anno e mezzo..

Ho misurato un anno fa, sempre nello stesso periodo e sempre con più o meno la stessa massa grassa, la circonferenza delle braccia e torace e misuravano corrispettivamente 30 cm e 92 cm. Adesso ho braccia da 35 cm e 100 cm di torace. Ho letto un pò in giro che ognuno ha una propria predisposizone genetica, c'è chi è portato ad avere molta definizione anche mangiando porcherie, c'è chi ingrassa facilmente, c'è chi prende massa velocemente, etc..
    Date le mie misure e allenandomi a casa con soli due manubri e toccando ogni muscolo circa una volta ogni 8-10 giorni, e vedendo che comunque i ragazzi della mia età che vanno in palestra e si fanno il mazzo non hanno questi risultati, mi viene da pensare che ho una predispozione per la massa

Adesso ciò che voglio chiedervi è una cosa: Siccome non vorrei rischiare di essere sproporzionato rispetto alla mia altezza (o per meglio dire, bassezza ), dovrei lavorare un pò meno sui dorsali e schiena in generale?
    E un'altra cosa, mio madre è alta quanto me e mio padre 1.70 (117cm di torace, ma un buon 20% di massa grassa), ho qualche speranza di crescere un altro pò in altezza?
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Se hai delle così grandi doti e hai avuto la fortuna di scoprirlo a 16 anni rendendotene consapevole, beh, io ti direi di iniziare a fare sul serio. Fatti notare da qualcuno, gira un po' le palestre. Se hai le carte in regola per diventare qualcuno, un buon allenatore dovrebbe essere la prima cosa e comunque dovresti allenarti in palestra, con tutte le attrezzature a disposizione. Per quanto riguarda l'altezza, beh, il picco di massa ossea in un maschio è a circa 21 anni, quindi cerca di mangiare tanto e bene e hai buone possibilità di diventare anche più alto. Ma ripeto, a costo di diventare odioso, iscriviti in una palestra, segui un bel programma d'allenamento preso magari anche qui sul forum e cerca di capire cosa potresti riuscire a fare. Prova 1 anno e poi se ne riparla.

Commenta

• Zeus98
      Bodyweb Member
      • Feb 2014
      • 19
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Se hai delle così grandi doti e hai avuto la fortuna di scoprirlo a 16 anni rendendotene consapevole, beh, io ti direi di iniziare a fare sul serio. Fatti notare da qualcuno, gira un po' le palestre. Se hai le carte in regola per diventare qualcuno, un buon allenatore dovrebbe essere la prima cosa e comunque dovresti allenarti in palestra, con tutte le attrezzature a disposizione. Per quanto riguarda l'altezza, beh, il picco di massa ossea in un maschio è a circa 21 anni, quindi cerca di mangiare tanto e bene e hai buone possibilità di diventare anche più alto. Ma ripeto, a costo di diventare odioso, iscriviti in una palestra, segui un bel programma d'allenamento preso magari anche qui sul forum e cerca di capire cosa potresti riuscire a fare. Prova 1 anno e poi se ne riparla.
      Scusami se rispondo adesso ma ho avuto problemi di connessione.
      Comunque, intanto ti ringrazio per aver risposto! Inoltre vorrei ringraziarti per ciò che hai detto e per i consigli che mi hai dato.. Si, devo dire che sei stato l'unico ad
      avermi convinto ad iscrivermi in palestra, i miei amici che ci vanno me lo dicono sempre ed io ho sempre risposto che ciò che fanno in palestra si può tranquillamente fare anche a casa. Ed in parte è vero, si, però si tratta sempre e solo di "arrangiarsi", e come dici tu dovrei iniziare invece a fare sul serio. Se può farti piacere, mi ricorderò di te che mi hai convinto con un solo messaggio!
      Non appena avrò la possibilità economica di iscrivermi, lo farò senz'altro.
      Per l'altezza, beh spero che in questi altri anni non rimarrò fermo

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Ma figurati, per così poco.
        Comunque non è vero che quello che si può fare in palestra si può fare anche a casa. Si può fare anche a casa se hai l'attrezzatura giusta, il che significherebbe avere costruito una palestra in casa con attrezzi di qualità e aver speso un bel po' di soldi. Altrimenti si tratta di arrangio, il che, in uno sport dove i risultati arrivano solo se si spinge al massimo, non porta a niente. Tu sei cresciuto molto probabilmente perché hai un'ottima genetica, ma anche per il fatto che è stato il tuo "inizio". Andando avanti con il tempo non si verificano incrementi dello stesso livello. Quello che ti ho dato è un consiglio banalissimo, era l'unica cosa che si poteva dire a riguardo. Iscriviti e cerca di dare sempre il massimo, però (te lo dico perché mi sembri anche abbastanza maturo per la tua età) fallo sempre in maniera programmata. Informati tu stesso, se hai dei dubbi, e programma i tuoi allenamenti per arrivare ai tuoi risultati. Non lasciare che persone incompetenti ti facciano sprecare tempo e soldi. Se trovi qualcuno di qualificato, allora va benissimo ed è meglio ancora, ma lascia perdere le schedine orribili che preparano la maggior parte degli istruttori di sala delle palestre. Informati qui su questo forum, leggi dei libri, degli articoli, fatti una cultura personale. Ti servirà a non perdere tempo e quindi ti servirà a crescere al meglio.

Commenta

• Zeus98
          Bodyweb Member
          • Feb 2014
          • 19
          • 0
          • 0
          • Send PM

In giro di persone incompetenti ce ne sono davvero tante, una volta un ragazzo mi ha fatto vedere la sua scheda per la massa (vantandosi di averla fatta scrivere da un vero esperto....) in cui c'erano solamente esercizi di isolamento (che l'esperto diceva fossero gli unici davvero utili per l'ipertrofia in quanto fanno lavorare in maniera concentrata) ripetizioni infinite e altrettanti tempi di pausa. Io, quel poco che so, lo so studiando sia sui libri che sulle ricerche che faccio, cercando risposte alle mille curiosità che vengono, allenandomi.
          Al più presto mi iscriverò in qualche palestra e voglio poter essere felice di postare i risultati che otterrò!
          Detto questo, ti ringrazio ancora.

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Bravissimo. Cultura personale e personale esperienza. Non serve altro che questo.

Commenta

Working...
            X