Dubbi e Consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Artorias
    Bodyweb Member
    • May 2015
    • 40
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi e Consigli

Ciao a tutti,sono un ragazzo sotto la ventina che ha avuto problemi di peso abbastanza grossi(mai cosi' tanto da intaccare la salute,ma grossi)fin dalla nascita. Intorno al settembre del 2014 ho deciso di dare una svolta alla mia alimentazione,e ho iniziato ad ingerire intorno alle 1200kcal al giorno,e per 3/4 mesi ho accompagnato il tutto da un'ora di cyclette al giorno. Ciò mi ha concesso di perdere una buona quantità di peso,ma ad un certo punto ho iniziato a sentire la cyclette come un peso eccessivo da fare ogni giorno,in quanto eccessivamente noiosa(non ho la possibilità di fare altre attività,non ho compagnia e da solo è decisamente noioso qualunque sport),e dunque ho smesso completamente di farla. Da quel momento ho continuato a mangiare poco,ma senza cyclette(che si dice anche che bruci molte poche calorie,quindi non credo fosse il motivo dominante della perdita di peso)ho iniziato non solo a non scendere piu',ma addirittura sono salito di almeno un paio di chili. Ciò non mi andava bene,e a metà aprile ho deciso di mettermi di nuovo a regime,ho iniziato a mangiare praticamente solo minestrone(con comunque legumi e carboidrati sotto forma di patate all'interno),un po' di pesce magro,raramente del petto di pollo,e poi prevalentemente solo mele e carote per saziarmi(specialmente delle carote,non ne vado pazzo,ma hanno poche calorie e alla fine si lasciano sgranocchiare,quindi è un buon compromesso). Nonostante questi accorgimenti continuo a non scendere e anzi,settimanalmente metto qualche etto. E' una cosa che mi fa andare fuori di me,credo di ingerire intorno alle 1000kcal giornaliere eppure tendo a non dimagrire e addirittura ingrassare un pochino. Ho già provato con diverse diete di dietologi,che promettono miracoli ma di fatto anche pesandomi,come dicono loro,solo bimensilmente e non costantemente,noto solo peggioramenti.

Attualmente sono alto circa 1,81 e peso intorno ai 75kg(dico intorno perchè ho notato che il peso è molto variabile,anche verso l'altro,quando non faccio movimento,anche se mi trattengo molto a tavola). Sicuramente preferisco essere cosi' rispetto che come ero qualche anno fa,ma vorrei comunque dare un'ultima limatina a tutto il corpo e in particolare alla pancia,e perciò ho pensato di iniziare a fare palestra,solo che mi servono delle linee guida basilari.
    Potrei,ad esempio,andare semplicemente per fare un po' di tapis roulant? Magari una ventina di minuti al giorno tutti i giorni. O è consigliabile iniziare un allenamento completo da 3/4 sessioni settimanali da portare avanti nel tempo?

Il mio problema è la costanza,che sicuramente non riesco ad avere per molto tempo,in cose che mi annoiano,come la palestra. E il mio unico obiettivo è scendere un po' di peso(e se perdo quella pancetta che ho sono contento,onestamente)e farlo in maniera repentina,quindi vorrei consigli sulla base di questo.

Grazie in anticipo.
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

ciao e benvenuto

Prima di tutto, devi essere realmente deciso ad andare in palestra.....se vuoi iscriverti per fare solo tapis....allora, meglio lasciar perdere ed andare a correre.
    Se, invece, vuoi allenarti con i pesi ( scelta che ovviamente consiglio ), potresti iniziare con 3/4 sedute a settimana.

Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione alimentazione, dove poter discutere sul tuo attuale piano alimentare.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Artorias
      Bodyweb Member
      • May 2015
      • 40
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      ciao e benvenuto

Prima di tutto, devi essere realmente deciso ad andare in palestra.....se vuoi iscriverti per fare solo tapis....allora, meglio lasciar perdere ed andare a correre.
      Se, invece, vuoi allenarti con i pesi ( scelta che ovviamente consiglio ), potresti iniziare con 3/4 sedute a settimana.

Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione alimentazione, dove poter discutere sul tuo attuale piano alimentare.
      ciao come già detto io voglio soltanto dimagrire,e successivamente rimanere magro. per fare ciò stavo vagliando le migliori opzioni disponibili,ma da solo non ci riesco,ed è qui che ho pensato di chiedere su un forum. la palestra è un posto adatto per i miei interessi? chiaramente,se di striscio metto su un po' di muscoli,mi fa soltanto piacere,però dubito di trovarci uno stimolo nell'andare in palestra,sarebbe comunque solo un "dovere" non vorrei comunque trasformarla nella mia ragione di vita,tutt'altro,per questo se per fare palestra bene è necessario andare piu' di 3(4 proprio se mi sento dell'umore giusto)volte a settimana(penso per un'ora a sessione,no?)non credo faccia per me.

