Dubbi e Consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Venkman85
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 6694
    • 245
    • 76
    • Liguria
    • Send PM

Sull'alimentazione non dico nulla perché nel tuo topic stanno già cercando di aiutarti e farti capire meglio certe cose (tu però guarda i link che ti hanno suggerito).
    Riguardo gli allenamenti c'è tanto da dire, ma non credere che l'unico modo per avere risultati sia alternare giorni di riposo e giorni di allenamento. Per esempio chi si allena in monofrequenza allena di giorno in giorno gruppi muscolari diversi, quindi quelli utilizzati il giorno prima "riposano" (che poi il corpo umano non ragiona proprio così in compartimenti stagni, ma è un altro discorso), o c'è chi si allena in multifrequenza dove solitamente si predilige il buffer, cioè non allenare a cedimento i muscoli così che abbiano il tempo di riprendersi e poterli riallenare a poca distanza di tempo. Tutto questo per dire ok ora che stai iniziando vai 3 giorni e potresti anche allernati così per il resto della vita, ma non fissarti che se ti alleni 4 o 5 volte o due giorni di fila allora non hai risultati.

Commenta

• Artorias
      Bodyweb Member
      • May 2015
      • 40
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
      Sull'alimentazione non dico nulla perché nel tuo topic stanno già cercando di aiutarti e farti capire meglio certe cose (tu però guarda i link che ti hanno suggerito).
      Riguardo gli allenamenti c'è tanto da dire, ma non credere che l'unico modo per avere risultati sia alternare giorni di riposo e giorni di allenamento. Per esempio chi si allena in monofrequenza allena di giorno in giorno gruppi muscolari diversi, quindi quelli utilizzati il giorno prima "riposano" (che poi il corpo umano non ragiona proprio così in compartimenti stagni, ma è un altro discorso), o c'è chi si allena in multifrequenza dove solitamente si predilige il buffer, cioè non allenare a cedimento i muscoli così che abbiano il tempo di riprendersi e poterli riallenare a poca distanza di tempo. Tutto questo per dire ok ora che stai iniziando vai 3 giorni e potresti anche allernati così per il resto della vita, ma non fissarti che se ti alleni 4 o 5 volte o due giorni di fila allora non hai risultati.
      Vorrei semplicemente sapere qual'è la frequenza di allenamento con il miglior rapporto numero di volte/risultati. 3? 4? 3 + attività extra nei giorni di spacco? questo intendo dire. poi magari già solo 3 volte di palestra mi peseranno,chissà..ma devo provare ad organizzarmi mentalmente..
      Last edited by Artorias; 20-05-2015, 18:13:36.

Commenta

• Venkman85
        Bodyweb Senior
        • Apr 2015
        • 6694
        • 245
        • 76
        • Liguria
        • Send PM

Penso che fino a che non provi non puoi sapere come il tuo fisico sopporterà gli sforzi. Per me potresti iniziare tipo lunedì mercoledì venerdì palestra, martedì e giovedì corsa o nuoto, e vedi tu se sono ritmi che riesci a reggere o meno. Vai tranquillo che fare attività come cardio o nuoto non intralceranno i risultati della palestra, se reggi i ritmi ne guadagni solo in salute.
        Non c'è una formula assoluta che se ti alleni X volte hai più risultati di Y volte, prova a vedere come risponde il corpo e in base a quello diminuisci o aumenti i giorni di palestra, il nuoto/corsa.

Commenta

• Artorias
          Bodyweb Member
          • May 2015
          • 40
          • 0
          • 0
          • Send PM

Pensavo di fare martedì,giovedì e sabato un allenamento normale(pesi,ecc)mentre lunedì,mercoledì e venerdì solo cardio. Dici che può andare?

p.s. mi hanno dato una scheda provvisoria per le prime due settimane di palestra,se volete la posto e mi date consigli,anche se non credo che mi permetteranno di cambiarla..

Commenta

• Venkman85
            Bodyweb Senior
            • Apr 2015
            • 6694
            • 245
            • 76
            • Liguria
            • Send PM

Può andare. Posta pure la scheda provvisoria, ma anche fosse fatta male queste due settimane ti servono per fare confidenza con gli attrezzi, poco male in ogni caso.

Commenta

• Artorias
              Bodyweb Member
              • May 2015
              • 40
              • 0
              • 0
              • Send PM

Addominali Alti 2x25
              Addominali Bassi 2x25
              Pettorali Distensione 2x12
              Dorsali Alti Dietro 2x12
              Deltoidi Distensione 2x12
              Bicipiti Bilanciere 2x12
              Tricipiti Pulley 2x12
              Squat 2x12(anche se momentaneamente il direttore mi ha detto di fare una serie di leg extension al posto dello squat)

Prima di fare queste cose comunque mi fan fare 15 minuti di cyclette per riscaldarmi,e alla fine degli esercizi mi è concesso di camminare velocemente(non correre)15 minuti sul tappeto.

p.s. ho fatto una domanda in un altro lido ma la ripropongo anche qui: quanto tempo ci vuole per ridurre la pancia andando in palestra? il fisico "scolpito" non è un mio interesse primario,se prima o poi ci sarà benvenga. però mi interesserebbe arrivare all'estate con un po' meno pancia,perchè è un po' inguardabile a volte.

Commenta

• Venkman85
                Bodyweb Senior
                • Apr 2015
                • 6694
                • 245
                • 76
                • Liguria
                • Send PM

Come immaginavo la scheda è proprio da inizio palestra, da eseguire con carichi bassi giusto per prendere confidenza con gli esercizi.
                Per la pancia dipende da tante cose, la condizione da cui si parte, l'allenamento e soprattutto l'alimentazione. E' impossibile definire i tempi, certo se la situazione è un po' critica non è che iniziando a maggio poi per l'estate sia ha la pancia piatta. Certo però con il giusto impegno, un buon allenamento e una alimentazione calibrata si possono avere miglioramenti.

Commenta

• Artorias
                  Bodyweb Member
                  • May 2015
                  • 40
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

La situazione di base non è terrificante in senso stretto,solo che diciamo,rispetto al resto del corpo,che non è molto grasso,spicca particolarmente. E chiaramente non intendo iniziare a maggio e avere a luglio la pancia piatta con addominali scolpiti ecc. Mi basta ridurla un po'. L'impegno è mio interesse metterlo in maggior quantità possibile,solo che sono una persona che si demoralizza molto facilmente se non vede risultati,anche minimi ma risultati che possano esser definiti tali..

p.s. so che andando in palestra è importante ingerire proteine. vanno bene quelle del pesce e dei legumi?
                  Last edited by Artorias; 22-05-2015, 15:52:36.

Commenta

• Venkman85
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2015
                    • 6694
                    • 245
                    • 76
                    • Liguria
                    • Send PM

Pesce perfetto, è una fonte di proteine nobili. I legumi per quanto proteici sono soprattutto un'ottima fonte di carboidrati. Riguardo le proteine comunque non è un discorso "più ce ne è meglio è", ma dovresti introdurne 2g per ogni kg del tuo peso corporeo al giorno (se pesi 75kg quindi dovresti introdurne circa 150g di proteine).
                    Se vuoi curare bene l'alimentazione leggiti BENE il topic che ti hanno linkato nella tua discussione in alimentazione. E' importante che lo leggi, se fai queste domande sulle proteine l'impressione è che tu non l'abbia fatto proprio o non l'abbia fatto con attenzione.

Commenta

• Artorias
                      Bodyweb Member
                      • May 2015
                      • 40
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

L'ho letto il topic,e sto cercando di correggere la mia alimentazione,in modo da renderla piu' varia ed adeguata(poi sentirò anche un nutrizionista).

Comunque è possibile che dopo appena 2 settimane di palestra(abbastanza intense però)io abbia già iniziato a mettere massa magra? Noto che sono salito un po' di peso,eppure negli ultimi giorni sto andando sempre a correre 20 minuti al giorno e una volta ogni 2 giorni vado in palestra a fare allenamento coi pesi..e non stramangio...uffa

Commenta

• Artorias
                        Bodyweb Member
                        • May 2015
                        • 40
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Quante calorie consuma in media un allenamento in palestra(senza attività cardio come tappeto,cyclette ecc)? Volendo posso fornirvi la scaletta precisa che mi hanno dato da seguire,se può aiutarvi a farmi un calcolo approssimativo.

p.s. ho davvero tante difficoltà a fare gli addominali bassi! sulla scheda ne son segnate due serie da 25(come per gli addominali alti)ma non riesco andare oltre i primi 10 della prima serie,poi mi iniziano a tremare tantissimo le gambe e implodo. è normale?
                        Last edited by Artorias; 05-06-2015, 00:23:52.

Commenta

• Artorias
                          Bodyweb Member
                          • May 2015
                          • 40
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

nessuno?

Commenta

• Artorias
                            Bodyweb Member
                            • May 2015
                            • 40
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Mi hanno consegnato un nuovo schema di allenamento in palestra,vorrei postarlo se ci fosse qualcuno che potesse darmi consigli

Commenta

• Artorias
                              Bodyweb Member
                              • May 2015
                              • 40
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

sono qui,se a qualcuno passasse di mente l'insana idea di aiutarmi,intanto io la scheda la posto:

Lunedì: 15 minuti di cardio(camminare sul tappeto o cyclette) ; Pettorali Distensione 5 serie da 6 ; Croce(pectoral machine) 4 serie da 8 ; Dorsali alti(lat machine) 5 serie da 6 ; Dorsali Bassi(pulley basso) 4 serie da 8 ; Squat 4 serie da 8 ; Leg Extension 5 serie da 6 ; Bicipiti femorali 3 serie da 8.