per ora sono già stato alcune volte in una palestra,svolgevo un piano piuttosto blando fatto dal gestore della palestra. non so quanto fosse adeguato però,non ho mai visto grandi risultati. facevo di solito una mezz'ora di esercizi cardio(un misto di cyclette,tapis roulant e macchina ellittica)e poi qualche esercizio coi pesi alternato nei vari giorni,che culminava solitamente con degli addominali. il tutto ricopriva un'oretta o poco piu',e per me era abbastanza stressante e pesante(anche a livello di fatica,ma soprattutto di noia)

Commenta

• Venkman85
        Bodyweb Senior
        • Apr 2015
        • 6763
        • 261
        • 89
        • Liguria
        • Send PM

Per andare e fare solo tapis tanto vale andare a correre direttamente e risparmi i soldi. Comunque devi imparare che un fisico migliore non vuol dire solo quel kg o due in meno sulla bilancia. Andando in palestra potresti per esempio ritrovarti con un kg o due in più ma apparire meglio di come eri prima con meno peso, proprio perché avrai sostituito la massa grassa con quella magra, apparendo esteticamente meglio.
        Viste le tue esigenze e la paura che andare 3 volte in palestra potresti già mollare dopo un mese direi che potresti svolgere una scheda fullbody da due sedute a settimana. Consiglio anche io di aprire un topic sulla tua dieta nella sezione giusta, ci sono delle cose che potresti imparare come il TDEE e il BMR che ti permettono di fare una dieta con un senso più "scientifico" rispetto a un generale "cercare di mangiare bene"

Commenta

• Artorias
          Bodyweb Member
          • May 2015
          • 40
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
          Per andare e fare solo tapis tanto vale andare a correre direttamente e risparmi i soldi. Comunque devi imparare che un fisico migliore non vuol dire solo quel kg o due in meno sulla bilancia. Andando in palestra potresti per esempio ritrovarti con un kg o due in più ma apparire meglio di come eri prima con meno peso, proprio perché avrai sostituito la massa grassa con quella magra, apparendo esteticamente meglio.
          Viste le tue esigenze e la paura che andare 3 volte in palestra potresti già mollare dopo un mese direi che potresti svolgere una scheda fullbody da due sedute a settimana. Consiglio anche io di aprire un topic sulla tua dieta nella sezione giusta, ci sono delle cose che potresti imparare come il TDEE e il BMR che ti permettono di fare una dieta con un senso più "scientifico" rispetto a un generale "cercare di mangiare bene"
          Tendo a non voler fare male ciò che devo fare,se inizio cerco di impegnarmi,se andare due volte a settimana vuol dire ottenere risultati dopo millenni allora sono disposto anche a metterci l'anima. Il mio problema resta comunque la costanza,ad esempio,una possibile domanda che mi viene in mente è la seguente: se all'inizio vado molto spesso,poi posso piano piano lasciarmi andare(magari all'inizio vado 4 volte e poi mi stabilizzo sulle 2)o i risultati ottenuti vanno via magicamente cosi' come sono arrivati?

Comunque comprendo il discorso sul "fisico migliore",ma cosa intendi con scheda fullbody? Mi servirebbe indicazioni molto basilari,sono un totale neofita,ho navigato in qualche topic ma vedo cose astruse,io a malapena so i nomi dei macchinari(e non di tutti)..

p.s. il topic sulla dieta lo apro subito

Commenta

• salvo 72
            Camionista Bodybuilder
            • Dec 2014
            • 4882
            • 94
            • 39
            • Send PM

Ciao benvenuto
            Ti consiglio di non continuare a mangiare in quel modo, xche' fai solo grosso danni, non dimagrisci piu' xche' il tuo metabolismo e' in coma, posta come mangi nella sezione dieta che diamo un'occhiata
            sigpic

Commenta

• Artorias
              Bodyweb Member
              • May 2015
              • 40
              • 0
              • 0
              • Send PM

qualcuno che mi consiglia un buon programma per iniziare in palestra? non siate troppo indulgenti,se devo sgobbare preferisco farlo dall'inizio basta che siano cose adeguate

Commenta

• salvo 72
                Camionista Bodybuilder
                • Dec 2014
                • 4882
                • 94
                • 39
                • Send PM

Originariamente Scritto da Artorias Visualizza Messaggio
                qualcuno che mi consiglia un buon programma per iniziare in palestra? non siate troppo indulgenti,se devo sgobbare preferisco farlo dall'inizio basta che siano cose adeguate
                Posta una bozza di sheda nella sez addetta, e verra' corretta secondo le tue esigenze, oppure prendine una dai tanti post.
                sigpic

Commenta

• Artorias
                  Bodyweb Member
                  • May 2015
                  • 40
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                  Posta una bozza di sheda nella sez addetta, e verra' corretta secondo le tue esigenze, oppure prendine una dai tanti post.
                  Non ho assolutamente nessuna nozione di base in materia,non saprei proprio da dove partire! Al limite proprio a seguire ciò che mi dice il direttore della palestra,ma ho letto in qualche topic che non tutti sono cosi' affidabili..