Martedì: 15 minuti di cardio(camminare sul tappeto o cyclette) ; Addominali Alti 3 serie da 25 ; Addominali Bassi 3 serie da 25 ; Deltoidi Distensioni 5 serie da 6 ; Aperture Laterali 4 serie da 8 ; Bicipiti Bilanciere 5 serie da 6 ; Manubri(come il bilanciere ma con pesi separati per ogni mano) 4 serie da 8 ; Tricipiti Macchina 5 serie da 6 ; Pulley 4 serie da 8

Mercoledì: Pausa

Giovedì: Vedi lunedì

Venerdì: Vedi martedì

Sabato: Pausa

Domenica: Pausa

Come vedete la scheda prevede 4 allenamenti settimanali,a fronte dei 6 che facevo prima,e già non mi piace come cosa perchè io sono una persona che ha difficoltà a mantenere la costanza nelle cose,e andando 6 giorni su 7 prima almeno ero abituato ad allenarmi quasi ogni giorno(ripeto,un giorno corsa e uno pesi ecc)e raramente saltavo una seduta. senza contare che mi è un po' difficile fare cardio alla fine dell'allenamento,preferivo farlo in giorni separati

Commenta

• debe
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2007
                                • 3682
                                • 116
                                • 19
                                • Pisa
                                • Send PM

Artorias, leggendoti si capisce tutta la tua ansia e la voglia che hai di "sistemare le cose" nel minor tempo possibile, pur non conoscendo l'argomento. Leggo, senza offesa eh, ci mancherebbe, un po' di disperazione nelle tue parole. Mi sembri troppo minimalista e frenetico, vorresti trovare il "trucco", laddove alla fine un trucco non c'è. Ci sono tante cose da fare e da fare bene, ma ognuna ha i suoi tempi e non si può pretendere in due mesi di risolvere 20 anni di abitudini sbagliate. La prima cosa che cade all'occhio è certamente la dieta. 1000kcal sono davvero troppo poche. E questo non vuol dire dimagrire, anzi, vuol dire farsi del male e ammazzare il proprio metabolismo che, per non morire, appunto, si limita alle funzioni vitali e poco più. Non è solo con le kcal che si va a scendere di peso, ma con una serie di fattori. Le kcal ingerite devono essere certamente meno di quelle consumate, se si vuole perdere peso, ma entro certi limiti. Un ragazzo della tua età potrebbe stare anche tranquillamente al doppio di quella cifra e comunque perdere peso. A meno che non soffri di ipotiroidismo. E se non ci soffri, continuare a mangiare così potrebbe fartici soffrire in futuro. Ho letto che hai aperto un post sull'alimentazione, spero tu da lì possa trarre le giuste conclusioni per modificare la tua attuale dieta orrenda. Per quanto riguarda gli allenamenti, io per cominciare ti consiglio di andare 2 volte in palestra e 2 volte a correre. Prenditi del tempo per riposare, non è necessario allenarsi tutti i giorni, il fisico deve recuperare e migliorare. Non deve sentirsi messo sotto stress continuo ed eccessivo, altrimenti per salvaguardarsi potrebbe smettere di migliorarsi, come per il metabolismo che si abbassa. Solo che quando vai a correre, con 20 minuti non ci fai niente. 20 minuti potrebbero essere quasi considerati un riscaldamento. Il "trucco", qualora ce ne fosse uno, è quello di impegnarsi davvero, di dare il massimo, di fare allenamenti molto intensi. Per questo motivo poi si suggerisce di farne 3, massimo 4 alla settimana, perché comunque è il grande stress che fa sì che poi il fisico necessiti di riposo. Ma è la scelta migliore, non si può fare 10 minuti 50 volte alla settimana, non servirebbe a molto. L'organismo va stressato, bisogna fargli vedere chi comanda. Solo che poi bisogna anche dargli il giusto tempo per farlo riposare e per poter dare qualcosa in più la volta successiva. Gli allenamenti devono migliorare di volta in volta, non ci deve essere stasi. Allenamento significa miglioramento delle proprie capacità, bisogna spingersi sempre un pochino oltre. Io credo che due allenamenti molto intensi in palestra e due allenamenti medio/intensi nella corsa, possano essere una grande soluzione per te. Ma anche così facendo, dato che dovrai prima imparare a gestire i pesi, a fare delle esecuzioni decenti, a capire cosa significa andare davvero sotto stress, passerà diverso tempo. In due mesi potrai migliorare, certamente migliorerai, ma non devi buttarti giù se non ti trasformi. Più diventerai bravo nelle tecniche, nell'intensità, ecc, più migliorerai. Solo che non si può pensare di fare 20 minuti di corsa, o mettersi sotto ad un peso e fare una serie da 10, quando con quel peso magari saresti in grado di farne 20. Devi arrivare al tuo limite, altrimenti non potrai superarlo. Ora, detta così chissà cosa può sembrare, ma alla fine è un fatto facile, devi solo farci l'abitudine. E poi avrai solo grandi soddisfazioni. Dipende da te.

Commenta

Working...
                                X