Commenta

• salvo 72
                    Camionista Bodybuilder
                    • Dec 2014
                    • 4882
                    • 94
                    • 39
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Artorias Visualizza Messaggio
                    Non ho assolutamente nessuna nozione di base in materia,non saprei proprio da dove partire! Al limite proprio a seguire ciò che mi dice il direttore della palestra,ma ho letto in qualche topic che non tutti sono cosi' affidabili..
                    In rilievo c'e' la linea guida di come postare la dieta, non e' difficile, inzia a postare come mangi
                    sigpic

Commenta

• Artorias
                      Bodyweb Member
                      • May 2015
                      • 40
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                      In rilievo c'e' la linea guida di come postare la dieta, non e' difficile, inzia a postare come mangi
                      il topic della dieta l'ho fatto giorni fa,è questo http://www.bodyweb.com/threads/42927...57#post9146457

io mi riferivo al tipo di attività da fare in palestra

Commenta

• Venkman85
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2015
                        • 6763
                        • 261
                        • 89
                        • Liguria
                        • Send PM

Questo potrebbe esserti utile: http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento
                        ti converrebbe comunque leggere i thread in evidenza nella sessione allenamento, vedere l'esecuzione corretta degli esercizi, magari farti vedere dal vivo da qualche istruttore di sala che possono correggerti se sbagli.

Commenta

• Artorias
                          Bodyweb Member
                          • May 2015
                          • 40
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Dopo ci butto un occhio,comunque,non vorrei illudermi in maniera eccessiva,entro quanto tempo si iniziano a vedere dei risultati andando in palestra? cioè,se inizio adesso e mi metto di impegno,tipo per l'estate riduco/tonifico almeno un po' la pancia?

poi vorrei sapere anche se,a parte il primo mese,conviene alzare il numero volte che si va a 4,oppure,avevo pensato anche che nei giorni di spacco in cui non faccio palestra(lunedì,mercoledì e venerdì)potrei andare a correre o fare nuoto. è sforzo eccessivo e non si ottengono risultati o conviene aiutare la palestra con un po' di altra attività?
                          Last edited by Artorias; 20-05-2015, 01:06:34.

Commenta

• Venkman85
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2015
                            • 6763
                            • 261
                            • 89
                            • Liguria
                            • Send PM

Il tempo dei miglioramenti dipende da tante cose, come mangi, come ti alleni, un po' di genetica...comunque direi che nei primi tempi, se si fanno le cose per bene, si possono vedere risultati abbastanza rapidamente, proprio perché magari uno è abituato a non fare alcuna attività sportiva e mangiare male cambiare questi due fattori hanno un effetto sul corpo abbastanza veloce.
                            Prendi comunque la palestra con serietà e avrai risultati, non essere come quelli che si svegliano in primavera con la paura di mostrare la pancia d'estate che si iscrivono in palestra per poi mollare poco dopo (magari perché non ottengono risultati allenandosi male e mangiando schifezze).
                            Riguardo la corsa o il nuoto da aggiungere alla palestra ti fanno solo bene.

Commenta

• Artorias
                              Bodyweb Member
                              • May 2015
                              • 40
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                              Il tempo dei miglioramenti dipende da tante cose, come mangi, come ti alleni, un po' di genetica...comunque direi che nei primi tempi, se si fanno le cose per bene, si possono vedere risultati abbastanza rapidamente, proprio perché magari uno è abituato a non fare alcuna attività sportiva e mangiare male cambiare questi due fattori hanno un effetto sul corpo abbastanza veloce.
                              Prendi comunque la palestra con serietà e avrai risultati, non essere come quelli che si svegliano in primavera con la paura di mostrare la pancia d'estate che si iscrivono in palestra per poi mollare poco dopo (magari perché non ottengono risultati allenandosi male e mangiando schifezze).
                              Riguardo la corsa o il nuoto da aggiungere alla palestra ti fanno solo bene.
                              Allora,chiarisco un po' di cose per punti:

1) Di genetica non sono mai stato graziato da un metabolismo velocissimo o da una forma fisica smagliante a riposo,però ultimamente ho perso un po' di peso e ho iniziato ad evitare di mangiare schifezze. La mia alimentazione è composta prevalentemente da frutta,verdura,ortaggi e legumi,nei momenti di "trasgressione" mi concedo una pizza oppure qualche frutto extra per saziare la fame fra un pasto e l'altro,ma cerco di non esagerare in maniera eccessiva quasi in nessun caso.

2) Assolutamente la prendo con serietà,ho intenzione di iniziare un percorso di allenamento che,se mi darà risultati,porterò avanti per molto tempo(ammetto che ho un po' di problemi a memorizzare gli esercizi,perchè ho una soglia dell'attenzione molto bassa e mi capita molto spesso di distrarmi mentre faccio un esercizio,facendolo dunque male,ma cercherò di lavorarci sopra).

3) Io sapevo che andare in palestra era piu' o meno questo: 1 giorno di allenamento in cui si caricano i muscoli -> 1 giorno di riposo in cui si lasciano crescere e lavorare i muscoli -> ripetere...
                              Ecco,se dovessi integrare la palestra con qualche altra attività nei giorni di spacco in cui si dovrebbe far riposare il muscolo,non creerei problemi al corpo? Chiedo come curiosità,non me ne intendo.

Commenta

Working...
                              X